Filtro intasato
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Stefano99
-
Profilo Completo
Filtro intasato
Ragazzi un parere, più meno ogni due mesi la spugna del filtro biologico del mio filtro é come se si intasasse al tal punto che non esce più nulla dal filtro, quindi devo sciacquarla il più delicatamente possibile e poi si risolve... Solo che non capisco come mai ogni due mesi succede sempre così, vorrei risolverla perché comunque anche se la lavo con acqua dell'acquario e delicatamente, buona parte dei batteri li sciacquo via...
Avete idea di cosa possa essere?
Avete idea di cosa possa essere?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Filtro intasato
Se completi il tuo profilo ci aiuti ad aiutarti 
Che le spugne si sporchino è normale e comunque la maggior parte dei batteri sono nei cannolicchi.
Come è composto il filtro?

Che le spugne si sporchino è normale e comunque la maggior parte dei batteri sono nei cannolicchi.
Come è composto il filtro?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Stefano99
-
Profilo Completo
Filtro intasato
Mhh non ho i cannolicchi, il filtro ha la spugna del filtraggio meccanico e la spugna porosa per la filtrazione biologica.. Quella meccanica la pulisco una volta alla settimana, quella biologica che non andrebbe toccata pultroppo una volta al mese si intasa e blocca il filtro
Posted with AF APP
- Avvy
-
Profilo Completo
Filtro intasato
Non so che modello hai tu, però in molti filtri si può sostituire una delle spugne coi cannolicchi che dovrebbero intasarsi molto meno
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Filtro intasato
eh sì dovresti sostituire la spugna con i cannolicchi. quelli non si intasano.
se proprio vuoi dargli una sciacquata lo sporco esce subito.
se la lavi certo perdi i batteri e rischi...
se proprio vuoi dargli una sciacquata lo sporco esce subito.
se la lavi certo perdi i batteri e rischi...
cosa intendi che non c'è gettata?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Stefano99
-
Profilo Completo
Filtro intasato
Si non esce proprio più acqua, quando una volta al mese circa si intasa, la spugna dei batteri la sciacquo con acqua dellacquario il più delicatamente possibile.
Pultroppo é l'unica
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Eh ma come faccio a sostituire con i cannolicchi, se metto dei cannolicchi appena comprati al posto della spugna non ho un filtro maturo...
Pultroppo é l'unica
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Eh ma come faccio a sostituire con i cannolicchi, se metto dei cannolicchi appena comprati al posto della spugna non ho un filtro maturo...
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
Filtro intasato
eh già!
però prima :
è successo a me proprio qualche giorno fa
avevo il getto debolissimo, pulivo la perlon e non cambiava nulla. quando stavo per smontare tutto per portare il filtro al negozio ho scoperto che i tubi erano quasi ostruiti!!!
puo essere lostesso da te.
quindi non lavare piu le spugne.
controlla i tubi infilandoci dentro uno scovolino apposito. se lo fai sta attento perché lo sporco ti andrà in vasca quindi premunisciti bene per evitarlo!
poi si vedrà come fare coi "cannolicchi". intanto datti uno sguardo in giro su quale materiale vorresti usare , ce ne sono diversi.
facci sapere
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
puoi mettere foto della vasca? hai pesci??
eh già!
però prima :
è successo a me proprio qualche giorno fa

avevo il getto debolissimo, pulivo la perlon e non cambiava nulla. quando stavo per smontare tutto per portare il filtro al negozio ho scoperto che i tubi erano quasi ostruiti!!!
puo essere lostesso da te.
quindi non lavare piu le spugne.
controlla i tubi infilandoci dentro uno scovolino apposito. se lo fai sta attento perché lo sporco ti andrà in vasca quindi premunisciti bene per evitarlo!
poi si vedrà come fare coi "cannolicchi". intanto datti uno sguardo in giro su quale materiale vorresti usare , ce ne sono diversi.
facci sapere
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
puoi mettere foto della vasca? hai pesci??
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Stefano99
-
Profilo Completo
- Catia73
-
Profilo Completo
Filtro intasato
nessuno? neanche un pezzetto? dalla pompa come va all'uscita?
comunque da qualche parte ci deve essere qualcosa altrimenti come si spiega?
qualche foto
comunque da qualche parte ci deve essere qualcosa altrimenti come si spiega?
qualche foto
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Stefano99
-
Profilo Completo
Filtro intasato
È un newa dj50 il filtro, é proprio la spugna dei batteri che si intasa, non c'è nessuna altra parte che ostruisce.
L'unica pultroppo é lavare con acqua dell'acquario quella spugna
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
L'unica per i cannolicchi sarebbe fare maturare 1 mese una vaschetta a parte con un altro filtro con dei siporax della sera.. Poi dopo il mese di maturazione li trasferisco nel filtro della mia vasca al posto della spugna.. Dite che é fattibile?
L'unica pultroppo é lavare con acqua dell'acquario quella spugna
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
L'unica per i cannolicchi sarebbe fare maturare 1 mese una vaschetta a parte con un altro filtro con dei siporax della sera.. Poi dopo il mese di maturazione li trasferisco nel filtro della mia vasca al posto della spugna.. Dite che é fattibile?
Posted with AF APP