Filtro Tetra Easy Crystal 250 per 54 lt

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

roby70
Assistente Tecnico

Re: Filtri acquario 54 lt

Messaggio di roby70 » 07/11/2016, 17:36

Ho provato a vedere com'e' fatto il filtro tetra easycrystal filter 250 e devo dire che non è che possa essere modificato facilmente per comè fatto ~x(
Quella doppia spugna contiene all'interno carboni attivi quindi andrebbe tolta ma ormai è lì da 20 giorni quindi i carboni si stanno esaurendo e forse si può lasciare...

La prima idea che mi è venuta in mente è quella che metto nella foto in modo da riuscire ad aggiungere i cannolicchi che al momento non ci sono. Non sarebbe la cosa migliore perchè per pulire la spugna sotto dovrei togliere i cannolicchi ma infilandoli dentro una retina il lavoro potrebbe essere quasi indolore :-?
filtro-250-mod.PNG
Come cannolicchi visto il poco spazio si potrebbero usare i sera siporax mini che sono veramente piccoli e si infilano ovunque (o analoghi purchè piccoli).
Dovresti verificare con il filtro davanti se tra spugna e parete posteriore c''e spazio.

Oppure si potrebbe togliere del tutto quelle spugne e mettere spugna sotto e cannolicchi sopra. Il problema è che togliendo del tutto le spugne si andrebbe a far ripartire la maturazione e vista l'urgenza che hai di spostare il betta forse non è l'idea migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/11/2016, 17:38

Il problema con questo filtro, che un altro utente aveva e di cui avevamo parlato poche settimane fa, è che anche mettendo i cannolicchi nel vano, questi si beccano l'acqua sporca subito, intasandosi e costringendo alla pulizia (cosa che non vogliamo). Anche mettendo la spugnetta sotto, come suggerisce roby, saremo costretti a togliere i cannolicchi per pulirla.

Per me il filtro è nato proprio male come filtro biologico. È un buon filtro meccanico, questo sì
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 07/11/2016, 17:41

;) grazie ho guardato a pagina 6.ma li si parla di una pompa diversa da quella che ho io...
Al limite io potrei mettere sul fondo un 2 cm di spugna blu e sopra i cannolicchi (che ci sono insieme alle biosfere) e...mettere questi 2 filtri?...oppure lana di perlon?
Probabilmente siete così bravi da ricordarvi che è per il betta...perciò ho bisogno di poca corrente...
Mi spiegate poi che sono gli spuntoni?
E se pensate che è meglio cambiare questa pompa e il suo sistema di filtraggio con quel tipo che (non mi ricordo il nome) mi avete dato....Dove la trovo?
E sarebbe proprio necessario?

E i valori così bassi possono essere causati dall'impianto?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 07/11/2016, 17:46

Silviapica ha scritto:grazie ho guardato a pagina 6.ma li si parla di una pompa diversa da quella che ho io...
Non so dove hai guardato, ma si parlava esattamente del tuo modello.
Silviapica ha scritto:Al limite io potrei mettere sul fondo un 2 cm di spugna blu e sopra i cannolicchi (che ci sono insieme alle biosfere
Se si sporca la spugna (e succede), saresti costretta a togliere i cannolicchi per tirarla fuori. Questo sarebbe da evitare.
Silviapica ha scritto:Mi spiegate poi che sono gli spuntoni
Sono come delle punte all'interno del filtro che dovrebbero assolvere la funzione dei cannolicchi, ovvero supporto biologico.
Silviapica ha scritto:Dove la trovo?
La Black box è un tipo di filtro molto semplice ma estremamente efficace, poiché lo puoi riempire come desideri.
È necessario cambiare? Se riesci ad avere una gestione corretta, molti tengono il Betta senza filtro. Quindi potresti provare.
Altrimenti dubito che con quel filtro avrai ottimi risultati...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/11/2016, 17:57

Diego ha scritto:Per me il filtro è nato proprio male come filtro biologico. È un buon filtro meccanico, questo sì
Su questo non ci sono dubbi :-bd
Qui però la scelta è:
1) lasciarlo com'è solo come filtro meccanico
2) aggiungere i cannolicchi per il supporto biologico sapendo però che per pulire la spugna sotto dovrò toglierli un attimo

Nel primo caso il mio dubbio è sempre quello... ho solo spugne e quando dovrò toglierle per dargli una sciacquata perdo anche tutto il poco supporto biologico che si è formato.

Il secondo per me è il minore dei mali .... ma ovviamente è un parere personale. Ho fatto la stessa cosa nel mio filtrino del 25l che aveva solo spugna, per sciacquarla devo togliere i cannolicchi ma stiamo parlando di 30 secondi non di ore ;)
Diego ha scritto:Non so dove hai guardato, ma si parlava esattamente del tuo modello.
Ho riguardato... si parlava della versione 600 che è molto simile ma ha gli spuntoni. Anche lì alla fine la soluzione (se non ho riletto male a pag. 7) era quella di mettere la spugna sotto ed i cannolicchi sopra.
Silviapica ha scritto:E se pensate che è meglio cambiare questa pompa e il suo sistema di filtraggio con quel tipo che (non mi ricordo il nome) mi avete dato....Dove la trovo?
Sarebbe meglio ma ti costringerebbe a ricominciare la maturazione... vista l'urgenza che hai per mettere il betta ripartiresti da 0 e dovresti aspettare un mese.
Silviapica ha scritto:E i valori così bassi possono essere causati dall'impianto?
No, la spugna ai carboni attivi toglie nutrimenti. KH e GH così bassi sono dovuti al fondo che hai usato.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 07/11/2016, 18:01

Dove lo posso acquistare?
Davvero devo ricominciare maturazione @-) non posso metterci dentro i cannolicchi Che ho adesso?
Ma se quando avrò messo i Danio e il betta volessi cambiare pompa come si fa?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/11/2016, 18:10

Silviapica ha scritto:Davvero devo ricominciare maturazione @-) non posso metterci dentro i cannolicchi Che ho adesso?
Quali cannolicchi ? Dove li hai messi ?
Quel filtro non li prevede .......
(Albert Einstein)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 07/11/2016, 19:10

Aveva le biosfere in dotazione ed io in una di queste discussioni avevo detto che avrei aggiunto qualche cannolicchio nuovo che avevo in casa...e mi è stato detto che ho fatto bene....
~x( confermi che sia giusto?

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 07/11/2016, 19:19

:))
Silviapica ha scritto:
roby70 ha scritto:Non toccare le spugne, vedrai che in poche ore si deposita tutto sul fondo visto che è dovuto alle mani in vasca.
Hai fatto bene ad aggiungere i cannolicchi
:)) sei stato tu a dirmi che era ok

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/11/2016, 19:28

Allora il filtro va bene così com'è; non serve modificare nulla.

Ad una certa età si comincia a perdere i colpi ;)
(Albert Einstein)

Bloccato