Getto d'acqua parte bassa
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ema 3
-
Profilo Completo
Getto d'acqua parte bassa
Ciao a tutti,come da profilo ho un filtro esterno EX 600 della tetra.leggendo un po' tra il forum continuo a leggere che il movimento dell'acqua della parte bassa è nocivo per l'acquario.
La mia domanda è questa:l'impianto del filtro prevede una tubazione appena sotto il pelo dell'acquacon dei piccoli forellini e un tappo finale; se devo spostare verso il fondo lo scarico dell'acqua?Se si per quale motivo?
La mia domanda è questa:l'impianto del filtro prevede una tubazione appena sotto il pelo dell'acquacon dei piccoli forellini e un tappo finale; se devo spostare verso il fondo lo scarico dell'acqua?Se si per quale motivo?
Si può FAREEEE
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: getto d'acqua
Non so se ti riferisci a qualche ragionamento particolare, ma di solito si consiglia di non muovere l'acqua in superficie (cascatelle o mandata in orizzontale a filo della superficie) per evitare di disperdere la CO2. Se invece l'anidride carbonica non viene aggiunta, questi espedienti sono quasi indispensabili per ossigenare l'acqua!Ema 3 ha scritto: leggendo un po' tra il forum continuo a leggere che il movimento dell'acqua della parte bassa è nocivo per l'acquario.
Quel tipo di mandata si chiama spray bar e di solito prevede diverse posizioni per essere montata, sia con il getto in verticale che orizzontale.Ema 3 ha scritto: La mia domanda è questa:l'impianto del filtro prevede una tubazione appena sotto il pelo dell'acqua con dei piccoli forellini e un tappo finale; se devo spostare verso il fondo lo scarico dell'acqua?Se si per quale motivo?
Se non ti "buca" il fondo o non ti alza un polverone, potresti anche montarla con il getto che punta in basso, ma la cosa importante è la funzionalità rispetto alla tua vasca: se devi introdurre CO2 potrebbe darti problemi (ricordo che nel vecchio forum dove eravamo si erano fatte delle prove, ma non ricordo l'esito). Se ospiti pesci che prediligono un'acqua calma, dovresti puntatina verso il basso in modo da avere la maggior parte della vasca con poca corrente. Infine, se ospiti pesci che vivono in torrenti o abbisognano di corrente per agevolare la respirazione, potrebbe essere utile posizionare il getto in orizzontale

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Ema 3
-
Profilo Completo
Al momento non ho la CO2 ma sto piano piano rivoluzionando l'acquario per renderlo piu' ottimale per la vida degli ospiti sia piante che pesci.Ho appena aggiornato il profilo con le piante aggiunte di recente e se non sbaglio ho pesci che non richiedono un grande movimento dell'acqua ma se cortesemente puoi dare una occhiata per sapermi dire di piu' ti sarei molto grato.Tra l'altro ho letto che la limo non gradisce 

Si può FAREEEE
- Rob75
-
Profilo Completo
A grandi linee, i tuoi ospiti (pesci e piante) non necessitano di un forte movimento dell'acqua, ma se gli altri, pur non provenendo dallo stesso habitat, preferiscono acque tenere e leggermente acide, il molly è proprio fuori posto
Per quelli che vengono erroneamente chiamati pulitori, una foto potrebbe essere d'aiuto per capire di cosa stiamo parlando

Per quelli che vengono erroneamente chiamati pulitori, una foto potrebbe essere d'aiuto per capire di cosa stiamo parlando

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- enkuz
-
Profilo Completo
Ciao,Ema 3 ha scritto:leggendo un po' tra il forum continuo a leggere che il movimento dell'acqua della parte bassa è nocivo per l'acquario
Non penso proprio che sia così.
Il movimento dell'acqua può dare fastidio a pesci che prediligono acqua ferme, non ci sono altre controindicazioni.
Nocivo no di certo.

- Ema 3
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
Probabilmente hai interpretato male, non c'è nulla di "nocivo" .Ema 3 ha scritto:.leggendo un po' tra il forum continuo a leggere che il movimento dell'acqua della parte bassa è nocivo per l'acquario.
Normalmente quando si ha dosaggio di CO2 si consiglia di puntare il getto in basso per diminuire il movimento superficiale che disperderebbe parte di quella CO2 che noi fatichiamo ad immettere.Ema 3 ha scritto:se devo spostare verso il fondo lo scarico dell'acqua?Se si per quale motivo?
Se non hai piante si deve movimentare la superficie per ossigenare l'acqua, se hai piante, sono loro ad ossigenare l'acqua e se dosi CO2 punta verso il basso l'uscita della pompaEma 3 ha scritto:Quindi dite di lasciare tutto a suo modo?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucazio00
-
Profilo Completo
Nel mio acquario il flusso di ritorno dal filtro sfiora il fondo, pensa un po' te! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Ema 3
-
Profilo Completo
purtroppo per la CO2 non mi sento ancora pronto,gia fatico a stare dietro a tutte le nuove cose (informazioni)che ricevo e prima di avventurarmi in questa nuova avventura della CO2 vorrei riuscire a preparare la vasca come si deve 

Si può FAREEEE
- gibogi
-
Profilo Completo
capisco i tuoi timori, ma guardando un po il tuo profilo, credo che prima o poi dovrai sbatterci la testa, e ti faciliterà tutta la gestione, ma questo è argomento per un topic tutto suo.Ema 3 ha scritto:purtroppo per la CO2 non mi sento ancora pronto,gia fatico a stare dietro a tutte le nuove cose (informazioni)che ricevo e prima di avventurarmi in questa nuova avventura della CO2 vorrei riuscire a preparare la vasca come si deve
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!