Filtro interno Newa Cobra mini-filtraggio sufficiente 44l?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

CIR2015
star3

Filtro interno Newa Cobra mini-filtraggio sufficiente 44l?

Messaggio di CIR2015 » 11/02/2016, 9:03

Ciao a tutti, sto allestendo una vecchia vasca da 44 lt lordi (Askoll Pure M) alla quale ho eliminato il filtro a cascatella dal coperchio.

Ho in casa un filtro che usavo solo per il movimento in una vasca più grande... é un Newa Cobra mini che però garantisce un filtraggio fino a 35 lt. - 190l/h

Considerando che al posto della classica spugna lo riempirò di siporax mini ed al posto della cartuccia di carbone metterò la lana di perlon e considerando che metterò un solo Betta... Ritenete possa essere sufficiente ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

naftone1
Ex-moderatore

Re: Filtro interno - filtraggio sufficiente ?

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 9:14

io sinceramente al posto della lana di perlon metterei una spugna a grana medio-fine, prima del filtraggio biologico... ottieni un filtraggio meccanico prima di quello biologico (arriva meno sporcizia nel vano biologico) prulungando le pause tra le manutenzioni... la lana senza nulla prima secondo me si intasa troppo spesso, non mi piace mettere le mani sul filtro imho ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 11/02/2016, 9:30

Come giustamente scrive Naftone sarebbe meglio prima filtrare la spugna e poi i cannolicchi. ... il vano del carbone non è modificabile affinché possa ospitare più cannolicchi ?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 11/02/2016, 9:59

In effetti ho inserito anche una spugna fine sotto i cannolicchi e la lana l'ho inserita nella cartuccia del carbone... Posta sopra i cannolicchi... ho tagliato la cartuccia in modo da poterci infilare la lana ed avere la parte in plastica a contatto con la girante.

La girante aspira acqua sia proveniente da sotto che da sopra i cannolicchi.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 11/02/2016, 12:27

Faccio fatica a capire il percorso dell'acqua .
dalle immagini disponibili in rete,questo filtro dovrebbe aspirare l'acqua dalla parte frontale per una prima filtrazione attraverso una sorta di pannello spugnoso,poi dalla spugna ed infine dal carbone.... se così fosse , la diposizione potrebbe essere pannello frontale + spugna e-o lana e cannolicchi al posto del carbone .
è corretto ?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 11/02/2016, 13:35

Purtroppo il mini è leggermente diverso e non ha la spugna frontale.

L'acqua entra comunque da quelle feritoie e si suddivide una parte (credo minima) entra direttamente nella girante... La rimanente acqua passa da sotto e risale prima la spugna e poi la cartuccia. Io ho tagliato la spugna e ne ho lasciato solo un terzo poi ho messo il seporax mini e nella cartuccia al posto del carbone la la lana di perlon. Che ne dite ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 13:38

se hai la spugna prima del seporax vai tranquillo secondo me

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/02/2016, 13:59

Secondo me apposto delle spugne metti le piante rapide, tante; apposto dei seporax metti le galleggianti, fai una fertilizzazione adeguata invece della lana perlon e il filtro non lo metti :D
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 14:02

giampy77 ha scritto:Secondo me apposto delle spugne metti le piante rapide, tante; apposto dei seporax metti le galleggianti, fai una fertilizzazione adeguata invece della lana perlon e il filtro non lo metti :D
lol :))

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 11/02/2016, 14:31

giampy77 ha scritto:Secondo me apposto delle spugne metti le piante rapide, tante; apposto dei seporax metti le galleggianti, fai una fertilizzazione adeguata invece della lana perlon e il filtro non lo metti :D
Giampy l'idea mi tenta... io ho già l'Askoll XL senza filtro da ormai più di un mese. Mai avuti nitriti così bassi.

Ho solo una pompa di movimento per far girare ogni tanto un po l'acqua !

Ma si può avviare una nuova vasca senza filtro ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bloccato