Filtro Tetra EX600

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Rispondi
Andrea
star3

Filtro Tetra EX600

Messaggio di Andrea » 09/01/2014, 2:12

Ciao a tutti!

Copio e incollo questo mio dubbio da un altro post...
oggi mi è arrivato l'ex600...

Abituato ormai a ragionare con il mio filtro interno dell'altra vasca sono abituato allo schema perlon/spugna fine/spugna grossa/cannolicchi...l'acqua entra sulla lana di perlon ed esce dai cannolicchi...ma in questi filtri tetra è il contrario!

L'acqua arriva nel filtro e viene spinta in fondo da un tubo laterale, venendo a contatto subito con i cannolicchi posti in fondo...risale nel filtro passando per ultima nella spugna fine...in cima al coperchio c'è la pompa che aspira l'acqua filtrata e ributta in vasca...

Prova del 9? (Il filtro non l'ho ancora installato) se soffio nel tubo "in" l'aria esce dal tubo che arriva sul fondo ai cannolicchi...

Praticamente è lo schema contrario al solito!!!

Ipotizzando una manutenzione inesistente potremmo lasciar tutto così...ma nella migliore delle ipotesi le mani ogni tanto dovremo mettercele...dopo tutti quei passaggi le spugne superficiali saranno praticamente intonse e nei cannolicchi ci sarà il finimondo...

Provando ad invertire lo schema avremo un senso logico corretto...ma se il filtro si bloccasse o lo aprissimo, i primi a venire a contatto con l'aria sarebbero i cannolicchi...è anche vero come ha scritto Saxmax in un altro post che se i cannolicchi prendono aria qualche minuto non dovrebbe succede nulla, ma è proprio il principio di avere un filtro che va al contrario che non mi convince!
Non è normale!!!

Tapatalkato da iPhone 5
T. 24º - NO3- 10 - NO2- 0 - pH 7,0 - KH 15 - GH 8 - Cond. 364

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Dubbio su filtro Tetra ex 600

Messaggio di Uthopya » 09/01/2014, 12:23

Scusami Andrea per il ritardo nella risposta...
Allora, il funzionamento dei filtri esterni con cestello prevedono (almeno nei modelli che conosco) sempre la circolazione nei cestelli dal basso verso l'alto.
Come hai giustamente notato questo comporta una diversa disposizione dei materiali filtranti, in posizioni invertite rispetto al classico filtro interno.
Questo si fà perché altrimenti aprendo il filtro per le normali manutenzioni si espone il materiale filtrante deposto alla "trasformazione biologica" a continui stress con rischi per la flora batterica e si preferisce far sporcare un pelino di più i "cannolicchi" e provvedere alla filtrazione meccanica successivamente.
Con le varie esperienze di altri utenti questo non ha mai comportato problematiche per intasamento particolari, ovvio che se facciamo aspirare al filtro un tratto del fiume Hughli (un ramo del Gange) all'altezza di Calcutta qualche problemino di intasamento potresti avercelo... :D
Per concludere: non ti preoccupare di questa disposizione dei materiali nei cestelli, è quella normale e testata da anni di utilizzo :-h
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio (totale 2):
Andrea (09/01/2014, 12:25) • Daniela (30/09/2015, 22:50)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 09/01/2014, 12:26

Grazie per la risposta! In effetti essendo la prima volta che mi imbatto in un filtro esterno il dubbio è stato immediato...

Tapatalkato da iPhone 5

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 09/01/2014, 15:38

C'é da dire che é sufficiente evitare di mettere la lana perlon, e usare spugne a grana non eccessivamente fina; facendo così, il rallentamento di flusso sarà così lento a presentarsi, che passeranno talmente tanti mesi fra una manutenzione e l'altra che sarà accettabile anche dover tirare fuori il tutto.. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 13/01/2014, 23:10

Grazie mille per il chiarimento ragazzi!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Rispondi