Help!!! Possibile perdita Dalla Vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 19/05/2019, 20:19

Ragazzi mi serve un parere da parte vostra e sapere cosa fare per non rischiare un eventuale allagamento, da due giorni ho notato la presenza di acqua nel contenitore dove è appoggiata la vasca, inizialmente non ci ho dato penso, perché avendo fatto alcune modifiche in vasca, era straboradata un po’ di acqua ed ho pensato che fosse quella che si era accumulata, peraltro ho notato che il piano dove appoggia la vasca si è scollato, ma dopo aver aspirato con una siringa l’acqua presente, ho dovuto ripetere l’operazione sia ieri sera che stasera, aspirando una quantità d’acqua sicuramente non eccessiva come si potrà notare in foto, ma comunque presente, ho dato un occhiata alle siliconature laterali, ma non ho notato nessun segnale di predita ne di umidità, secondo voi come devo procedere e poi è il caso di sostituire anche il piano di appoggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 20/05/2019, 1:02

Puoi abbassare il livello dell'acqua e poi vedere se succede ancora?

Se perde bisognerà risiliconarlo... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 20/05/2019, 11:58

@trotasalmonata al momento sembra rientrato come allarme, vediamo nei prossimi giorni, per quanto riguarda il piano di appoggio cosa mi consigli?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/05/2019, 12:02

Per il piano tienilo d’occhio, cerca di capire quanta acqua ha assorbito.
Per sostituire quello l’unica è svuotare la vasca
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 20/05/2019, 12:18

Ciao@Genny73..il piano d appoggio in effetti non è messo bene :-? Potrebbe essere anche un problema connesso, una deformazione del piano potrebbe portare anche qualche fessura nella siliconatura , magari il vetro non è rotto ,tienilo comunque bene controllato , se ci fosse una perdita difficilmente si sistema da sola :-?? Sostituire il piano non sarebbe una brutta idea , però per farlo bisogna togliere la vasca , :-s

..come gia detto ;)

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 20/05/2019, 12:29

Concordo...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 20/05/2019, 13:01

nel caso volessi sostituire solo il piano, che legno mi consigliate? oppure meglio prendere un mobile da Ikea della linea Kallax? sul quale ho gia due vasche, quindi collaudato.
l'unico mio dubbio e sulle misure, la vasca misura 80 cm lato lungo, ma se notate appoggia sul vano di plastica che invece ha una superficie di appoggio di 74 cm, il Kallax in questione ha il lato lungo di 77 cm, in teoria dovrebbe andare bene giusto? sarebbero i lati della vasca a sporgere e non la base del supporto, che dite?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/05/2019, 13:08

Per il piano, direi multistrato di compensato marino oppure il truciolate che si una per i top delle cucine, hanno una buona resistenza all’acqua.
Il mobile Ikea non lo conosco, io prediligo le strutture in alluminio ricoperte da pannelli decorativi .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 20/05/2019, 13:46

se riesci a non fare sporgere la vasca dal mobile è senz altro meglio , non tanto per il peso ma perchè in base a dove si trova l acquario nella stanza, potrebbe essere più esposto ad urti accidentali ..
se il piano fosse rovinato solo sull esterno potresti pensare di applicarne un altro sopra , il miltiustrato marino va benissimo ,potresti farlo anche un pochino piu grande e poi con un angolare di alluminio andare a a coprire tutto

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 20/05/2019, 14:11

@Maury cioè farne uno dello stesso spessore e lunghezza da appoggiare sopra a quello esistente? Per i profili di alluminio dovrei coprire entrambi?

Aggiunto dopo 55 secondi:
Per gli urti la posizione in cui si trova sono esclusi, quindi non sarebbe un problema

Bloccato