vorrei qualche consiglio circa l'illuminazione nella mia vaschetta da 45L netti.
Partiamo dall'assunto che mi ritengo ancora un neofita, pur avendo praticato l'hobby dell'acquariologia da sempre, con una lunga pausa di 10 anni e chissà se mai supererò questo stadio (ma, se non è accaduto finora, ci credo poco!

Veniamo al dunque:
1) ho stabilito un fotoperiodo di 9 ore con illuminazione a LED di 12 W - 7600 K; va bene o devo ridurre (per la flora in vasca potete consultare il mio profilo).
2) il mio acquarietto ha anche la luce lunare (LED blu nella stessa plafoniera) comandata dallo stesso tasto d'accensione, ossia da un lato accende tutti i LED, dall'altro i blu e al centro spegne.
Volevo sapere se posso collegare una centralina per avere l'effetto giorno/notte e come posso fare a temporizzare, attraverso timer, le luci affinché partano con luce lunare, diventino chiare per il fotoperiodo impostato e poi tornino alla luce lunare, per poi spegnersi definitivamente ( e ricominciare il mattino dopo).
Chiedo molto?

Spero si possa fare perchè, a parte il minor stress causato agli animali, la maggiore naturalità dell'ecosistema, ...... sarebbe una figata pazzesca!!!