Filtro: lana o spugne fini?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Rguppy
star3

Messaggio di Rguppy » 16/01/2018, 7:49

Ciao a tutti!
Ritorno su un problema già affrontato in altri topic, forse questa è la sezione più adatta..
È da settimane che ho un fastidioso pulviscolo in sospensione.. Non è nulla di vivo...sembra proprio un problema di filtraggio...
Questo problema è iniziato con il passaggio dalla spugna fine verde di serie del filtro alla lana di perlon.... Mettiamo 4 strati di lana, cambiamo una volta alla settimana circa lo strato più superficiale e ne mettiamo uno nuovo sotto.
Ho notato che se non facciamo questi cambi con regolarità il pulviscolo aumenta e i platy tendono a stare più a galla...
Ora, mi chiedo: non sarebbe meglio rimettere la spugna fine? O il problema è la modalità di posizionamento della lana (4 strati sottili)?
L'acquario è un milo LED 80 ed il filtro è quello di serie interno con, partendo dal primo strato: lana, spugne blu e cannolicchi.
Grazie!!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 16/01/2018, 12:19

Rguppy ha scritto: È da settimane che ho un fastidioso pulviscolo in sospensione.. Non è nulla di vivo...sembra proprio un problema di filtraggio...
E' importante capire prima di tutto di cosa si tratta per farsi un'idea, se hai una foto postala.
Rguppy ha scritto: Questo problema è iniziato con il passaggio dalla spugna fine verde di serie del filtro alla lana di perlon
Rguppy ha scritto: non sarebbe meglio rimettere la spugna fine?
Provare per provare rimetti la spugna nel frattempo, dovrei vedere il filtro ma se è un classico ( nonchè comodissimo ) filtro interno "all'italiana" ti basta solo un piccolo di strato di lana ( da sostituire periodicamente ), il resto spugna e cannolicchi e difficilmente avrai problemi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 16/01/2018, 12:46

i miei filtri interni hanno tutti uno strato di lana di perlon prima delle spugne e dei cannolicchi, la lana la cambio ogni due o tre settimane mentre le spugne le sciacquo una o due volte all'anno...
se sei sicuro che non si tratti di nebbia batterica, si potrebbe pensare che nel togliere le spugne hai smosso qualche accumulo interno di morgia e questi sono i risultati.
però, come ti è già stato scritto, dovresti specificare che tipo di filtro possiedi e come lo hai caricato.............

Rguppy
star3

Messaggio di Rguppy » 16/01/2018, 19:17

Scusate cosa è la morgia? Se è un accumulo di schifezze, ciò è successo quando l'acquario aveva meno do un mese di vita. Non dovrebbe essere nebbia batterica perché il pulviscolo si distingue, l'acqua non è lattiginosa.
Un'altra volta mi era capitato smuovendo la spugna fine ma poi si era sistemato tutto un un'oretta facendo andare il filtro.
Il mio filtro è interno, con all'inizio la lana (o spugna fine) poi spugna blu e infine i cannolicchi. È il filtro di serie del milo LED 80.

Bloccato