Ghiaino micronizza la CO2!??

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 05/07/2019, 21:08

Sera a tutti
I pesci mi hanno spostato il ghiaino sopra il micronizzatore cinese che bolle piccole le fa solo quando vuole :))
Con mio stupore escono più piccole :-o #-o
Scusate per la qualità del video ma ho dovuto comprimerlo

Come può essere? Mi aspettavo bolle ancora più grosse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 06/07/2019, 13:08

Va bene che il diffusore della CO2 deve essere collocato quasi sul fondo.....ma sotterrato anche no :))

Posted with AF APP
Gaetano

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 06/07/2019, 13:11

Eurogae ha scritto: Va bene che il diffusore della CO2 deve essere collocato quasi sul fondo.....ma sotterrato anche no :))
Infatti avevo messo il lapillo intorno tipo barriera
Ma i pesci spostano tutto
Sta di fatto che le bolle sono piccole 🤪
#TeamFosfatiAlti

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 06/07/2019, 13:17

magari alza il diffusore un paio di centimetri dal fondo, così non lo interrano nuovamente :D

Posted with AF APP
Gaetano

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 06/07/2019, 13:21

Eurogae ha scritto: magari alza il diffusore un paio di centimetri dal fondo, così non lo interrano nuovamente :D
Non è questo il problema....
Il diffusore farebbe bolle più grosse
Mi và bene che lo abbiano riempito 😬
Mi chiedevo il perché
#TeamFosfatiAlti

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 06/07/2019, 14:32

Coga89 ha scritto: Mi chiedevo il perché
a volte è meglio non chiederselo... :)
potrebbe essere che il ghiaino micronizza?! sinceramente non ho mai fatto questa prova.

Posted with AF APP
Gaetano

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 06/07/2019, 15:40

Eurogae ha scritto:
Coga89 ha scritto: Mi chiedevo il perché
a volte è meglio non chiederselo... :)
potrebbe essere che il ghiaino micronizza?! sinceramente non ho mai fatto questa prova.
Potrebbe essere una nuova idea per chia ha il diffusore che micronizza poco e far la prova
#TeamFosfatiAlti

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/07/2019, 16:22

Coga89 ha scritto: Potrebbe essere una nuova idea per chia ha il diffusore che micronizza poco e far la prova
A "micronizzare" è la pietra porosa e lo fa per via della pressione esercitata dal gas in uscita.
Il fatto che lo interri o meno il diffusore rispetto alla efficacia della micronizzazione è ininfluente.

Detto questo il semplice fatto che in qualunque modo ( normalmente è la corrente prodotta dalla pompa che ci aiuta in questo ) le bolle restino più tempo possibile a contatto con l'acqua prima di arrivare in superficie aumenta proporzionalmente la possibilità che la CO2 si sciolga, anche un groviglio di piante piazzato sopra al diffusore per esempio può incidere sulla efficacia del'impianto in quanto appunto ferma e/o cattura parte delle bolle.
L'efficacia puoi quantificarla tu stesso nel tuo caso facendo un paio di misurazioni ma se c'è è minima, personalmente pertanto ti consiglio di toglierlo da quella posizione perchè la pietra porosa ( non la vedo ma immagino ci sia ) ti conviene tenerla il più possibile pulita altrimenti i pori si tappano in pratica e allora si che vai ad incidere sulla micronizzazione ma in maniera negativa sicuramente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 06/07/2019, 16:32

Nijk ha scritto:
Coga89 ha scritto: Potrebbe essere una nuova idea per chia ha il diffusore che micronizza poco e far la prova
A "micronizzare" è la pietra porosa e lo fa per via della pressione esercitata dal gas in uscita.
Il fatto che lo interri o meno il diffusore rispetto alla efficacia della micronizzazione è ininfluente.

Detto questo il semplice fatto che in qualunque modo ( normalmente è la corrente prodotta dalla pompa che ci aiuta in questo ) le bolle restino più tempo possibile a contatto con l'acqua prima di arrivare in superficie aumenta proporzionalmente la possibilità che la CO2 si sciolga, anche un groviglio di piante piazzato sopra al diffusore per esempio può incidere sulla efficacia del'impianto in quanto appunto ferma e/o cattura parte delle bolle.
L'efficacia puoi quantificarla tu stesso nel tuo caso facendo un paio di misurazioni ma se c'è è minima, personalmente pertanto ti consiglio di toglierlo da quella posizione perchè la pietra porosa ( non la vedo ma immagino ci sia ) ti conviene tenerla il più possibile pulita altrimenti i pori si tappano in pratica e allora si che vai ad incidere sulla micronizzazione ma in maniera negativa sicuramente.
Io micronizzatore è costato 1,30€ e ne ho uno di scorta non è un problema se si rovina
Il fatto è che la porosa ha sempre fatto bolle più grandi
Quindi le cose son 2
Ho l'impianto è leggermente andato (più) in pressione ed eroga meglio
O io ghiaino sopra ha inciso su qualcosa
Perché al contrario dovrebbe fare uscire bolle enormi
#TeamFosfatiAlti

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/07/2019, 17:57

Non riesco a capire perché le bolle sono più piccole, ma io lo lascerei così è vediamo come va.. :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato