help generatore CO2 fai da te
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gericom
-
Profilo Completo
Buona giornata a tutti, ho un problema con la CO2 fatta in casa.
Ho comperato su internet il Kit già assemblato per la produzione di CO2.
Oggi ho inserito nella bottiglia A (150 gr Acido Citrico e 450 ml acqua) e nella Bottiglia B (150 gr bicarbonato di sodio e 150 ml acqua). ho quindi premuto sulla bottiglia A petr far arrivare l'acido citrico nella Bottiglia B.
Fin qui tutto bene, come i vari video su Internet. Il problema è che pero ora non succede nulla nella bottiglia B ( da video si dovrebbe avere una reazione che genera CO2), invece nel mio risulta tutto fermo
Ho premuto più volte la bottiglia A, e l'acido citrico si è trasferito quasi completamente nella Bottiglia B. Ma non ottengo nessuna reazione.
I prodotti (Citrico e bicarbonato sono nuovi).
Mi potete dare un consiglio ?
grazie
Oggi ho inserito nella bottiglia A (150 gr Acido Citrico e 450 ml acqua) e nella Bottiglia B (150 gr bicarbonato di sodio e 150 ml acqua). ho quindi premuto sulla bottiglia A petr far arrivare l'acido citrico nella Bottiglia B.
Fin qui tutto bene, come i vari video su Internet. Il problema è che pero ora non succede nulla nella bottiglia B ( da video si dovrebbe avere una reazione che genera CO2), invece nel mio risulta tutto fermo
Ho premuto più volte la bottiglia A, e l'acido citrico si è trasferito quasi completamente nella Bottiglia B. Ma non ottengo nessuna reazione.
grazie
- Bradcar
-
Profilo Completo
Non è che per caso hai invertito i tappi ? Foto ?gericom ha scritto: ↑18/04/2020, 10:54Buona giornata a tutti, ho un problema con la CO2 fatta in casa.
grazie
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- gericom
-
Profilo Completo
No. Bottiglia A (quella con il manometro pressione) acido citrico ; bottiglia B (bicarbonato) e uscita valvola per acquario. Forse il problema è che l'acido citrico non era completamente sciolto, ma aveva ancora sedimento?
Posted with AF APP
- Salvo78
-
Profilo Completo
L'ho provato anche io e funziona , che reazione ti aspetti ??.
Unica cosa che devi fare e far salire la pressione a due bar facendo sfiatare con la valvola apri e chiudi , in modo da generare gas all'interno e poi fai partire lerogazione
Unica cosa che devi fare e far salire la pressione a due bar facendo sfiatare con la valvola apri e chiudi , in modo da generare gas all'interno e poi fai partire lerogazione

Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Il fatto che il citrico sia stato risucchiato tutto nel bicarbonato mi fa pensare ad una perdita ; prova a sciogliere bene il citrico , avvitare bene i tappi e poi il tubo Cino del citrico non posizionarlo sul fondo della bottiglia ma leggermente sotto il livello del liquido ... vediamo se così va meglio
Carlo
- gericom
-
Profilo Completo
In realtà non c'è stato risucchio, ma continuando a premere la bottiglia A per generare la reazione chimica, tutto il liquido di A e' passato in B. Dopo provo a rifare con acido citrico completamente sciolto.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Cos'è quella roba sul fondo della bottiglia A, l'acido citrico ha una consistenza come il sale grosso che sciolto in acqua nella bottiglia dovrebbe sembrare solo acqua e poi farlo passare nella bottiglia B.
Da l'impressione che sia passata solo l'acqua dall'altra parte, forse x questo non avviene reazione.
Oltre a possibili perdite come già detto sopra.
Da l'impressione che sia passata solo l'acqua dall'altra parte, forse x questo non avviene reazione.
Oltre a possibili perdite come già detto sopra.
Posted with AF APP
- gericom
-
Profilo Completo
nella bottiglia A ho messo 200 gr acido citrico e 600 ml di acqua. Ho quindi agitato bene per alcuni minuti per sciogliere il tutto, ma dopo alcuni 5/10minuti la sospensione si deposita sul fondo creando uno strato denso che è quello che si vede sul fondo della bottiglia.
Le quantità di prodotto/acqua sono quelle che vengono comunemente usate in Internet.
Ma a Voi la soluzione rimanse sempre acquosa? in caso quanto tempo impiegate a miscelarla ?
Le quantità di prodotto/acqua sono quelle che vengono comunemente usate in Internet.
Ma a Voi la soluzione rimanse sempre acquosa? in caso quanto tempo impiegate a miscelarla ?
- Minimo
-
Profilo Completo
il citrico si scioglie completamente in 30/60 secondi dopo sembra acqua semplice, nessun sedimento nella bottiglia
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ma che citrico è?
Dove l'hai preso?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Ma che citrico è?
Dove l'hai preso?
Posted with AF APP