Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
botzoo

- Ringraziato: 7
-
- Città: Bari
- Quanti litri è: 218
- Dimensioni: 130x53x40
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: Misto
- Illuminazione in W: 86
- Lumen: 360 lumen metro x 4
- Temp. colore: N3000-4100-L8200
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle deponit mix professional
- Flora: 80 steli di Egeria riuniti in 4 mazzetti
50 steli di Hydrilla riunita in un mazzetto
10 steli di Lagarosiphon riuniti in un mazzetto
Anubias Barteri var. Nana
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryna walkeri
Cryptocoryne lutea
Vesicularia dubyana
Riccia fluitans
Utricularia gibba
- Fauna: Più di 100 guppy show (Platinum half black mosaic dumbo IKGH 13-1-9+10
una cinquantina di Neocaridina davidi red cherry
- Altre informazioni: Grazie ai consigli di questo forum ho deciso di eliminare l'impianto di cambio continuo (facevo gocciolare continuamente acqua da un rubinettino e la facevo uscire da un troppo pieno). Ho imparato grazie al forum a ridurre al minimo i cambi di acqua, a fertilizzare dopo analisi e uso di calcolatore di fertilizzanti e ora l'acquario è tutto ok
- Secondo Acquario: I problemi nel primo grande acquario 218 litri sono iniziati quando le Neocaridina davidi red cherry hanno interrotto la riproduzione pur rimanendo in buona salute. Pensavo che la causa fosse la fertilizzazione per cui ho creato per loro un altro acquario di 65 litri in cui non fertilizzo.
Dato che l’acquario ha solo lo scopo di far stare bene le Neocaridine e coltivare con successo il Ceratophyllum che a me piace tanto ho messo nell'acquario solo il necessario.
L’acquario non ha substrato sul fondo in quanto ho messo solo ciottoli di pietre calcaree piatte su cui ho fissato del muschio di Giava. Su un legno ho piccole piantine di felce di Giava e sotto due ciottoli due mazzi da 15 steli di Ceratophyllum. Lascio galleggiare un grosso pezzo di Riccia fluitans mista a Utricularia gibba.
- Altri Acquari: Vorrei allestirne un'altro in sostituzione del mio secondo acquario che anche se funziona bene è bruttino da vedere. Vorrei però avere una quantità di luce LED superiore a quella che c'è normalmente negli acquari commerciali. Con l'aiuto del forum cercherò di potenziare l'illuminazione di uno commerciale o costruirne uno con le luci fatte da me.
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
7
Messaggio
di botzoo » 12/08/2022, 21:29
Salve a tutti

. Grazie ai consigli avuti dai membri di questo forum ora gestisco benissimo il mio 275 litri (senza cambi ne continui, ne settimanali cioè alla Diana Walstad:-bd ). Ho istallato questa mattina un controllore di livello blau aquaristic (preleva acqua di osmosi da un bidone e la immette a comando di un galleggiante quando il livello si abbassa). Ho fatto un pò di prove muovendo su e giù il galleggiante per accertarmi che la pompa si accendesse e si spegnesse. Dopo alcune di queste prove il galleggiante è andato in tilt e lascia accesa la pompa. Dato che è in garanzia, ho telefonato al venditore e questo mi ha detto che è normale in quanto è progettato per fare accensioni e spegnimento in numero ridotto e distanziate nel tempo. Facendo varie volte su e giù va in tilt ma poi, dopo una lunga pausa, si rimette a posto da solo. E' vero?
botzoo
-
Andreami

- Ringraziato: 282
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 100 x 30 x 40
- Tipo di illuminazione: LED
- Temp. colore: 4000-6700
- Riflettori: No
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Cryptocoryne nevilii ,wendtii green, lucens e beckettii, hygrophilia corymbosa, Egeria densa
- Fauna: 3barbus, 1 Anomalochromis tomasii, molti palmieri
- Altre informazioni: Tirante autocostruito e CO2 in diffusione con taifun S, niente filtro, skimmer a testa in giu con spugna per muovere l acquabe CO2.
Fertilizzazione pmdd
- Secondo Acquario: vasca da 25x25x25 senza filtro fondo in ghiaia misto lapillo e ceramica per vasi( cose a caso per fare un fondo di qualche tipo), 1danio margaritatus, 3 Caridina multidentata, piccola lampada LED da qualche w, no CO2 solo qualche bollicinaognintanto da areatore per smuovere l acqua, flora Egeria, qualche criptocorine .
-
Grazie inviati:
216
-
Grazie ricevuti:
282
Messaggio
di Andreami » 12/08/2022, 21:46
Mah, in linea di massima certi tipi di aggeggi elettronici vengono disegnati apposta per il loro lavoro, tenendo conto anche della frequenza di utilizzo.
Ma! Perché c'è un gran MA!
L elettronica se ne frega del disegno umano, quindi va con le sue regole,che in questo caso sono: se sono fresco e lo sforzo che devo sostenere è ok funziono, altrimenti vado in blocco o non funzioni per sempre.
Essendo oggetti sigillati non vale mai la pena sistemarli, ma si buttano e si cambiano.
È possibile che torni a funzionare tranquillamente, e tu per esserne certo fai così, metti tutto in ordine come se dovesse funzionare da se, ma dopo 10 minuti gli metti dell' acqua o la togli (a seconda di come funziona il galleggiante) e appena parte ti fermi e lo lasci lavorare da solo. Dopo 20 minuti fai la stessa cosa ( double check).
E dopo un ora perché no, non c è due senza tre.
Se in una di queste tre prove non va, portalo indietro e puntanti sul reso, chiedendo qualcosa più prestante.
Per essere completo dovresti anche vedere nella realtà ogni quanto si attiva senza che tu tocchi la vasca, così da poter chiedere un oggetto adatto in toto per il tuo scopo
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
Andreami
-
botzoo

-
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryna walkeri
Cryptocoryne lutea
Vesicularia dubyana
Riccia fluitans
Utricularia gibba
- Altre informazioni: Grazie ai consigli di questo forum ho deciso di eliminare l'impianto di cambio continuo (facevo gocciolare continuamente acqua da un rubinettino e la facevo uscire da un troppo pieno). Ho imparato grazie al forum a ridurre al minimo i cambi di acqua, a fertilizzare dopo analisi e uso di calcolatore di fertilizzanti e ora l'acquario è tutto ok
- Secondo Acquario: I problemi nel primo grande acquario 218 litri sono iniziati quando le Neocaridina davidi red cherry hanno interrotto la riproduzione pur rimanendo in buona salute. Pensavo che la causa fosse la fertilizzazione per cui ho creato per loro un altro acquario di 65 litri in cui non fertilizzo.
Dato che l’acquario ha solo lo scopo di far stare bene le Neocaridine e coltivare con successo il Ceratophyllum che a me piace tanto ho messo nell'acquario solo il necessario.
L’acquario non ha substrato sul fondo in quanto ho messo solo ciottoli di pietre calcaree piatte su cui ho fissato del muschio di Giava. Su un legno ho piccole piantine di felce di Giava e sotto due ciottoli due mazzi da 15 steli di Ceratophyllum. Lascio galleggiare un grosso pezzo di Riccia fluitans mista a Utricularia gibba.
- Altri Acquari: Vorrei allestirne un'altro in sostituzione del mio secondo acquario che anche se funziona bene è bruttino da vedere. Vorrei però avere una quantità di luce LED superiore a quella che c'è normalmente negli acquari commerciali. Con l'aiuto del forum cercherò di potenziare l'illuminazione di uno commerciale o costruirne uno con le luci fatte da me.
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
7
Messaggio
di botzoo » 13/08/2022, 13:40
Grazie @
Andreami per la risposta. Avevo deciso anche io di fare le prove che tu mi hai suggerito ma ho deciso di farlo stare spento senza corrente per un pò di tempo in quanto ipotizzo che si sia magnetizzato. Il galleggiante che controlla la pompa credo che funzioni come un interruttore solo che per farlo in modo che non abbia contatto con l'acqua credo che ci sia una calamita (come c'è anche nelle pompe per acquario). Il su e giù della calamita credo che abbia magnetizzato la parte di metallo dell'interruttore facendolo passare la corrente e facendolo stare accesa la pompa. E' un ipotesi. Bisogna vedere se anche a qualcuno degli utenti di questo forum è capitato qualcosa di simile e come si è risolto. Meglio ancora se c'è qualcuno che è un elettrotecnico o qualcosa di simile.
Ti terrò aggiornato
un saluto a te e agli altri utenti del forum

botzoo
-
Andreami

- Ringraziato: 282
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 100 x 30 x 40
- Temp. colore: 4000-6700
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Cryptocoryne nevilii ,wendtii green, lucens e beckettii, hygrophilia corymbosa, Egeria densa
- Fauna: 3barbus, 1 Anomalochromis tomasii, molti palmieri
- Altre informazioni: Tirante autocostruito e CO2 in diffusione con taifun S, niente filtro, skimmer a testa in giu con spugna per muovere l acquabe CO2.
Fertilizzazione pmdd
- Secondo Acquario: vasca da 25x25x25 senza filtro fondo in ghiaia misto lapillo e ceramica per vasi( cose a caso per fare un fondo di qualche tipo), 1danio margaritatus, 3 Caridina multidentata, piccola lampada LED da qualche w, no CO2 solo qualche bollicinaognintanto da areatore per smuovere l acqua, flora Egeria, qualche criptocorine .
-
Grazie inviati:
216
-
Grazie ricevuti:
282
Messaggio
di Andreami » 13/08/2022, 20:11
Mah, la tua teoria potrebbe essere valida, ma penso sia più un lavoro meccanico all interno più che magnetico, ( e spero maggiormente in plastica ) poi c'è sicuramente un relè che è magnetizzato.
Dovresti provare a darci la specifica della pompa, ce ne sono davvero tante sul mercato
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
Andreami
-
botzoo

-
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryna walkeri
Cryptocoryne lutea
Vesicularia dubyana
Riccia fluitans
Utricularia gibba
-
Grazie inviati:
24
-
Grazie ricevuti:
7
Messaggio
di botzoo » 08/09/2022, 12:10
Salve. La pompa è una pompa marca blau. Mi hanno spedito un nuovo galleggiante ma dopo alcune prove tutto ok si blocca anche lui e si resetta dopo che lo stacchi. La teoria della magnetizzazione dovrebbe essere esatta.
botzoo
-
Bradcar
- Ringraziato: 1277
-
- Città: Napoli
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 90*45*45
- Illuminazione in W: 135
- Lumen: Non saprei
- Temp. colore: 12000
-
Grazie inviati:
967
-
Grazie ricevuti:
1277
Messaggio
di Bradcar » 08/09/2022, 13:54
botzoo ha scritto: ↑12/08/2022, 21:29
La teoria della magnetizzazione dovrebbe essere esatta.
Vero , ecco perché oramai sono quasi tutte a sensore ottico
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
Bradcar