Fitro interno black box

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Mela887
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Mela887 » 28/06/2017, 22:39

Sera tutti, devo acquistare il filtro per il mio acquario da 105 litri lordi (75x35x40cm)
Pensavo di optare per un interno, alla fine penso la vasca sia abbastanza grande ed é inutile uno esterno per recuperare un po' di spazio, e sto più tranquillo con il rischio perdite d'acqua.
Ho visto che esistono dei filtri back box che posso gestire come voglio per la filtrazione, mettendo anche un riscaldatore in uno slot se serve.
Cosa mi consigliate? Sono buoni? O meglio sceglire qualcosa di più professionale?
Grazie tante per le risposte :)

Diego
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Diego » 28/06/2017, 22:51

Mela887 ha scritto: Cosa mi consigliate? Sono buoni? O meglio sceglire qualcosa di più professionale?
Vanno benissimo, basta riempirli adeguatamente.
Il lavoro lo fanno i batteri, quindi parlare di "professionalità" è abbastanza relativo

Ad ogni modo, suppongo si tratti della classica black box a tre scomparti.
Nel primo, dove ci sono le feritoie di ingresso dell'acqua, metti il riscaldatore.
Nel secondo, cannolicchi, spugne e lana di perlon (solitamente dal basso verso l'alto, ovvero cannolicchi in basso).
Nel terzo, la pompa.

Prova comunque a mettere una foto del modello che hai visto, così controlliamo bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Mela887
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Mela887 » 29/06/2017, 7:51

Ecco ad esempio questo....

201706290920478335803541470005555.png
Comunque si come dici te ha tre scoparti per riscaldatore pompa e filtri.

É solo che mi sembra molto ingombrante e non ottimizza lo spazio, uno slot vieno usato solo per mettere la pompa e uno per il riscaldatore, forse rendono meglio quelli piccoli e compatti chiusi e metto il riscaldatore all'imbocco del filtro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 29/06/2017, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine prodotto

Diego
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Diego » 29/06/2017, 9:25

Quando metti dei link allega anche l'immagine altrimenti se il link cambia la discussione diventa incomprensibile. Grazie
Mela887 ha scritto: É solo che mi sembra molto ingombrante e non ottimizza lo spazio, uno slot vieno usato solo per mettere la pompa e uno per il riscaldatore, forse rendono meglio quelli piccoli e compatti chiusi e metto il riscaldatore all'imbocco del filtro
In realtà sono abbastanza efficienti. Quelli compatti occupano meno spazio ma hanno meno materiali filtranti e spesso bisogna smontarli completamente per pulirli.
Su questo, invece, basta tirare fuori la lana di perlon che sarà in alto nello scomparto centrale.
Stessa cosa per il riscaldatore. In questo l'acqua gli passa bene attorno, mettendolo a fianco passa un po' meno.

Insomma, entrambi hanno pro e contro. Però se non ti crea problemi insormontabili il poco ingombro aggiuntivo, ti consiglierei la black box.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Owl_Fish
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Owl_Fish » 29/06/2017, 9:49

Se vuoi contenere gl iingombri puoi usare quello della Juwel. Il modello M per le tue misure va più che bene.

Sotto link alla pagina del produttore e dell'articolo su come modificarlo per ottimizzare il lavoro dei batteri (5 minuti se sei lento).
https://www.juwel-aquarium.de/it/Prodot ... o-Bioflow/
articoli/af/fai-da-te-bricolage/68-modi ... uario.html

Sicurmente però costa di più del Wave
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Robi.c
Ex-moderatore

Fitro interno black box

Messaggio di Robi.c » 29/06/2017, 13:33

Io ho in Black box in un 60x30 e secondo me è ottimo, facilissimo da pulire, pochissima manutenzione, l'unica pecca è che è capitato che Qualche pesce (avannotto ) sia andato tra il retro del filtro e il vetro, poi sono usciti per conto loro
Un saluto

Mela887
star3

Fitro interno black box

Messaggio di Mela887 » 29/06/2017, 18:50

Perfetto grazie per le risposte di tutti!!!
Hai ragione diego scusami la prossima volta metteró la foto! ;)

Veramente interessante il filtro di cui parli Owl_fish!!!!

Sto valuntando l'idea di costruirlo da zero un filtro, ho insieme ad un amico una stampante 3d e vorrei provare...
Poi naturalmente se la cosa viene faccio una bella guida con disegni e tutto il resto da condividere qui!!!!
Sera a tutti!!!

Robi.c
Ex-moderatore

Fitro interno black box

Messaggio di Robi.c » 29/06/2017, 21:12

Sì può fare anche senza stampone 3d, di può usare un normale contenitore di plastica
Un saluto

Bloccato