Filtro: si o no?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Moffy
star3

Messaggio di Moffy » 24/11/2017, 12:13

Buongiorno a tutti.
Come ho già scritto in altri post, il mio 300 litri è stato due settimane a filtro spento per un trattamento antibiotico.
Durante questo periodo ho misurato nitriti e nitrati quotidianamente, per monitorare la situazione, e ho entrambi sempre a.zero.
A questo punto mi chiedevo: dato che probabilmente le piante stanno facendo le veci del filtro, ha senso rimetterlo in funzione?

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/11/2017, 16:59

Ciao! :-h

Da quanto tempo è avviato l'acquario?

Quanta Elodea hai? Ci metti una foto?

I pesci quanti sono?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Moffy
star3

Messaggio di Moffy » 24/11/2017, 19:04

L'acquario è avviato dal primo di settembre.
Ecco le.foto:
1511546566312-1313936924.jpg
1511546566312-1313936924.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 24/11/2017, 21:50

Moffy ha scritto: nitriti e nitrati quotidianamente, per monitorare la situazione, e ho entrambi sempre a.zero.
Stacca tutto e monitora come va. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Moffy (24/11/2017, 22:37)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

alikjal
star3

Messaggio di alikjal » 24/11/2017, 22:54

Se il filtro é stato spento 2 settimane non accenderlo. L'eventuale ambiente anossico potrebbe aver causato la produzione di sostanze letali per i pesci... Sicuramente se lo smonti e lo apri puzza di uova marce.

Moffy
star3

Messaggio di Moffy » 25/11/2017, 8:04

Si si grazie...l'ho lavato bene, disnfettato e bollito i cannolicchi. L'acqua aveva un odore raccapricciante infatti.
Mi chiedevo solo se rimetterlo in funzione...ho letto l'articolo sugli acquari senza filtro, ma vorrei capire meglio quanto fragile possa risultare questo eco sistema...
Faccio un esempio: se una pianta rapida dovesse ammalarsi o bloccarsi per qualche motivo?
Se magari devo andare via una settimana e non posso correggere eventuali carenze di macro o microelementi?
Se va via la luce e le piante non "mangiano"?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/11/2017, 8:28

Moffy ha scritto: ...l'ho lavato bene, disnfettato e bollito i cannolicchi
A questo punto hai azzerato completamente la flora batterica x_x Se lo riaccendi potresti riavere un picco dei nitriti :-?

Prima di risponderti alle altre domande (se ci riesco :D ) ti chiedo come mai hai fatto dei trattamenti con medicinali in vasca; di solito è meglio non farli :-??
Moffy ha scritto: se una pianta rapida dovesse ammalarsi o bloccarsi per qualche motivo?
Te la vuoi tirare? :)) Ovvio che può succedere ma se l'acquario funziona correttamente il rischio è basso.. c'è la stessa possibilità che il filtro si fermi.
Moffy ha scritto: Se magari devo andare via una settimana e non posso correggere eventuali carenze di macro o microelementi?
Se l'acquario è stabile puoi star via anche un mese senza problemi :-bd Ci spieghi però un attimo la tua gestione? Intendo come fertilizzi, cambi d'acqua,...
Moffy ha scritto: Se va via la luce e le piante non "mangiano"?
Non è che qualche ora senza luce faccia morire le piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/11/2017, 10:17

Moffy ha scritto: se una pianta rapida dovesse ammalarsi o bloccarsi per qualche motivo?
Ci pensano le altre...se si bloccano tutte ci pensano le alghe ;)
Moffy ha scritto:
25/11/2017, 8:04
Se magari devo andare via una settimana e non posso correggere eventuali carenze di macro o microelementi?
La fertilizzazione in un senza filtro è differente,prova a sentire i ragazzi in fertilizzazione.
Moffy ha scritto:
25/11/2017, 8:04
Se va via la luce e le piante non "mangiano"?
Con il filtro oltre alla luce di spegnerebbe anche lui... con qualche ora senza luce non muore nessuno ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 25/11/2017, 12:05

Moffy ha scritto: l'ho lavato bene, disnfettato e bollito i cannolicchi.
Ok, dilemma risolto. :D
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 25/11/2017, 12:21

Moffy ha scritto: Buongiorno a tutti.
Come ho già scritto in altri post, il mio 300 litri è stato due settimane a filtro spento per un trattamento antibiotico.
Durante questo periodo ho misurato nitriti e nitrati quotidianamente, per monitorare la situazione, e ho entrambi sempre a.zero.
A questo punto mi chiedevo: dato che probabilmente le piante stanno facendo le veci del filtro, ha senso rimetterlo in funzione?
Assolutamente no. Non devi riattaccarlo in vasca.
Secondo me però ti conviene farlo maturare a parte. Anche in un secchio. Dove butterai un po' di mangime ogni giorno. E una volta che passa il picco di nitriti lo attaccherei all'acquario.
È sempre comodo avere un filtro che ti ripara in parte dagli errori: troppo mangime, fertilizzazione errata. Ecc..
Nulla esclude che in un futuro tu non possa provare.
Nel tempo in cui sei senza dai molto meno mangime del solito. E non fertilizzare.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato