GESTIONE FILTRO ESTERNO

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Marina161
star3

GESTIONE FILTRO ESTERNO

Messaggio di Marina161 » 15/03/2024, 11:51

Buongiorno a tutti. 
Ho un acquario di 240 litri della juwel con relativo filtro interno e con un filtro esterno: eheim 4+ 600, necessario perche' ho 2 pesci rossi. 
Oggi dovrei pulire il filtro esterno per la prima volta dopo 6 mesi (lo faccio in questo intervallo di tempo perche' ho dei pesci rossi che, come sapete, sporcano molto). 
Vi dico come ho pensato di agire e vi faccio qualche domanda per quel che non so gestire.
Come ogni settimana, intendo pulire i vetri, togliere una percentuale di acqua (in questo caso almeno quella sufficiente per cambiare l'acqua nel cestello del filtro esterno e per sciacquare delicatamente il materiale filtrante meccanico e biologico).
Cambiare la lana di perlon nel filtro interno. Mettere in acquario l'acqua nuova fatta decantare e riaccendere il filtro interno.
Poi occuparmi del filtro esterno, mettendo ogni vaschetta con cannolicchi ed eventuale spugna presenti nel filtro esterno in una vaschetta con acqua d'acquario. Prima di sciacquare questi, vorrei pulire il cestello. Riempirlo poi un minimo con acqua d'acquario, sciacquare, uno alla volta i cestelli con cannolicchi e relative spugne  mettendoli, man mano, di nuovo nel cestello. Alla fine aggiungere l'acqua d'acquario che ancora manca e chiudere il cestello. 
Il problema e' pulire i tubi. Non voglio dividerli perche' non sarei in grado di risistemarli correttamente, ma e' necessario farlo perche' sporchi all'interno e infestati all'esterno da alga nera a pennello. Tra l'altro ho visto che non si possono staccare perche' all'estremita' che va collegata al filtro sono uniti da un affare di plastica.
Vi domando quindi aiuto:
1) Come mi consigliate di procedere con i tubi?
2) io di solito tolgo il 20% di acqua, corrispondente a 48 litri, anche in questo caso di pulizia filtro esterno devo togliere la stessa quantita' o e' meglio toglierne di meno, non so, 30 litri?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi 🙂

Duca77
Moderatore Globale

GESTIONE FILTRO ESTERNO

Messaggio di Duca77 » 15/03/2024, 11:55

Sposto in tecnica

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi