Filtro rumoroso, colpa della CO2?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 01/04/2019, 21:55

Salve ho un problema col mio filtro, problema che credo sia direttamente collegato a quanto ho scritto in questo thread
Dubbi erogazione CO2

vi faccio un riassunto, in un acquario da 30 litri netti erogavo 150 bolle /minuto a causa di un diffusore scadente. Sono passato ad un bazooka c02-art e oltre ad aver abbassato notevolemnte le bolle, adesso la CO2 è ... sia visibile che udibile. Visibile perche c'è pearling ovunque, udibile perche l acquario "frigge"

Tutto bene direte voi, il punto è che poche ore dopo aver inserito il bazooka, il Filtro Esterno Eheim Classic 150 (che per due mesi non ha fatto il minimo rumore) ha iniziato a fare il classico rumore che indica la presenza di gas all interno. Il rumore lo fa in continuazione, magari smette un ora e poi riprende.

Il bazooka è installato dalla parte opposta al tubo di aspirazione, nessuna bolla quindi entra direttamente nel filtro. Avendo poi tubi in vetro , vedo che nel filtro entra solo acqua (o se ci sono bolle sono invisibili), ma il flusso in uscita è pieno di bollicine..

L idea che mi sono fatto è che tutta la CO2 presente in vasca (o almeno la parte che non si è sciolta) entra nel filtro e li crea delle bolle che rendono il filtro rumoroso. Per avere conferma di ciò dovrei smontare il bazooka e rimettere il vecchio diffusore ma non ne ho voglia [-x , per cui chiedo a voi se è possibile questa cosa ed eventualmente come risolvo

:-?

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 01/04/2019, 22:07

Certo che la aspiri e la immagazzini nel filtro,quando poi le microbollicine si uniscono fanno effetto rumore da avvio..cioè presenza di aria nel filtro in avvio...prova a ridurre la co2e se lo consente il filtro (non conosco il modello)ridurre la mandata che in automatico ne ridurrà il pescaggio....

Aggiunto dopo 40 secondi:
Mi dici se il filtro è regolabile?

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Dimenticavo...faresti qualche foto? ^:)^

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
trotasalmonata (01/04/2019, 22:14)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 01/04/2019, 22:14

Quanta corrente hai in vasca? Quanto litri all'ora fa il filtro?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 01/04/2019, 22:22

giuseppe85 ha scritto: Mi dici se il filtro è regolabile?
non è regolabile, portata 300l/h
trotasalmonata ha scritto: Quanta corrente hai in vasca?
non molta perchè ci sono parecchie piante che frenano l acqua
giuseppe85 ha scritto: .prova a ridurre la CO2
a inizio fotoperido sto a 40 mg/l (parecchia) a fine fotoperiodo sto a 15 mg/l (poca) se la riduco arrivo alla fine che ce ne sarà meno di 15
Posso provarci, oppure vado di elettrovalvola che per ora non ho

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
giuseppe85 ha scritto: Dimenticavo...faresti qualche foto?
le foto e anche un video della vasca li trovi nell altro thread dove parlo dell erogatore

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 01/04/2019, 22:27

trotasalmonata ha scritto: Quanta corrente hai in vasca? Quanto litri all'ora fa il filtro?
@trotasalmonata fa 300 litri l'ora quindi nemmeno tanto potente ma in un 36litri credo sia troppo...

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
fabiocippi ha scritto: non molta perchè ci sono parecchie piante che frenano l acqua
Allora mi sa troppa CO2

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 01/04/2019, 22:30

300 l/h nominali in un acquario da 30 sono parecchi..

Sai come si fa a mettere il link ad un'altra discussione? In alto a destra ci sono tre pallini. Selezioni copia link e poi incolli dove serve..
Spero rimarrai tanto tempo con noi, ti sarà utile.. ;)

Concordo Giuseppe..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
fabiocippi (01/04/2019, 23:20)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 01/04/2019, 22:30

Immagino che tu non abbia pesciotti in vasca vero?

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
trotasalmonata ha scritto: Spero rimarrai tanto tempo con noi, ti sarà utile..
Quoto e saremo felici... :D

Posted with AF APP

fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 01/04/2019, 22:50

trotasalmonata ha scritto: Sai come si fa a mettere il link ad un'altra discussione?
ma dici a me? non ho mica capito ... gia nel primo messaggio ho messo il link al thread in cui parlo del diffusore :-? :-?
giuseppe85 ha scritto: Immagino che tu non abbia pesciotti in vasca vero?
si ci sono e non danno segni di sofferenza :-?

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 01/04/2019, 23:02

fabiocippi ha scritto: ma dici a me? non ho mica capito ... gia nel primo messaggio ho messo il link al thread in cui parlo del diffusore
Si ce ma sarà sfuggito a @trotasalmonata,lui segue decine di post..può capitare ^:)^
fabiocippi ha scritto:
trotasalmonata ha scritto: Sai come si fa a mettere il link ad un'altra discussione?
ma dici a me? non ho mica capito ... gia nel primo messaggio ho messo il link al thread in cui parlo del diffusore :-? :-?
giuseppe85 ha scritto: Immagino che tu non abbia pesciotti in vasca vero?
si ci sono e non danno segni di sofferenza :-?
Allora ti chiedo di aggiornare il tuo profilo ;)
Ma torniamo al problema;se non danno segni di sofferenza meglio cosi #:-s
Io ti proporrei di diminuire la quantità di CO2 e se non l'hai fatto(dubito)di porre il diffusore sotto corrente della mandata (uscita)per farla disperdere meglio ed evitare che venga risucchiata...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
fabiocippi (01/04/2019, 23:19)

fabiocippi
star3

Messaggio di fabiocippi » 01/04/2019, 23:18

giuseppe85 ha scritto: Si ce ma sarà sfuggito a @trotasalmonata,lui segue decine di post..può capitare
:-bd :-bd
giuseppe85 ha scritto: Allora ti chiedo di aggiornare il tuo profilo
intendi inserendo la fauna? ok
giuseppe85 ha scritto: Io ti proporrei di diminuire la quantità di CO2
ok lo faccio e cmq ho deciso di prendere una elettrovalvola
giuseppe85 ha scritto: porre il diffusore sotto corrente della mandata (uscita)per farla disperdere meglio ed evitare che venga risucchiata...
adesso sta esattamente dalla parte opposta, cioè diffusore di fronte alla mandata, ma sta di fronte anche al tubo di ingresso al filtro. Proverò a fare come dici tu, magari si distribuisce meglio

Bloccato