Fotoperiodo Malawi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fabio88
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Fabio88 » 16/04/2017, 20:17

Buonasera a tutti!
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della mia vasca Malawi (avviata da un mese, per ora senza pesci ancora, aspetto senza fretta la maturazione del filtro.)
Secondo voi è meglio un fotoperiodo unico continuo di 8h (o 6h) oppure spezzato in due es. 4+4h.
Cambia o è la stessa cosa?
Premetto che preferirei avere l'acquario acceso alla sera, se possibile...siccome di giorno lavoro almeno vedo i pesci :))
È anche verò pero che se devo dare da mangiare 2volte al giorno (se ho letto giusto) dovrei avere le luci accese mentre somministro mangime..quindi la cosa mi obbligherebbe a un fotoperiodo al mattino esempio, e uno alla sera.
Per info in acquario ho qualche Vallisneria Spiralis che a quanto pare sta fin troppo bene, perchè si sta riproducendo a velocità smodata.... :-!!!
Al momento accendo per 6/7h di seguito.
Ho ordinato (sono i ln attesa che arrivi) la centralina dimmer per le plafoniere, per poter temporizzare accensione e intensità.

Grazie in anticipo per l'aiuto, aspetto i vostri consigli.
:-h

Diego
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Diego » 16/04/2017, 20:20

Se riesci a tenere un'illuminazione bassa durante la pausa, puoi provare il fotoperiodo ridotto. Anche se non è particolarmente naturale e non so se possa dare fastidio ai pesci.
Alle piante invece non crea problemi, solitamente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FedericoF
Ex-moderatore

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di FedericoF » 16/04/2017, 20:32

Diego ha scritto: Alle piante invece non crea problemi, solitamente
Non ha piante a parte la valli.. =)
Fabio88 ha scritto: Buonasera a tutti!
Vi chiedo un consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della mia vasca Malawi (avviata da un mese, per ora senza pesci ancora, aspetto senza fretta la maturazione del filtro.)
Secondo voi è meglio un fotoperiodo unico continuo di 8h (o 6h) oppure spezzato in due es. 4+4h.
Cambia o è la stessa cosa?
Premetto che preferirei avere l'acquario acceso alla sera, se possibile...siccome di giorno lavoro almeno vedo i pesci :))
È anche verò pero che se devo dare da mangiare 2volte al giorno (se ho letto giusto) dovrei avere le luci accese mentre somministro mangime..quindi la cosa mi obbligherebbe a un fotoperiodo al mattino esempio, e uno alla sera.
Per info in acquario ho qualche Vallisneria Spiralis che a quanto pare sta fin troppo bene, perchè si sta riproducendo a velocità smodata.... :-!!!
Al momento accendo per 6/7h di seguito.
Ho ordinato (sono i ln attesa che arrivi) la centralina dimmer per le plafoniere, per poter temporizzare accensione e intensità.

Grazie in anticipo per l'aiuto, aspetto i vostri consigli.
:-h
Io farei fotoperiodo unico. Anche 12 ore volendo, però se le accendi la sera, devi fare meno, perché 12 ore di buio completo le devi assicurare. Devono coprirsi bene i sassi di alghe secondo me.
La mattina troppo presto i pesci dormono ancora. Inutile nutrirli.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Diego » 16/04/2017, 20:54

FedericoF ha scritto: Non ha piante a parte la valli.. =)
Vabbè che la Vallisneria è quello che è, ma è una pianta ufficialmente =))

Per il resto, come ho già scritto sopra, suggerisco anche io il fotoperiodo unico.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Fabio88
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Fabio88 » 16/04/2017, 22:01

Diego ha scritto:
FedericoF ha scritto: Non ha piante a parte la valli.. =)
Vabbè che la Vallisneria è quello che è, ma è una pianta ufficialmente =))

Per il resto, come ho già scritto sopra, suggerisco anche io il fotoperiodo unico.
Vabeh ma perchè dovete sfottere la mia Vallisneria =((
=))
Comunque ok, vada per fotoperiodo unico, e cibo 1 volta al giorno..cercherò di considerare sempre le 12 ore di buio...
Grazie!

Diego
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Diego » 16/04/2017, 22:14

Fabio88 ha scritto: perchè dovete sfottere la mia Vallisneria
E chi sfotte? Si evidenziavano solo le sue caratteristiche :ymdevil:

Fabio88
star3

Fotoperiodo Malawi

Messaggio di Fabio88 » 16/04/2017, 22:26

Diego ha scritto:
Fabio88 ha scritto: perchè dovete sfottere la mia Vallisneria
E chi sfotte? Si evidenziavano solo le sue caratteristiche :ymdevil:
Ah , alla faccia delle caratteristiche ..praticamente trattata alla stregua di un'alga... :))
L'ho messa perche la mia ragazza non concepisce l'acquario senza piante, per farla contenta e anche perchè ero sicuro sarebbe morta..e invece no. #-o anzi...Stolona a GoGo...
Confido che i malawitosi in arrivo la spazzino via :))
Scherzi a parte alla fine non mi dispiace... basta va, son già OT.

Bloccato