Fotoperiodo spezzato 4 ore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
SETOL
star3

Fotoperiodo spezzato 4 ore

Messaggio di SETOL » 21/07/2016, 19:59

8 ore di fotoperiodo (più alba e tramonto , equivalgono a 4+4+4 (accese, spente, accese) ?
Per godermi di più l'acquario (visto i probabili turni lavorativi) vorrei spezzare il fotoperiodo , la domanda è se in mezzo al fotoperiodo faccio 4 ore di stop luci , è un problema x le piante ? (la stanza non è al buio completo) .
Se non va bene proponete alternative per allungarlo , ho 0,5 W/L , piante non esigenti ovv. , 3 neon accensione separata programmabile .

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Fotoperiodo spezzato 4 ore

Messaggio di FedericoF » 21/07/2016, 20:04

SETOL ha scritto:Se non va bene proponete alternative per allungarlo , ho 0,5 W/L , piante non esigenti ovv.
Metti piante esigenti, altrimenti con solo 12 ore di buio di fila le alghe festeggiano.

4 + 4 va benissimo, almeno 3 ore di pausa, quindi vedi te come distribuirle.
I pesci non so quanto apprezzeranno, le piante invece renderanno di più, perché hanno una pausa e poi ripartono a prendere i nutrienti, che intanto si saranno meglio mescolati e/o accumulati.
però devi aumentare le piante rapide.
Se hai pesci io piuttosto aumenterei le piante e arriverei a 10 ore di fotoperiodo continuo, forse, se stai attento, puoi arrivare anche a 12, ma devi avere qualche pianta che ti aiuti a somministrare il fotoperiodo giusto, per esempio, se si chiudono prima dello spegnimento delle luci, allora esso è troppo lungo!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/07/2016, 21:14

Con poca potenza e fotoperiodi lunghi si vanno a privilegiare le alghe.
Secondo me conviene tenerlo corto (8-9 ore), magari spezzandolo due-tre ore a metà circa, come propone Diana Walstad, tra gli altri. Se poi la stanza non è buia, tanto meglio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/07/2016, 9:40

io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato

lo utilizzo entrambi e la crescita é spaventosa

quello continuo lo tengo massimo 9 ore, non di più

quello spezzato fa 4h la mattina dalle 8 alle 12 e 4 ore la sera dalle 20 alle 24, nessun problema

quindi secondo me regolati come meglio credi guardando le piante ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/07/2016, 9:47

fernando89 ha scritto:io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato

quello spezzato fa 4h la mattina dalle 8 alle 12 e 4 ore la sera dalle 20 alle 24, nessun problema

In quello spezzato che pesci hai? Io credevo che i pesci ne risentissero un po'.. Alla fine se accendo le luci in acquario verso mezzanotte, vedo che i pesci son un po' rintronati!
cit.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/07/2016, 9:53

FedericoF ha scritto:
fernando89 ha scritto:io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato

In quello spezzato che pesci hai? Io credevo che i pesci ne risentissero un po'.. Alla fine se accendo le luci in acquario verso mezzanotte, vedo che i pesci son un po' rintronati!
io alle loro 8 orette al buio totale li lascio sempre :D

comunque betta
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/07/2016, 9:58

fernando89 ha scritto: io alle loro 8 orette al buio totale li lascio sempre

comunque betta
Ok, quindi diciamo che se vedono il corrispondente di una eclissi di sole, non si spaventano. Basta che abbiano un po' di ore di buio.. Tipo 8 ma nel nostro caso è sempre 12
cit.

Bloccato