Filtro Juwel: Phorax o Cirax?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
roberto77
star3

Filtro Juwel: Phorax o Cirax?

Messaggio di roberto77 » 10/07/2017, 13:55

Buongiorno a tutti, ho avviato la mia vasca a fine gennaio ed all'interno del filtro juwel ho messo un cestello di Phorax. Qualche giorno fa mi è stato consigliato di aggiungere del fosforo in acquario per via di qualche problema alle piante. Poiché ho letto che il Phorax riduce il fosfato, secondo voi è il caso di togliere questo cestello e sostituirlo eventualmente con il Cirax?

Diego
star3

Filtro juwel: phorax o cirax?

Messaggio di Diego » 10/07/2017, 13:57

Certo, i fosfati in un acquario di piante sono un elemento nutritivo fondamentale: Fosforo - Fertilizzanti per acquario

Quindi procederei subito con la rimozione della parte anti-fosfati, sostituendola con i cirax o altri cannolicchi di altre marche (è indifferente).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
roberto77 (10/07/2017, 16:13)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roberto77
star3

Messaggio di roberto77 » 10/07/2017, 16:13

Grazie per la risposta.

aver1
star3

Messaggio di aver1 » 10/07/2017, 16:40

La juwel ha fatto un filtro generico che però poi deve essere adattato al contesto (l'ho imparato qui...). A parte le modifiche meccaniche al filtro descritte negli articoli su AF (che io non no ancora fatto), le spugne ed i cestelli devono essere adattati al contesto :
  • con poche o niente piante nitrati e fosfati diventano un veleno e quindi sono da togliere (spugna verde e Phorax);
  • con tante piante nitrati e fosfati sono un loro nutrimento e quindi non devono essere tolti (ci pensano le piante), quindi non mettere spugna verde antinitrati e Phorax, ma magari qualche spugna blu o cyrax in più per l'insediamento dei batteri.
Marco
Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
Luccio (16/10/2018, 1:17)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/07/2017, 17:26

roberto77, ci dici precisamente come hai ora composto il filtro,
Potremo darti così info precise su cosa e come muovere i vari elementi.

Ciaoo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato