vorrei provare ad applicare il fotoperiodo spezzato, principalmente per un motivo: sono tutto il giorno a lavoro e quando torno la sera mi godo poco la vasca. allo stesso tempo però ho la vasca vicino alla finestra, volutamente, dove prende la luce ambientale e sopratutto almeno due ore di sole pieno ogni giorno (quando c'è il sole).
pertanto le ore di luce ambientale sono le seguenti: dalle 7/8 di mattina fino alle 13 c'è solo luce ambientale - dalle 13 alle 15 (circa) sole diretto - dalle 15 alle 17 poca luce ambientale in diminuzione (con l'inverno sempre meno) - dalle 17 buio quasi totale nella stanza che in poco tempo diventa totale.
come posso impostare le luci? mi conviene accenderle la mattina e spegnerle con il sole e poi riaccendere dopo le 16/17?
mi conviene accenderle poco prima del sole e poi fare una pausa di 3-4 ore il pomeriggio per riaccenderle verso le 18 circa?
cosa mi consigliate?
fotoperiodo spezzato con luce ambientale
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Piper
-
Profilo Completo
- pantera
-
Profilo Completo
Quando spegni le luci le piante continuano la fotosintesi perché continuano a ricevere luce questo significa che indipendentemente da quanta luce hanno preso ad una certa ora vanno in riposo in genere è intorno alle 21:00 la luce che riceveranno nelle ore successive sarà solo per le alghe
Anche io uso il fotoperiodo spezzato ed ho notato un regressione algale ma non si può andare contro natura,il fotoperiodo va spezzato nelle ore di fotosintesi che sono generalmente circa 12 ore dalla fascia 8:00 20;00 oltre non serve
Anche io uso il fotoperiodo spezzato ed ho notato un regressione algale ma non si può andare contro natura,il fotoperiodo va spezzato nelle ore di fotosintesi che sono generalmente circa 12 ore dalla fascia 8:00 20;00 oltre non serve
- Piper
-
Profilo Completo
quindi nel mio caso sarebbe inutile il periodo spezzato perchè ci sarebbe sempre e comunque la luce ambientale, giusto?
quindi è inutile sfruttare anche quelle ore di poca luce, tra le 18 e 20, per fare una pausa e dare altre 3/4 ore di luce dalle 20 alle 23 (ad esempio)
quindi è inutile sfruttare anche quelle ore di poca luce, tra le 18 e 20, per fare una pausa e dare altre 3/4 ore di luce dalle 20 alle 23 (ad esempio)
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Se l acquario prende luce dalle finestre,specie se raggi di sole vanno sul vetro,potrebbero sorgere alghe verdi sul vetro interno ovviamente...se vuoi godere la vasca la sera sposta il fotoperiodo,io faccio così:casa al buio perché nn ci sono,accensione lici alle 12 così alle 8 di sera almeno 1/2 ore la vasca me la godo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai una foto della vasca?
Con la luce solare dato che non si può controllare bisogna fare un po di esperimenti.
Io proverei con luce artificiale dalle 15 alle 21...
Con la luce solare dato che non si può controllare bisogna fare un po di esperimenti.
Io proverei con luce artificiale dalle 15 alle 21...
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- BollaPaciuli (20/12/2017, 13:06)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- gem1978
-
Profilo Completo
Ma quindi io che accendo le luci alle 16 e le spengo alle 24? Ho sbagliato tutto?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Se la vasca sta al buio dalle 24 alle 16 no,sarebbero sempre 8 ore di luce le tue