Salve.
,Per la serie... quando il filtro non va mai pulpulito!
Qualche giorno fa dopo circa quattro anni forse cinque mi sono deciso a dare una pulita al filtro estesterno.. Filtro sera fill bioactive 250. Il filtro ha circa 6 anni. Procedura di pulizia abbastanza semplice in questo filtro.. Pulizia girante pulizia parti interne pulizia dei cestelli sostituzione spugna bianca in perlon.
Unica cosa.. Quando ho staccato i rubinetti del filtro erano molto duri.. Forse incrostazioni di calcare. Comunque.. Pulito.. Richiuso... Riavviato. Purtroppo ora, dove ci sono i rubinetti esce un po' di acqua.. Provato a staccare e riattaccare... Ma nulla. Ho ordinato il rubinetto nuovo in quanto gli o'ring da solo non li ho trovati... Credo si siamo consumati loro. Voi che ne pensate..? A chi e' successo.? Potrebbe essere altro?
Forse me lo sono gufato da solo.. Stavo valutando di cambiarlo ... Certo non così di fretta
Grazie
Help.. Perdita acqua filtro sera 250
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Tropico80
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Avvy
-
Profilo Completo
Se era molto duro da togliere può essere che si siano incollate le guarnizioni e quando lo hai estratto si sono rovinate. Quando inserisci quello nuovo, se già non sono lubrificate, dagli una passata con un po' di olio di vaselina.
Per le guarnizioni attuali dovresti smontarne una e cercare in qualche negozio che vende idraulica o ferramenta. Oppure negozi più specializzati.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Per il momento potresti provare con un paio di giri di nastro di teflon per vedere se riesci a limitare la perdita. E magari metti un catino sotto al filtro, in modo da non bagnare pavimento e mobiletto
Per le guarnizioni attuali dovresti smontarne una e cercare in qualche negozio che vende idraulica o ferramenta. Oppure negozi più specializzati.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Per il momento potresti provare con un paio di giri di nastro di teflon per vedere se riesci a limitare la perdita. E magari metti un catino sotto al filtro, in modo da non bagnare pavimento e mobiletto
- Tropico80
-
Profilo Completo
Appena sostituito il pezzo. Le o-ring erano consumate in effetti. Già che ci stavo ho sostituito le guarnizioni dei cestelli (in pratica non esistevano..si sono sciolte in mano) ed i tubi che erano lerci. (Al negozio di acquariofilia da me...3metri 11 euroooooooooo), non ho trovato un tubo 16/22 altrove e mi ha spellato! Messa vasellina a tutto..tranne alla guarnizione più importante..quella del filtro perché mi sono dimenticato. ora non voglio ritoccarlo..semmai la cambio..ne una di riserva. Ora spero di aver risolto.
PS il getto in vasca è come all'inizio ...poi forte...ora devo vedere di sistemarla altrimenti mi piega le piante
Appena sostituito il pezzo. Le o-ring erano consumate in effetti. Già che ci stavo ho sostituito le guarnizioni dei cestelli (in pratica non esistevano..si sono sciolte in mano) ed i tubi che erano lerci. (Al negozio di acquariofilia da me...3metri 11 euroooooooooo), non ho trovato un tubo 16/22 altrove e mi ha spellato! Messa vasellina a tutto..tranne alla guarnizione più importante..quella del filtro perché mi sono dimenticato. ora non voglio ritoccarlo..semmai la cambio..ne una di riserva. Ora spero di aver risolto.
PS il getto in vasca è come all'inizio ...poi forte...ora devo vedere di sistemarla altrimenti mi piega le piante
Posted with AF APP
- Avvy
-
Profilo Completo
Perfetto, son contento che hai risolto. Per i tubi a volte vanno bene anche quelli da giardinaggio come dimensioni. Magari prima di buttare quelli vecchi prova a pulirli se non si sono troppo induriti nel tempo.