Filtro tetra ex600 rumoroso

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
gianvi97
star3

Filtro tetra ex600 rumoroso

Messaggio di gianvi97 » 10/06/2025, 18:02

Salve,
volevo rispondere a questa discussione.

viewtopic.php?f=15&p=1721731#p1721731

ma è bloccata quindi ne riapro un'altra.

Ho un Tetra EX600 acquistato a gennaio 2023 e mai pulito da allora. Di recente il flusso era diminuito abbastanza ma il filtraggio era ottimo con acqua pulita e non ha mai dato nessun problema. So che dovevo pulirlo prima ma ho sempre ritenuto oneroso farlo. Quindi l'ho fatto e senza pulire troppo all'interno, ho tolto un pò di fanghiglia e ho ripristinato un flusso decente. Pulendo la girante ho sicuramente perso la guarnizione dell'albero, come si parlava nell'altra discussione. E infatti dopo averlo rimontato, fa il rumore di un trattore. Ho adattato un gommino e l'ho inserito vicino il tappino dalla parte che va fuori il motore (vicino la girante) e qualcosa è migliorato. Ma vorrei capire se andava una guarnizione anche dal lato che si innesta nella pompa vera e propria. Dalle foto non è chiaro.

Trovare guarnizioni uguali è un'impresa, ho comunque ordinato una girante nuova ma volevo capire se posso risolvere con un pò di nastro isolante e se metterlo anche dall'altra parte. Non ho messo il gommino all'interno perchè una volta inserito, molto spesso il tappino rimane innestato e quindi rimuovendolo non vorrei che rimanesse all'interno della pompa bloccando tutto. 

@suxuinni  mi permetto di taggarti se puoi darmi una mano, grazie

Rispondi