8 ore di fotoperiodo (più alba e tramonto , equivalgono a 4+4+4 (accese, spente, accese) ?
Per godermi di più l'acquario (visto i probabili turni lavorativi) vorrei spezzare il fotoperiodo , la domanda è se in mezzo al fotoperiodo faccio 4 ore di stop luci , è un problema x le piante ? (la stanza non è al buio completo) .
Se non va bene proponete alternative per allungarlo , ho 0,5 W/L , piante non esigenti ovv. , 3 neon accensione separata programmabile .
Fotoperiodo spezzato 4 ore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Fotoperiodo spezzato 4 ore
Metti piante esigenti, altrimenti con solo 12 ore di buio di fila le alghe festeggiano.SETOL ha scritto:Se non va bene proponete alternative per allungarlo , ho 0,5 W/L , piante non esigenti ovv.
4 + 4 va benissimo, almeno 3 ore di pausa, quindi vedi te come distribuirle.
I pesci non so quanto apprezzeranno, le piante invece renderanno di più, perché hanno una pausa e poi ripartono a prendere i nutrienti, che intanto si saranno meglio mescolati e/o accumulati.
però devi aumentare le piante rapide.
Se hai pesci io piuttosto aumenterei le piante e arriverei a 10 ore di fotoperiodo continuo, forse, se stai attento, puoi arrivare anche a 12, ma devi avere qualche pianta che ti aiuti a somministrare il fotoperiodo giusto, per esempio, se si chiudono prima dello spegnimento delle luci, allora esso è troppo lungo!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Diego
-
Profilo Completo
Con poca potenza e fotoperiodi lunghi si vanno a privilegiare le alghe.
Secondo me conviene tenerlo corto (8-9 ore), magari spezzandolo due-tre ore a metà circa, come propone Diana Walstad, tra gli altri. Se poi la stanza non è buia, tanto meglio.
Secondo me conviene tenerlo corto (8-9 ore), magari spezzandolo due-tre ore a metà circa, come propone Diana Walstad, tra gli altri. Se poi la stanza non è buia, tanto meglio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- fernando89
-
Profilo Completo
io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato
lo utilizzo entrambi e la crescita é spaventosa
quello continuo lo tengo massimo 9 ore, non di più
quello spezzato fa 4h la mattina dalle 8 alle 12 e 4 ore la sera dalle 20 alle 24, nessun problema
quindi secondo me regolati come meglio credi guardando le piante
quello spezzato fa 4h la mattina dalle 8 alle 12 e 4 ore la sera dalle 20 alle 24, nessun problema

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
In quello spezzato che pesci hai? Io credevo che i pesci ne risentissero un po'.. Alla fine se accendo le luci in acquario verso mezzanotte, vedo che i pesci son un po' rintronati!fernando89 ha scritto:io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato
cit.
cit.
- fernando89
-
Profilo Completo
io alle loro 8 orette al buio totale li lascio sempreFedericoF ha scritto:In quello spezzato che pesci hai? Io credevo che i pesci ne risentissero un po'.. Alla fine se accendo le luci in acquario verso mezzanotte, vedo che i pesci son un po' rintronati!fernando89 ha scritto:io sinceramente non ho notato mai differenza tra fotoperiodo continuo o spezzato

comunque betta
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok, quindi diciamo che se vedono il corrispondente di una eclissi di sole, non si spaventano. Basta che abbiano un po' di ore di buio.. Tipo 8 ma nel nostro caso è sempre 12fernando89 ha scritto: io alle loro 8 orette al buio totale li lascio sempre
comunque betta
cit.
cit.