Filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lauracaste
-
Profilo Completo
Filtro
Salve a tutti voi... Vorrei avere qualche delucidazione sul filtro perché ne sento di tutti i colori... Vorrei finito questo brutto periodo ricominciare da capo con il mio mirabello da 30 litri. Piantumarlo come si deve e inserire poi un betta. Il filtro è formato da cannolicchi, spugna e una cartuccia formata da lana e carboni all'interno (pochi). È vero che i carboni toglierebbero poi il fertilizzante quindi le piante crescerebbero poco o niente? E i cannolicchi posso poi rimettere questi o meglio cambiarli? Perché su un sito ho letto addirittura che andrebbero cambiati una volta all'anno mentre io sapevo che non andrebbero mai cambiati. Nell'altro acquario che ho da 12 anni non li ho mai toccati 

Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Filtro
Lauracaste ha scritto: ↑01/04/2020, 14:06Perché su un sito ho letto addirittura che andrebbero cambiati una volta all'anno mentre io sapevo che non andrebbero mai cambiati
Ti sei risposto da solo, i cannolicchi, o qualunque altro materiale simile, servono solo da supporto, non si degradano non c'è bisogno di cambiarli.Lauracaste ha scritto: ↑01/04/2020, 14:06Nell'altro acquario che ho da 12 anni non li ho mai toccati
Il discorso è lungo, c'è chi li utilizza per alcune ragioni, compreso il fatto stesso che "tolgono" qualcosa all'acqua, chi ne fa ricorso in casi particolari, esempio dopo una cura farmacologica in vasca ecc ... ma dei carboni sostanzialmente puoi farne a meno.Lauracaste ha scritto: ↑01/04/2020, 14:06È vero che i carboni toglierebbero poi il fertilizzante quindi le piante crescerebbero poco o niente?
Nel tuo caso in particolare ad ogni modo se l'acquario è già avviato da un bel pò i carboni, o comunque la cartuccia non so di preciso di cosa si tratta, sicuramente hanno perso le caratteristiche iniziali e al momento risultano essere un semplice supporto utile alla colonizzazione batterica, di fatto quindi dopo 15/20 giorni si comportano più o meno come i cannolicchi, quindi puoi lasciarli nel filtro, se le piante hanno problemi penso che questi siano dovuti molto probabilmente ad altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Lauracaste
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Filtro
Puoi lasciarla ( senza sostituirla ) o metterci lana o spugna, è indifferente, come ti ho detto in precedenza.Lauracaste ha scritto: ↑01/04/2020, 14:17Vorrei sapere quando metterò piante se continuare così o mettere solo lana.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Lauracaste
-
Profilo Completo