Follia barra LED suv super potente

Lampade, filtri ed accessori
Bloccato
CarloS
star3

Messaggio di CarloS » 29/10/2018, 21:46

Ciao a tutti,
ho intenzione di fare una follia, vorrei prendere una barra LED di quelle che si usano sui fuoristrada per illuminare la mia vasca (80X40X35),
ovviamente la barra sarà dotata di un dimmer così da non utilazzarla alla massima potenza per non friggere le piante e prolungarne la vita.
La barra , il dimmer e l'alimentatore si trovano su amazon ( posso mettere i link?)
quella che ho visto ha LED cree a 6000k (180w) , è lunga quasi 80 cm senza le staffe, queste ultime se opportunamente modificate potrebbero fare da supporto e può essere alimentata da 12 a 30 v.
Il dimmer ha la possibilità di andare a 12 o 24 v per un massimo di 30A e di alimentatori ce ne sono una marea.
La cosa assurda è che questo mostro sembra fatto apposta per noi, grado ip 67 e costa 60€
Che ne dite potrebbe essere una soluzione al costo esagerato delle lampade per acquariofilia?
Si accettano pareri (magari faccio una cavolata)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 29/10/2018, 22:23

Ciao Carlos, benvenuto in AcquariofiliaFacile. Perchè non ci parli un po' di te nella sezione presentiamoci? Hai dato uno sguardo al regolamento? :)
Invece del link, qui preferiamo usare gli screenshot, in modo da avere sempre l'immagine a disposizione, mentre i link cambiano e quindi potremmo non trovare più ciò di cui si parlava.
Per quanto riguardo la tua idea potrebbe essere buona, ma su un 90 litri mi sembra un po' esagerata, anche se dimmerando si potrebbe raggiungere tranquillamente la potenza necessaria.

CarloS
star3

Messaggio di CarloS » 29/10/2018, 23:36

Mi sono presentato, chiedo scusa per non averlo fatto prima.
vi allego le immagini di ciò che prenderei
71m8NFD3xyL._SL1500_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 29/10/2018, 23:50

Hai guardato quanti lumen produce?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 30/10/2018, 23:44

Ciao @CarloS, riusciresti a mettere anche i link?
L'immagine è utile perchè rimane, ma io non riesco a trovare quella lampada di cui hai messo la foto...
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

CarloS
star3

Messaggio di CarloS » 31/10/2018, 1:02

Sulla descrizione dice 10000 lumen, per quanto riguarda la barra aggiungo il link per completezza http://amzn.eu/d/cXtGVpW

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 31/10/2018, 8:20

Bah...180w per 10k lumen se non sbaglio sono 55lumen/w circa....non cosi efficienti sinceramente.. io sto preparando una plafoniera con strip da 20 euri (in offerta) che ne hanno circa 90 (2200 lumen per 24w a metro)
Le recensioni poi non sono così confortanti..
Inoltre ip67... potrebbe opacizzarsi nel tempo la protezione.
Aggiungi che le useresti un dimmer e gli dai un voltaggio minore (che immagino riduca la luminosità probabilmente ) ergo riduci ancoea di più l efficenza....
Secondo me non conviene.... a quei valori meglio le CFL

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

CarloS
star3

Messaggio di CarloS » 31/10/2018, 19:19

Capisco le obbiezioni, non sono i LED ip67, ma l'intera barra, che peraltro verrebbe utilizzata su un acquario aperto, per ciò che riguarda il dimmer per i LED non variano mai il voltaggio, bisogna sempre usare dei pwm( in pratica accendono e spengono i LED molto velocemente) perché i variatensione con i LED non funzionano propio

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 01/11/2018, 10:11

Secondo me potrebbe anche essere da provare...ma con quei soldi ci puoi comprare una plafo ideata per le vasche...Ad esempio ci sono le chihiros che ultimamente stanno facendo dei buoni prodotti...

Bloccato