Filtro: si o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Moffy
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Come ho già scritto in altri post, il mio 300 litri è stato due settimane a filtro spento per un trattamento antibiotico.
Durante questo periodo ho misurato nitriti e nitrati quotidianamente, per monitorare la situazione, e ho entrambi sempre a.zero.
A questo punto mi chiedevo: dato che probabilmente le piante stanno facendo le veci del filtro, ha senso rimetterlo in funzione?
Come ho già scritto in altri post, il mio 300 litri è stato due settimane a filtro spento per un trattamento antibiotico.
Durante questo periodo ho misurato nitriti e nitrati quotidianamente, per monitorare la situazione, e ho entrambi sempre a.zero.
A questo punto mi chiedevo: dato che probabilmente le piante stanno facendo le veci del filtro, ha senso rimetterlo in funzione?
- Sini
-
Profilo Completo
Ciao!
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Quanta Elodea hai? Ci metti una foto?
I pesci quanti sono?

Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Quanta Elodea hai? Ci metti una foto?
I pesci quanti sono?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Moffy
-
Profilo Completo
L'acquario è avviato dal primo di settembre.
Ecco le.foto:
Ecco le.foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Stacca tutto e monitora come va.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- alikjal
-
Profilo Completo
Se il filtro é stato spento 2 settimane non accenderlo. L'eventuale ambiente anossico potrebbe aver causato la produzione di sostanze letali per i pesci... Sicuramente se lo smonti e lo apri puzza di uova marce.
- Moffy
-
Profilo Completo
Si si grazie...l'ho lavato bene, disnfettato e bollito i cannolicchi. L'acqua aveva un odore raccapricciante infatti.
Mi chiedevo solo se rimetterlo in funzione...ho letto l'articolo sugli acquari senza filtro, ma vorrei capire meglio quanto fragile possa risultare questo eco sistema...
Faccio un esempio: se una pianta rapida dovesse ammalarsi o bloccarsi per qualche motivo?
Se magari devo andare via una settimana e non posso correggere eventuali carenze di macro o microelementi?
Se va via la luce e le piante non "mangiano"?
Mi chiedevo solo se rimetterlo in funzione...ho letto l'articolo sugli acquari senza filtro, ma vorrei capire meglio quanto fragile possa risultare questo eco sistema...
Faccio un esempio: se una pianta rapida dovesse ammalarsi o bloccarsi per qualche motivo?
Se magari devo andare via una settimana e non posso correggere eventuali carenze di macro o microelementi?
Se va via la luce e le piante non "mangiano"?
- roby70
-
Profilo Completo
A questo punto hai azzerato completamente la flora batterica

Prima di risponderti alle altre domande (se ci riesco

Te la vuoi tirare?

Se l'acquario è stabile puoi star via anche un mese senza problemi

Non è che qualche ora senza luce faccia morire le piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giueli
-
Profilo Completo
Ci pensano le altre...se si bloccano tutte ci pensano le alghe

La fertilizzazione in un senza filtro è differente,prova a sentire i ragazzi in fertilizzazione.
Con il filtro oltre alla luce di spegnerebbe anche lui... con qualche ora senza luce non muore nessuno

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Sini
-
Profilo Completo
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Assolutamente no. Non devi riattaccarlo in vasca.Moffy ha scritto: ↑Buongiorno a tutti.
Secondo me però ti conviene farlo maturare a parte. Anche in un secchio. Dove butterai un po' di mangime ogni giorno. E una volta che passa il picco di nitriti lo attaccherei all'acquario.
È sempre comodo avere un filtro che ti ripara in parte dagli errori: troppo mangime, fertilizzazione errata. Ecc..
Nulla esclude che in un futuro tu non possa provare.
Nel tempo in cui sei senza dai molto meno mangime del solito. E non fertilizzare.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.