Fotoperiodo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Rispondi
Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Fotoperiodo

Messaggio di Forcellone » 02/10/2015, 15:07

Ho un dubbio sull'orario di accensione della lampada da 4000, la uso per 2 ore nel centro del fotoperiodo.... è corretto o devo modificare?

Riporto la durata di tutte per chiarezza:
Il neon originale da 18 W, ore 8,45. (si accende 15 minuti prima e si spenge 15 minuti dopo, "per avere un effetto soft in accensione e spegnimento, tipo alba e tramonto").
Poi si accendono queste n. 4 CFL da 6500, ore 8,15.
1 CFL da 4000 ore 2. (orario centrale del fotoperiodo). Mi è venuto il dubbio con questa. :D

Se devo fare modifiche sono tutto orecchi, il resto è nel profilo aggiornato, grazie come sempre.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: Consilgio su una giusta accensione delle lampade

Messaggio di raffaella150 » 02/10/2015, 16:08

forcellone io m i regolo sui colori che mamma natura ci offre.......faccio accendere x prima quella che ha la luce piu morbida (mi risulta che l'alba inizi abbastanza soft e colorato/rilassante) poi a ruota mando il secondo morbido ma non troppo (bisogna incrementare come fa il sole no?) poi sparoil 6500k di massima potenza come centrale della giornata, esattamente come fa il sole che incrementa la potenza sino allo zenit di mezzogiorno (tanto oramai siamo abbondantemente svegli) poi ritorno a calare la potenza, sino a lasciare la morbidissima x ultima, portando dolcemente i pinnuti nel mondo dei sogni......

oke io ho 7 lampade e la cosa è piu semplice ma seguo il principio: se da fastidio a me, da fastidio pure ai pesci......insomma se proprio al mattino devo essere svegliata con la luce negli occhi, gradirei che quella luce non fosse un faro da 6500k di potenza accecante......ma un delicato luccichio.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Consilgio su una giusta accensione delle lampade

Messaggio di gibogi » 02/10/2015, 17:28

Forcellone ha scritto:Ho un dubbio sull'orario di accensione della lampada da 4000, la uso per 2 ore nel centro del fotoperiodo.... è corretto o devo modificare?
No è perfetto :-bd
Le lampade 4000K si accendono per poche ore nel centro del fotoperiodo, come ha detto qualcuno, sono la ciliegina sulla torta.

Usarle per più ore, potrebbe favorire le formazioni algali alla prima carenza nella fertilizzazione.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3590
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: Consilgio su una giusta accensione delle lampade

Messaggio di Specy » 02/10/2015, 19:38

Una volta Rox mi suggeri di posizionare la CFL da 4000k sopra la Cabomba per non più di 4-5 ore , in quanto questi la gradisce. Se hai ancora la Cabomba penso sia un buon suggerimento.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Consilgio su una giusta accensione delle lampade

Messaggio di Forcellone » 02/10/2015, 19:47

Avevo il dubbio leggendo vari post nel forum. ;)
OK. lascio come si trovano. Grazie.

[Il tubo che si accende per primo e di conseguenza è anche per ultimo, è il neon originale 6400, è molto blanda come quantità di luce ma è diffusa per superfice della vasca, le altre 6500 sono tutte sparse, infine la 4000 incriminata è proprio al centro.
Ho molti nascondigli in basso e i pesci rimangono molto protetti, anche con la prima luce che si accende sono al buio quasi].
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Avatar utente
Forcellone
star3
Messaggi: 1734
Iscritto il: 10/10/14, 13:18

Re: Consilgio su una giusta accensione delle lampade

Messaggio di Forcellone » 02/10/2015, 19:57

Specy ha scritto:Una volta Rox mi suggeri di posizionare la CFL da 4000k sopra la Cabomba per non più di 4-5 ore , in quanto questi la gradisce. Se hai ancora la Cabomba penso sia un buon suggerimento.
Con il caldo si è volatilizzata, vorrei provare ad inserire la Rotala Wallichi "rossa" , ma non so ancora che fare, dopo il caldo estivo ho perso le più importanti e forse delicate, vedrò.

Il fatto strano è che proprio sotto la 4000 a pochissimi cm. ho del muschio su un legno, è sta crescendo alla grande... quando l'ho messo ero convinto che la lampada da 4000 lo rovinasse, lo taglio in continuazione, mi piace molto ma fa ombra sotto dove avevo le più esigenti rosse che si sono rovinate anche loro con il caldo estivo, ero arrivato anche a 32° poi ho messo le ventole.
Mi sono incartato. Non so come fare se modificare qualcosa il muschio mi piace molto in quel punto e cresce benissimo ma copre la 4000. Potei invertire la 4000 con una 6500 montandola più laterale o fare altro non so. Mi passano tante possibili alternative per la testa ma non so.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GranPa, MikeOwen79, Semrush [Bot] e 33 ospiti