Filtro jbl e402

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Fitti
star3

Filtro jbl e402

Messaggio di Fitti » 13/01/2025, 8:44

Buongiorno a tutti, ho un filtro jbl e402, ho notato che in vasca ho micro particelle e vorrei aggiungere un pannello (filtro) di lana filtrante ma non so dove posizionarla visto che non riesco a capire come gira l’acqua nel filtro… il cestello sotto contiene le sfere di ceramica e un pannello di spugna grandezza media, quello sopra altre due spugne uguali alla prima di cui una con un grosso foro. I pannelli di lana che vendono per il mio filtro il foro non lo hanno quindi presumo che non vada nella parte superiore. Lo inserisco nel mezzo? Oppure subito sopra le sfere di ceramica? Aspetto consigli

antoninoporretta
Moderatore Globale

Filtro jbl e402

Messaggio di antoninoporretta » 13/01/2025, 9:06

l'acqua segue un percorso specifico: entra dal fondo, passa attraverso i materiali filtranti nei cestelli, e infine esce dalla parte superiore. 

I cannolicchi sono nel giusto alloggio, nel secondo stadio va il pannello di lana filtrante sopra le spugne, subito prima che l'acqua venga rimessa in circolo nell'acquario. 
La lana filtrante è progettata per trattenere le particelle più fini, quindi va posizionata nell'ultima fase del flusso.
In effetti, puoi mettere la lana filtrante subito sopra le sfere di ceramica, nel cestello inferiore, mantenendo comunque le spugne nel cestello superiore. 
In questo modo le particelle più grandi dovrebbero essere catturate prima di raggiungere il cestello superiore.

La lana filtrante va però pulita e/o sostituita ogni settimana, altrimenti si rischia di intasarlo e di ridurne le prestazioni. 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fitti
star3

Filtro jbl e402

Messaggio di Fitti » 13/01/2025, 9:21

Grazie per la risposta, però se devo metterlo alla fine (sopra a tutto) la spugna ha un foro, devo farlo anche al pannello di lana? Se lo posiziono sopra i cannolicchi rischio di intasarlo subito visto il giro dell’acqua. La giusta posizione dovrebbe essere dopo le spugne credo. 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Filtro jbl e402

Messaggio di antoninoporretta » 13/01/2025, 12:08

Ottima osservazione.
Si potrebbe optare per posizionare la lana filtrante nel cestello superiore, sopra le spugne. In questo modo, intercetta le particelle più fini senza rischiare di intasare i cannolicchi nel cestello inferiore.
Per il pannello di lana, puoi ritagliare un foro al centro, in modo che combaci con la spugna sottostante. 
Così il flusso d’acqua non viene ostacolato e la lana filtrante svolge il suo lavoro senza compromettere la circolazione dell’acqua.
Posizionandola come ultimo strato di filtrazione, il filtro rimane efficiente e sarà più facile sostituirla quando sarà il momento.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fitti
star3

Filtro jbl e402

Messaggio di Fitti » 13/01/2025, 19:50

​Domani mi arrivano i pannelli di lana, ne monto uno sopra a tutto e poi aspetto una settimana, vedo i risultati e poi posto il tutto, per eventuale aiuto ad altri utenti.

Rispondi