filtro fermo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Elisabeth
star3

filtro fermo

Messaggio di Elisabeth » 13/01/2018, 10:19

Ciao...In una delle mie vasche, in cui avevo inserito due filtri, uno di questi ho notato ieri che era bloccato ma non saprei da quanto tempo....
Il filtro in questione è un Fluval U2 interno ( non prendetelo mai perchè fa pena :-q ) mentre l'altro è un filtro a zainetto preso dai cinesi senza materiali filtranti ma riempito con soli cannolicchi....
Se quello che si è bloccato, lo è stato per molto tempo, i batteri al suo interno avranno subito danni secondo voi? :-?
E visto che è ripartito da solo, non è che potrei avere problemi con i nitriti?
L'acquario in questione è un 45 litri netti...molto piantumato e con 4 platy più un avannotto e lumachine varie....
Grazie ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

filtro fermo

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 10:24

Avendo visto qualcuno dei tuoi allestimenti direi che anche se i batteri dentro il filtro fossero morti non avresti problemi lo stesso, al massimo vedresti una crescita maggiore delle piante che avranno più azoto a loro disposizione.

A me era stato detto che dopo piu di 24 ore di filtro spento (nel mio caso esterno) la popolazione di batteri sarebbe potuta morire (credo di fame) ma nel tuo caso trattandosi di filtro interno magari la situazione è diversa .

Io comunque immaginando la foresta che puoi avere e vedendo che la fauna non è molta starei più che tranquillo e valuterei di toglierlo.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

cicerchia80
Amministratore

filtro fermo

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2018, 10:33

Sono comunque in acqua :-??
Al limite una cosa che puoi fare ma proprio per inutile scrupolo è accenderko ad intervalli per un paio di giorni
Stand by

Elisabeth
star3

filtro fermo

Messaggio di Elisabeth » 13/01/2018, 10:35

Dandano ha scritto: Avendo visto qualcuno dei tuoi allestimenti direi che anche se i batteri dentro il filtro fossero morti non avresti problemi lo stesso, al massimo vedresti una crescita maggiore delle piante che avranno più azoto a loro disposizione.

A me era stato detto che dopo piu di 24 ore di filtro spento (nel mio caso esterno) la popolazione di batteri sarebbe potuta morire (credo di fame) ma nel tuo caso trattandosi di filtro interno magari la situazione è diversa .

Io comunque immaginando la foresta che puoi avere e vedendo che la fauna non è molta starei più che tranquillo e valuterei di toglierlo.
Speriamo :ympray: ....
Toglierlo? :-? Intendi solo questo e lasciare quello a zainetto o di fare un senza filtro? :-?
cicerchia80 ha scritto: Sono comunque in acqua :-??
Al limite una cosa che puoi fare ma proprio per inutile scrupolo è accenderko ad intervalli per un paio di giorni
Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe lo scopo? :-?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

filtro fermo

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 10:37

Elisabeth ha scritto: Toglierlo? Intendi solo questo e lasciare quello a zainetto o di fare un senza filtro?
Puoi fare in entrambi i modi, ma nel caso ti direi di togliere prima questo è lasciare per un periodo anche quello a zainetto in modo da avere un cambiamento più graduale nella gestione del carico organico

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Elisabeth
star3

filtro fermo

Messaggio di Elisabeth » 13/01/2018, 10:47

Dandano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Toglierlo? Intendi solo questo e lasciare quello a zainetto o di fare un senza filtro?
Puoi fare in entrambi i modi, ma nel caso ti direi di togliere prima questo è lasciare per un periodo anche quello a zainetto in modo da avere un cambiamento più graduale nella gestione del carico organico
Ho un po' paura a fare un senza filtro per due ragioni fondamentali : Sono inesperta per non dire una neofita :D ....La vasca è in cucina e d'estate diventa un forno e non oso immaginare la temperatura dell'acqua che avrò...Ho già le ventoline :D ma non so se lavoreranno abbastanza bene e quindi, nel caso dovessi avere problemi con le piante, avrei almeno il filtro :-??

Dandano
Ex-moderatore

filtro fermo

Messaggio di Dandano » 13/01/2018, 10:49

Hai ragione ci sono un bel po' di cose da valutare, soprattutto il caldo estivo.
► Mostra testo

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

cicerchia80
Amministratore

filtro fermo

Messaggio di cicerchia80 » 13/01/2018, 10:59

Elisabeth ha scritto: Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe lo scopo?
Si saranno certamente depositati i fanghi
E a livello batterico contengono un pò di tutto...buono e non

La pompa riverserebbe di botto una abbondante carica batterica in vasca
Ma se dovessi farlo io sinceramente me ne fregherei :ymdevil:
Stand by

Elisabeth
star3

filtro fermo

Messaggio di Elisabeth » 13/01/2018, 11:06

Dandano ha scritto: Hai ragione ci sono un bel po' di cose da valutare, soprattutto il caldo estivo.
► Mostra testo
Sperem :-*
cicerchia80 ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe lo scopo?
Si saranno certamente depositati i fanghi
E a livello batterico contengono un pò di tutto...buono e non

La pompa riverserebbe di botto una abbondante carica batterica in vasca
Ma se dovessi farlo io sinceramente me ne fregherei :ymdevil:
Idem.... :ymdevil:

Silver21100
Ex-moderatore

filtro fermo

Messaggio di Silver21100 » 13/01/2018, 11:40

Fai un fioretto ,compra un filtro serio , ricicla il riciclabile e butta nella differenziata quello che resta dei due filtri...
Sarò drastico ma piuttosto che tribolare con continui accorgimenti per garantire la sopravvivenza della vasca preferisco fare ora un piccolo sacrificio e non ci penso più

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Elisabeth (13/01/2018, 12:07)

Bloccato