Filtro Oase Bio Plus Thermo 200

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Colax
star3

Messaggio di Colax » 30/03/2024, 18:59

Ciao a tutti,

ho recentemente comprato un acquario OASE che ha il filtro in dotazione citato nel titolo.
Il filtro prevede un riscaldatore integrato, con 3 scomparti rimovibili + 1 più piccolo vicino al blocco principale (che nella foto che metto di seguito non è visibile)

filtro.webp

Incluse sono presenti solamente spugne, quindi no cannolicchi o lana di perlon e ho ritenuto opportuno fare qualche piccola modifica:

- ho tolto la spugna dallo scomparto rimovibile più alto e l'ho messa nell'ultimo più in basso, facendone stare due in uno slot. Nello slot svuotato ho inserito i sera siporax bio active, non avendo molto spazio mi sembravano l'ideale rispetto ai canolicchi tradizionali

- ho tolto la spugna dallo scomparto fisso (più piccolino degli altri tre) vicino al blocco principale e alla pompa, mettendo anche qui i siporax

Tutto questo sottintendendo che il percorso che fa l'acqua all'interno del filtro sia quello che va dal basso verso l'alto... ve lo chiedo perché non mi é molto chiaro il funzionamento di questo filtro. 

Credete sia anche il caso di mettere della lana di perlon in qualche scomparto? 

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 03/04/2024, 11:08

Ciao Colax, si se vuoi una filtrazione piu fine del corpuscolato, metti la lana nel cestello puì comodo da raggiungere, in modo tale da non lasciare all'asciutto i siporax quando farai manutenzione al filtro.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Colax
star3

Messaggio di Colax » 04/04/2024, 9:39

kromi ha scritto:
03/04/2024, 11:08
Ciao Colax, si se vuoi una filtrazione piu fine del corpuscolato, metti la lana nel cestello puì comodo da raggiungere, in modo tale da non lasciare all'asciutto i siporax quando farai manutenzione al filtro.

Ciao @kromi, allora io farei così. Partendo da quello più in basso spugna, poi lana e successivamente siporax sull'ultimo cestello rimovibile e quello fisso + piccolo.
Il percorso che fa l'acqua in questo filtro è quello dal basso verso l'alto?
Grazie

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 04/04/2024, 20:11

Colax ha scritto:
04/04/2024, 9:39
Il percorso che fa l'acqua in questo filtro è quello dal basso verso l'alto?

Purtroppo non ho mai posseduto questo filtro, ma per quello che sen riuscito  a capire googlando, avendo  il magneto-girante  in alto,   credo che l' acqua faccia il percorso da te detto.
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Colax (05/04/2024, 12:40)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Colax
star3

Messaggio di Colax » 05/04/2024, 12:41

kromi ha scritto:
04/04/2024, 20:11
Purtroppo non ho mai posseduto questo filtro, ma per quello che sen riuscito  a capire googlando, avendo  il magneto-girante  in alto,   credo che l' acqua faccia il percorso da te detto.

Ok grazie molte :)

Rispondi