filtro sputasporcizie dopo il riavvio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 27/02/2018, 9:07

ciao a tutti come da titolo non sempre ma un buon 80% delle volte al riavvio dei filtri dal tubo di mandata(spraybar)mi esce del materiale tipo fiocchi di mangime ,quindi scaglie,penso residui depositati lungo i tubi e mi vanno a finire in vasca con tutti i dovuti danni:innalzamento nitriti pesci boccheggianti in superficie(ho aperto un'altro topic x i guppy).
ho un filtro prime30 della hydor caricato a strati con cannolicchi e lana che non lavo e apro mai,ed un prefiltro caricato con spugne d varia granulometria e lana che lavo una volta a settimana.
come posso fare x evitare che alla ripartenza il tubo d mandata mi sputi sporcizia in vasca?
...allego anche una fotina ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
IMG_20180227_090606_1924261094.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 27/02/2018, 9:18

anche a me succedeva , quando pulivo il filtro o facevo manutenzione al riavvio per qualche secondo usciva la stessa cosa che succede a te .
io pensavo fosse una cosa normale .
Interessante seguirò anche io questo argomento .
Questi utenti hanno ringraziato Mich84 per il messaggio:
Den10 (27/02/2018, 11:57)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 27/02/2018, 22:05

Quando si tolgono le spugne o la lana di perlon per la pulizia periodica è abbastanza facile assistere a questi fenomeni, può capitare che rimettendo il materiale pulito si crei una sorta di effetto "pistone" che dà una spinta al materiale biologico rimasto tra i cannolicchi provocandone la fuoriuscita alla riaccensione della pompa...
Dubito che tutto questo possa influire sugli equilibri in vasca in quanto tutto sommato il materiale smosso è quello già presente in vasca, se così fosse, il problema si creerebbe anche quando smuovendo il fondo per sistemare una pianta si solleva un sacco di pulviscolo....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Mich84 (27/02/2018, 22:14)

Bloccato