Filtro rumoroso.. Consigli????

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
elliconca
star3

Filtro rumoroso.. Consigli????

Messaggio di elliconca » 03/06/2016, 11:27

Buongiorno a tutti :) sono nuova in questo forum..
Proprio ieri ho deciso di acquistare il mio primo acquario (anche se piccolo ovvero 20 lt).

L'acquario in questione è della Zolux il "Nanolife First 20" (se può esservi utile per capire il modello). ;)

L'acquario è dotato di filtro della Aquatlantis TC200, ed ora vengo al piccolo problema.... Il rumore del filtro!!

Il filtro l'ho posizionato con le apposite ventose, completamente immerso in acqua, alla parete laterale di vetro.

Le vibrazioni del filtro, si ripercuoto sul vetro ed il rumore è davvero fastidioso, soprattutto la notte e considerato che alloggia nella mia camera.

Consigli????

Grazie della risposta!!!! :D

Diego
star3

Re: Filtro rumoroso.. Consigli????

Messaggio di Diego » 03/06/2016, 11:32

Ciao, benvenuta :-h

Puoi passare a presentarti nell'apposita sezione e mostrarci il tuo acquario? Poi sarebbe bene che compilassi il profilo, così non dobbiamo chiederti ogni volta le stesse cose :-bd

Poi una visita in Primo acquario, perché i pesci rossi in 20 litri non ci stanno [-x

Poi sposto il topic in Tecnica!

Arrivando finalmente al filtro...
Hai controllato che il filtro sia ben pulito?
Con cosa l'hai riempito?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 03/06/2016, 11:41

Ciao :-h , mi dispiace dirti che 2 pesci rossi in 20 litri non ci possono proprio stare, anzi, non ci può stare nessun pesce, solo Caridina e lumache. Inoltre se i pesci ci sono già li devi togliere immediatamente e metterli in una vaschetta a parte e darli a qualcun' altro oppure comprare un acquario con litraggio maggiore (molto maggiore), devi aspettare la maturazione che dura circa un mese, altrimenti per i pesci potrebbe andare a finire male :-s. A questo punto il problema del filtro passa in secondo piano, soprattutto se i pesci ci sono già. Altre info sulla tua vasca (fondo, piante, acqua che hai usato)?
Appena hai tempo passa in salotto a presentarti ;)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 03/06/2016, 12:46

visto che tutti ti hanno già bacchettato a dovere :)) :))
io mi limito al tuo quesito , hai provato a far funzionare il filtro senza attaccarlo con le ventose tenendolo sospeso senza farlo entrare in contatto col vetro ? se anche in questo caso il filtro fa rumore il problema non sono le ventose e la causa va ricercata nella nella pompa e in tutte le sue componenti ... nel frattempo approfitta di queste prove per capire i principi basilari di una buona vasca , perchè piccola o grande che sia ,se riesci a popolarla in modo adeguato con la flora e fauna giusta per quelle dimensioni , col tempo potresti accorgerti di poter fare a meno del filtro come già avviene per alcuni utenti che hanno raggiunto una maturità acquariofila in grado di rendere le loro vasche autosufficienti come avviene in natura.
Ed ora passiamo ai saluti, ci vediamo in salotto , ciao

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 03/06/2016, 19:58

Silver21100 ha scritto:hai provato a far funzionare il filtro senza attaccarlo con le ventose tenendolo sospeso senza farlo entrare in contatto col vetro ? se anche in questo caso il filtro fa rumore il problema non sono le ventose e la causa va ricercata nella nella pompa e in tutte le sue componenti ...
quoto quanto detto fino ad ora e aggiungo che molto probabilmente il filtro venduto in kit con una vaschetta da 20lt non sara` di qualita` eccelsa e questo molto probabilmente significa appunto pompa rumorosa... se le cose sono come ho ipotizzato c'e` poco da fare, o lo cambi o lo sopporti... ma secondo me bisogna prima pensare a tutto il resto, il filtro rumoroso non e` una priorita` al momento... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 03/06/2016, 19:59

Ciao e benvenuta! :-h

Per togliere il rumoraccio del filtro la cosa migliore è...
► Mostra testo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2016, 21:21

Anche il mio filtro attaccato con le ventose vibrava ma staccato era silenzioso .. Alla fine gli ho trovato la posizione giusta e non vibra più .
Questo per rimanere su quello che hai chiesto ma per i pesci segui il consiglio che ti hanno già dato e togli i rossi per mettere qualcosa d'altro...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato