Chiedo cortesemente supporto per eliminare il rumore dal "bluwave 05". Mio malgrado mi trovo costretto dopo anni a riesumare questo filtro che era in dotazione con la vasca del Dubai 80. A suo tempo, dopo rimostranze con il negozio e diversi tentativi che ho riprovato ostinatamente alla Don Chisciotte (sostituire il tubo rigido con uno di gomma, cambiare leggermente angolazione della pompa se pur nel suo ristretto alloggiamento, inserire vari tipi di spugna o lana per isolare la pompa che per inciso fuori resta silenziosa, ancorare il filtro con i soli ganci in dotazione, le sole ventose o entrambe le cose...) in preda alla disperazione decisi di cambiare il filtro. Passata una settimana il nuovo Kompatto K3 della Askoll è andato a tenere compagnia al bluwave in garage per lo stesso motivo. Non era rumoroso come il bluwave, ma comunque non soddisfacente. Così ho inserito il vecchio Trio Maxi Askoll della precedente vasca (che tenevo nello stesso posto) e finalmente è tornato il silenzio. Purtroppo dopo anni di onorato servizio ho dovuto constatarne il decesso della pompa. Il problema era, ed è, che questo filtro è troppo piccolo per un acquario da 125 litri, quindi il pensiero di ricomprarlo sapendo già di dover raddoppiare la manutenzione della vasca come in questi anni non mi alletta.
Premetto che sono particolarmente esigente in tema di silenziosità, o rumore, dipende dai punti di "vista", perché questa vasca si trova in camera da letto. Vorrei la versione grande del Trio Maxi. Io non so se è così silenzioso perché la pompa è bloccata o perché si trova in quella posizione strana. Sta di fatto che é l'unico filtro tra quelli acquistati e quelli che mi hanno prestato in prova che mi permette di dormire su quattro guanciali. Chiedo alla "mole esperienziale" che sta leggendo di consigliarmi un altro filtro interno silenzioso al 100%. In tal caso non chiedo dritte neanche per provare a sistemarlo...
Peró al 100% perché non ho dindi da buttare...

P.S. Nel frattempo se qualcuno vuole tentare il miracolo vi ascolto volentieri...
GRAZIE