Salve, ho letto tante opinioni su come usare i colori e trovato anche molte contraddizioni, volevo chiedervi a cosa servono i 4 colori della lampada Helialux, coiè quale colore è buono per le piante, ma sopratutto tiene lontano le alghe, buono per i pesci, non chiedo le ore di luce, credo che queste vadano usate in base all'acquario
So che è molto importante le ore di luce e quindi ogni esperienza e a se, la mia domanda è proprio sapere come usare i vari colori, grazie
Helialux rgbw
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Helialux rgbw
La Helialux ha quattro canali di colore principali (bianco freddo, bianco caldo, rosso, blu), ognuno con una funzione specifica per piante.
Il bianco freddo (o Cool White) ha uno spettro 6000–6500K (luce simile alla luce solare diurna, diciamo).
Bianco Caldo (Warm White) con uno spettro 3000–3500K (luce giallastra) che fornisce un aspetto naturale, mettendo in risalto i colori dei pesci e bilancia la luce per un effetto più "morbido" e naturale.
Poi segue il rosso con spettro 620–630 nm
che stimola la fotosintesi, soprattutto per piante rosse (es. Alternanthera, Ludwigia) o piante esigenti.
Ed infine il blu con uno spettro 450–470 nm che favorisce la crescita delle piante nella fase vegetativa.
Potresti combinare bianco freddo (70-80%), rosso (10-20%), e una piccola quantità di blu (5-10%) per una buona resa, secondo me.
Il bianco freddo (o Cool White) ha uno spettro 6000–6500K (luce simile alla luce solare diurna, diciamo).
Bianco Caldo (Warm White) con uno spettro 3000–3500K (luce giallastra) che fornisce un aspetto naturale, mettendo in risalto i colori dei pesci e bilancia la luce per un effetto più "morbido" e naturale.
Poi segue il rosso con spettro 620–630 nm
che stimola la fotosintesi, soprattutto per piante rosse (es. Alternanthera, Ludwigia) o piante esigenti.
Ed infine il blu con uno spettro 450–470 nm che favorisce la crescita delle piante nella fase vegetativa.
Potresti combinare bianco freddo (70-80%), rosso (10-20%), e una piccola quantità di blu (5-10%) per una buona resa, secondo me.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua