Ho avuto vari filtri esterni negli anni anche cinesate e mai mai una volta ho avuto allagamenti.
Quando parto nn mi preoccupo dei miei filtri xché so che allagamenti nn ce ne saranno.
Se poi uno è un pò maldestro nel montarlo o montare i tubi allora il discorso cambia. Filtri, raccordi vengono fatti con tutte le accortezze del caso e comunque sono tutti abbastanza facili da montare anche x chi lo fa x la pima volta.
Attenzione, quando dico che nn ci sono allagamenti nn significa che nn vi possono essere perdite ... in genere invecchiando le guarnizioni possono iniziare a perdere ... ogni qualche anno almeno quella della testa andrebbe sostituita. Le perdite comunque iniziano sempre con qualche goccia.
L'unico filtro che mi ha dato problemi di tenuta fin da nuovo è di una nota marca italiana che tra l'altro è anche di vicenza. Mai più tale marca nelle mie vasche.
Io malgrado tutto sono sempre e per sempre per gli esterni.
Filtro interno vs filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
beh ma qui mica si tenta di convincere qualcunoBlackMolly ha scritto: ↑Io malgrado tutto sono sempre e per sempre per gli esterni.

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ok. Risolvo il problema io.
Il miglior filtro è quello interno che occupa tutta la parete posteriore. Largo pochi cm, non si rischiano perdite ed è invisibile. Di solito è nero e occupando tutta la parete posteriore è come avere un pannello nero dietro.
In realtà non lo classificherei nemmeno come interno. In pratica è un'altra vasca attaccata dietro e comunicante con la vasca principale.
Il miglior filtro è quello interno che occupa tutta la parete posteriore. Largo pochi cm, non si rischiano perdite ed è invisibile. Di solito è nero e occupando tutta la parete posteriore è come avere un pannello nero dietro.
In realtà non lo classificherei nemmeno come interno. In pratica è un'altra vasca attaccata dietro e comunicante con la vasca principale.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio (totale 2):
- BollaPaciuli (02/11/2018, 7:07) • Grillo (18/07/2020, 10:12)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Grillo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ,ho un acquario con due filtri esterni,ora volevo farmi un acquario più grande e dare via il vecchio e ho optato per il filtro interno lungo tutta la parete posteriore (misure 140x75x65 di cui 15 x 140 cm di filtro,di spazio in acquario ne rimane) userei il vetro nero,in conclusione fatto in questa maniera il filtro interno non si vede nascondi il riscaldatore ha solo una pompa (riduzione consumi elettrici),sovradimensionato ed è sicuro.L'esterno camuffa quanto vuoi ma qualcosina si vede certo che se parliamo di filtri interni commerciali esteticamente ingombrano parecchio ,non ho mai avuto problemi con gli esterni ma il pericolo di perdite esiste sempre.Nel mio caso i filtri sono all'esterno perchè l'accuario è su un mobile che ho e li ci metterò il nuovo che starà siciramente meglio percche usciranno solo tre fili o 4
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @Grillo ti sei attaccato ad un topic un po’ vecchietto , se hai qualsiasi necessità per la tua nuova vasca apri tranquillamente un topic tutto tuo così ha più visibilitàGrillo ha scritto: ↑18/07/2020, 10:11Ciao a tutti ,ho un acquario con due filtri esterni,ora volevo farmi un acquario più grande e dare via il vecchio e ho optato per il filtro interno lungo tutta la parete posteriore (misure 140x75x65 di cui 15 x 140 cm di filtro,di spazio in acquario ne rimane) userei il vetro nero,in conclusione fatto in questa maniera il filtro interno non si vede nascondi il riscaldatore ha solo una pompa (riduzione consumi elettrici),sovradimensionato ed è sicuro.L'esterno camuffa quanto vuoi ma qualcosina si vede certo che se parliamo di filtri interni commerciali esteticamente ingombrano parecchio ,non ho mai avuto problemi con gli esterni ma il pericolo di perdite esiste sempre.Nel mio caso i filtri sono all'esterno perchè l'accuario è su un mobile che ho e li ci metterò il nuovo che starà siciramente meglio percche usciranno solo tre fili o 4
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/