apro questo topic in questa sezione in quanto forse la più appropriata (non tecnicamente)...
Ho avviato da 3 settimane la nuova vasca (Rio 240) ed ho sostituito immediatamente le due lampade di serie con due T5 Special Plant delle Dennerle con riflettori.

In aggiunta ho installato 2 Lampade Tunze LED

La questione è come gestire questa illuminazione e come regolare le lampade per avere un corretto fotoperiodo nella prima fase e poi a regime.
Seguendo quanto riportato dalla Dennerle le T5 installate in coppia sono la soluzione migliore per la crescita delle piante e per rallentare lo sviluppo delle alghe.

Certo la Luce è molto intensa ma di colore Giallino (a me cmq piace molto)... pertanto per avere un colore più chiaro e per aumentare la potenza luminosa mi era stato consigliato di mettere due CFL da 6500... ma non volendo fare buchi nei coperchi ecc ecc ed avendo già le due Tunze (sono IP68), le ho installate risolvendo problemi di ingombro e sicurezza e sono equivalenti delle CFL.
Ho avviato pertanto il fotoperiodo, una volta inserite le piante, partendo da 4 ore per le Dennerle e 2 ore (quelle centrali) per le Tunze... e sto aumentando di settimana in settimana entrambe di 30 minuti mantenendo sempre nelle ore centrali la doppia illuminazione.
Mi chiedo... sarà corretto questo metodo ? Può creare problemi ? E' corretto per lo sviluppo delle piante e per limitare lo sviluppo delle alghe questo abbinamento ?
Inoltre la Dennerle consiglia il riposino pomeridiano...

ha un senso farlo ? Qualcuno ha testato i suoi benefici ?
Grazie a tutti per i consigli.