Filtro Juwel spugne

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
exacting
Ex-moderatore

Filtro Juwel spugne

Messaggio di exacting » 11/05/2014, 18:41

ciao
dopo 15 mesi vorrei cambiare le spugne blu a grana fine del filtro bioflow 3, quelle che stanno in fondo al cestello sotto ai cannolicchi. solo al 9° mese ho tirato fuori i cestelli e le spugne erano nere.

dunque farei così, al prossimo cambio metto l'acqua prelevata in secchio, tiro i cestelli e li metto nel secchio, cambio le spugne.

l'acqua nel vano filtro che sarà pieno di melma sul fondo la devo levare?
devo pulirlo?

questo comporterà un innalzamento dei nitriti?

l'ultima volta (al 9° mese) ho solo tolto la melma senza cambiare le spugne e per 3 settimane ho avuto i nitriti a 0,5

eXatalkato da iphone 5

gibogi
Ex-moderatore

Re: filtro juwel cambio spugne fine

Messaggio di gibogi » 11/05/2014, 18:57

Ciao Exacting.
Andiamo per gradi:
La maggior formazione di "melma", come la chiami tu, si ha nel vano termoriscaldatore.
Ora è vero che sono batteri buoni, ma ogni tanto consiglio di togliere il riscaldatore e sifonare il vano.(magari in un secondo tempo, questo non influisce sul filtro)
A mio avviso puoi preparati dell'acqua della vasca dove mettere il materiale biologico, per evitare di azzerare la flora batterica.
Le spugne fini, invece di sostituirle le sciacquerei in acqua della vasca o in alternativa in acqua decantata.
Già che hai tolto i materiali filtranti, una sifonata gliela darei.

Terrei a portata di mano del Toxivec perchè si potrebbe avere un aumento di nitriti come hai già constatato.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/05/2014, 0:39

lo scorso novembre questo ho fatto, levato cestelli pompa e riscaldatore e svuotato il tutto risucchiando la "melma"
le spugne le ho "strizzate" nell'acqua dell'acquario che avevo tolto, ma mi è diventato praticamente fango....

ad oggi ho il filtro così composto

perlon
blu grosse
blu grosse
cirax
—————
cannolicchi
blu fine
blu fine

eXatalkato da iphone 5

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 12/05/2014, 9:21

Allora Exacting, tutto quello che hai fatto è giusto, purtroppo il filtro Juwel, non è il massimo, così come è fatto si rischia di intasare le spugne fini finali con conseguente non funzionamento del cestello inferiore.
Secondo me una soluzione potrebbe essere mettere tutti i canolicchi e i cirax nel cestello inferiore e se ce ne stanno anche altri e in quello superiore usare questa disposizione:

Perlon
blu grossa
blu grossa
blu fine

Ti avanza una spugna fine.

Io ho apportato una modifica sostanziale al filtro, se ti interessa la trovi in questo articolo
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/05/2014, 9:42

si ho riletto l'articolo più volte, ma non sono molto pratico e sono molto restio a fare questi lavoretti @-)

dici che mettendo solo cirax e cannolicchi riesco a limitare l'intasamento??

quando cambio solo la perlon (ormai una volta al mese circa), alzo un pò (a pompa ferma) il cestello superiore, cambio spugna e riabbasso... e mentre il cestello scende giù, vedo dai passaggi dove c'è la pompa e riscaldatore venire su monnezza marrone :(
immagino che ci può stare là sotto

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 12/05/2014, 11:55

Si Exaciting, metti tutti i materiali ceramici nel cestello sotto, se riesci riempilo con solo quelli.
Nel cestello superiore metti le spugne come ti ho detto.
L0operazione che fai per cambiare la perlon è corretta, è normale che quando riavvii la pompa, questa butti in vasca della porcheria, puoi mettergli una calza da donna davanti per un minuto, in modo da ridurre la porcheria in vasca :-bd

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/05/2014, 14:19

gibogi ha scritto:è normale che quando riavvii la pompa, questa butti in vasca della porcheria
che filtro di merda :D

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 12/05/2014, 15:13

exacting ha scritto:che filtro di merda
Si Exacting, hai detto una grande verità.
Io ho acquistato il mio Rio 125 solo in base ad una cosa:
PIACEVA ALLA MOGLIE.
Era l'unico modo per tornare ad avere un acquario in casa, ma cavolo avessi saputo, avrei fatto di tutto per convincerla su un altro marchio ~x(

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 08/06/2014, 22:22

effettuata pulizia del vano filtro, ma praticamente è quasi impossibile pulirlo come quando era nuovo :))
nel cestello inferiore ci sono ora 650gr di cannolicchi Askoll Pure Max (di cui la metà era già presente)
nel cestello superiore come suggerito
perlon
blu large
blu large
blu fine

vediamo come andrà, poi ho pulito anche la girante... praticamente n'altro filtro rispetto a qualche ora fa... :D

Bloccato