Non ci posso credere! Acquario ciano acquistato un anno fa in funziine da settembre! Due settimane fa ha smesso di funzionare il filtro, ieri mi ha lasciato il riscaldatore!
Ieri sera sentivo ogni tanto un rumorino dallacquario, un tic tic tic ripetuto, visto che è senza filtro proveniva x forza dal riscaldatore. Stamattina la temperatura dell'acqua è 23 gradi. Ogni tanto risento il ti tic tic e vedo che si accende la luce blu ma di fatto non sta funzionando! Come faccio x vedere se funziona? È riparabile?
Dovendolo riacquistare che potenza devo prendere? L'acquario è da 240 l circa
Consigli x la marca?
Help riscaldatore
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Il tic tac indica accensione/spegnimento.
Puoi fare una prova mettendo il riscaldatore in un catino con acqua fredda e vedere cosa combina.
Se hai dubbi, cestina.
Con il riscaldatore non si scherza.
Io uso Newa e posso solo dire che sono contento.
Ciao
Aggiunto dopo 49 secondi:
Io per 250 e rotti litri, se non ricordo male uso un 300 watt
Puoi fare una prova mettendo il riscaldatore in un catino con acqua fredda e vedere cosa combina.
Se hai dubbi, cestina.
Con il riscaldatore non si scherza.
Io uso Newa e posso solo dire che sono contento.
Ciao
Aggiunto dopo 49 secondi:
Io per 250 e rotti litri, se non ricordo male uso un 300 watt
Posted with AF APP
- Lauradp
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Ho provato a prendere in mano il riscaldatore ed è rovente. Non ricordavo di averlo impostato al massimo, 30 gradi, perché il termometro segnava sui 26. può essere che è troppo sotto sforzo? Adesso l'ho abbassato a 28
-
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Occhio che comunque, scotta ma hai sperimentato....
Probabilmente funziona.
Vai avanti con la regolazione della temperatura.
Ciao
Aggiunto dopo 34 secondi:
Che temperatura vuoi avere?
Probabilmente funziona.
Vai avanti con la regolazione della temperatura.
Ciao
Aggiunto dopo 34 secondi:
Che temperatura vuoi avere?
Posted with AF APP
- Lauradp
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Ho questo cavetto riscaldante. L'avevo comprato 16 anni fa quando avevo acquistato il primo acquario, su consiglio del negoziante, messo sul fondo. Tenuto qualche mese, mi mandava l'acqua a 28 gradi quindi l'avevo spento spento e lasciato lì (non ha un termostato)
L'anno scorso quando ho traslocato l'ho brutalmente tirato via, le ventose erano secche e non ha fatto resistenza. Come faccio a saper se posso utilizzarlo in sicurezza in acquario? Il cavo è integro nella sua guaina. Lo metto e accendo? E se friggo tutto?
Mi sta venendo in mente che, stando senza filtro, il riscaldatore sta in un angolo e il termometro in quello opposto ma non c'è movimento di acqua, quindi la temperatura interna difficilmente sarà omogenea. Il cavetto potrei posarlo per tutta la lunghezza, otterrei un riscaldamento più esteso. Il cavetto è da 50 w, mi era stato venduto per l'acquario da 80 cm, quindi pur non avendo termostato e rimanendo sempre acceso non dovrebbe portare un surriscaldamento, giusto?
L'anno scorso quando ho traslocato l'ho brutalmente tirato via, le ventose erano secche e non ha fatto resistenza. Come faccio a saper se posso utilizzarlo in sicurezza in acquario? Il cavo è integro nella sua guaina. Lo metto e accendo? E se friggo tutto?
Mi sta venendo in mente che, stando senza filtro, il riscaldatore sta in un angolo e il termometro in quello opposto ma non c'è movimento di acqua, quindi la temperatura interna difficilmente sarà omogenea. Il cavetto potrei posarlo per tutta la lunghezza, otterrei un riscaldamento più esteso. Il cavetto è da 50 w, mi era stato venduto per l'acquario da 80 cm, quindi pur non avendo termostato e rimanendo sempre acceso non dovrebbe portare un surriscaldamento, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malu
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Lascerei perdere il cavetto, non è facilmente regolabile.
L'acqua ferma difficilmente consente un riscaldamento omogeneo, una circolazione si crea comunque per la differenza di temperatura dell'acqua, ma devi assicurarti che sia uguale in tutta la vasca.
Se il riscaldatore è completamente sommergibile puoi metterlo in orizzontale, con acqua ferma dovrebbe scaldare meglio.
Diversamente puoi prendere una piccola pompa di movimento e continuare a fare a meno del filtro.
L'acqua ferma difficilmente consente un riscaldamento omogeneo, una circolazione si crea comunque per la differenza di temperatura dell'acqua, ma devi assicurarti che sia uguale in tutta la vasca.
Se il riscaldatore è completamente sommergibile puoi metterlo in orizzontale, con acqua ferma dovrebbe scaldare meglio.
Diversamente puoi prendere una piccola pompa di movimento e continuare a fare a meno del filtro.
Posted with AF APP
- Lauradp
-
Profilo Completo
Help riscaldatore
Grazie malu. Niente cavetto, nel togliere una delle ventose ho rotto la guaina del cavo
Ho ordinato nel frattempo un altro riscaldatore da 300w, siccome lacquario è da 1.20 m pensavo di usarli entrambi, il vecchio e il nuovo, mettendoli agli spigoli opposti. Impostando la temperatura a 25 dovrebbero autoregolarsi, giusto?
Un aeratore ce l'ho, ma fa rumore, preferirei non metterlo
Ho ordinato nel frattempo un altro riscaldatore da 300w, siccome lacquario è da 1.20 m pensavo di usarli entrambi, il vecchio e il nuovo, mettendoli agli spigoli opposti. Impostando la temperatura a 25 dovrebbero autoregolarsi, giusto?
Un aeratore ce l'ho, ma fa rumore, preferirei non metterlo