Filtro Resun EF600

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

DxGx
Amministratore

Re: Filtro difettoso

Messaggio di DxGx » 27/06/2014, 14:16

CATtheNEWT ha scritto:(di solito lo spegnevo 3 minuti per il cibo dei pesci)
Come mai? :-?
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 27/06/2014, 15:06

DxGx ha scritto:Come mai?
Per evitare che pezzi di cibo finissero causa corrente sul fondo etc.
Così facendo riuscivo sempre ad evitare inutili rifiuti in giro ;)
Nijk ha scritto:il modello 511 che ha una portata dichiarata e regolabile fino a 600 l/h.
Non avevo visto..adesso allora vado a vederlo. è che sembrava anche piccolino di dimensioni rispetto al mio.
Comunque no, filtro interno lo escludo...non c'è spazio e cmq non mi piace eheh
Al momento se funzionando non perde lo tengo così (è in una bacinella almeno se gocciola lo noto subito).
Jovy1985 ha scritto:con quelle piante del profilo, difficile non dover stare dietro alle alghe
Anche questo è vero ma con poca luce e zero fertilizzanti e pesci spero di cavarmela con poche alghe senza il rischio di avere un'invasione come mesi fa di BBA causate da vari errori. tutto qui...poi se arrivan delle alghette a caso amen, ci si lavora ;)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 27/06/2014, 15:14

CATtheNEWT ha scritto:
DxGx ha scritto:Come mai?
Per evitare che pezzi di cibo finissero causa corrente sul fondo etc.
Così facendo riuscivo sempre ad evitare inutili rifiuti in giro ;)
Capito. Ma non credo faccia bene alla pompa accenderla e spegnerla così spesso.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/06/2014, 15:51

Allora CAT, se stiamo parlando di guarnizioni tipo O-ring, puoi andare in qualsiasi negozio di oleodinamica con la tua guarnizione vecchia e ne compri una nuova.
In quei negozi li, hanno tutti gli O-ring di tutte le dimensioni.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 28/06/2014, 0:34

CATtheNEWT ha scritto:Il mio attualmente ha una portata di 600 l/h mentre questo ne avrebbe 300.
Una portata maggiore migliora la filtrazione meccanica, ma l'attività batterica richiede una velocità bassa.
Di solito si cerca un compromesso, una pompa più potente non è necessariamente migliore.
Per questo molti filtri hanno la portata regolabile.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 28/06/2014, 2:21

Rox ha scritto:
CATtheNEWT ha scritto:Il mio attualmente ha una portata di 600 l/h mentre questo ne avrebbe 300.
Una portata maggiore migliora la filtrazione meccanica, ma l'attività batterica richiede una velocità bassa.
Di solito si cerca un compromesso, una pompa più potente non è necessariamente migliore.
Per questo molti filtri hanno la portata regolabile.
Infatti per la tua vasca ci vorrebbe un 450lt massimo, la portata ideale di una pompa dovrebbe essere 3/4 volte il litraggio dell'acquario
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 28/06/2014, 10:50

Ma quindi avendo un 55 litri non dovrei avere una portata di 150/200 l/h?

Comunque questo attualmente crea molta corrente in superficie e smuove bene l'acqua anche sotto (nella norma). Ho paura che riducendo la portata poi si impaludiscano le zone cove non arriverebbe un minimo di ricircolo d'acqua

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/06/2014, 11:31

Il movimento in acqua ci deve essere, non conosco le esigenze del tritone, ma se sei costretto a spegnere la pompa per far si che il il cibo somministrato non venga risucchiato dal filtro a sensazione mi sembra che la tua sia regolata su livelli troppo elevati, anche solo per un fattore puramente pratico io la abbasserei, inoltre come ti ha fatto notare giustamente Rox a una portata minore, più lenta, corrisponde un efficienza maggiore della filtrazione biologica, i batteri lavorano meglio avendo il tempo materiale necessario per trasformare le sostanze organiche "cattive" in sostanze meno pericolose e ben tollerabili entro certi livelli.
Per 60 litri di acqua netta un flusso di 600 l/h mi sembra francamente un pò eccessivo, proverei a regolare il filtro alla metà della potenza, forse così riesci ad evitare il fastidio di spegnerlo e accenderlo ogni giorno e non perdi niente in efficienza di filtrazione.
Per eventuali problemi algali in cui hai giustamente paura di incorrere poi, nel caso, si dovranno valutare anche altre motivazioni, per la perdita che è argomento del post invece credo che sostituita la guarnizione il problema possa essere facilmente risolto, sia se comprata nuova originale oppure anche in ferramenta con qualcosa di adattabile.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 28/06/2014, 12:16

bene allora visti i consigli direi che per ora finche posso tirare avanti con questo lo tengo così com'è ;) Tanto non dovrei più spegnerlo.
Però a sto punto inizierei a pensare a quale filtro esterno potrei prendere in un prossimo futuro stando sulla fascia media...massimo un'ottantina di euro.
Il mio non ha la portata regolabile e se la guarnizione ha ceduto dopo un anno vuol dire che anche cambiandola potrei ritrovarmi in questo od altri problemi dovuti alla scarsa qualità.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/06/2014, 9:35

CATtheNEWT ha scritto: se la guarnizione ha ceduto dopo un anno vuol dire che anche cambiandola potrei ritrovarmi in questo od altri problemi dovuti alla scarsa qualità.
Non sono d'acordo, una guarnizione che perde non è sinonimo di scarsa qualità, ci sono molti fattori che possono aver portato ad un difetto della guarnizione, non necessariamente um mateeriale scarso.

Comunque se non è una guarnizione particolare ma un semplice O-ring, con meno di 5€ lo trovi, (sono stato volutamente abbondante) tanto vale provare prima di cambiare pompa.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato