Ho fatto la cazzata.... illuminazione LED blu

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MassimoAllegra
star3

Ho fatto la cazzata.... illuminazione LED blu

Messaggio di MassimoAllegra » 19/01/2016, 9:12

Lo so lo so, prima di ogni acquisto avrei dovuto chiedere.....però ormai ho agito...

Giravo su aquarium line per cercare qualcosa per aumentare l'illuminazione di serie del mio aquatlantis che monta una barra LED da 10 watt su 74 litri lordi e mi imbatto in questa

http://www.aquariumline.com/catalog/sub ... 17550.html

siccome sono negato con il fai da te e non ho nemmeno tanto tempo da dedicare all'acquario, tra lavoro e famiglia, dalla descrizione del prodotto "Ideale come luce aggiuntiva ad un sistema di illuminazione già esistente oppure come luce notturna in grandi acquari", decido che è il prodotto adatto per me e procedo.

Solo oggi, con il pacco in consegna, riguardando meglio i dati tecnici mi accorgo che i LED sono BLU :(( :(( :((

A questo punto i dubbi.... cosa succede???? contro indicazioni ????? La faccio andare insieme all'illuminazione principale ??? La uso solo di notte ???? (ma sono 9 watt di LED)

A voi la parola e abbiate pietà.....

CIR2015
star3

Re: Ho fatto la cazzata.... illuminazione

Messaggio di CIR2015 » 19/01/2016, 9:21

Come dice la descrizione del prodotto, è solo una lampada da utilizzare in grandi vasche come illuminazione notturna (anche se ritengo che la lucina da 2 € di Ikea assolva benissimo il compito).

In altri casi viene utilizzata a scopo "decorativo" anche se ho letto che in alcuni casi aumenta lo sviluppo di alghe.

Visto il costo... AquariumLine accetta i resi e ti offrono anche la,possibilità di utilizzare il loro corriere con un costo agevolato.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 19/01/2016, 14:10

CIR2015 ha scritto:Come dice la descrizione del prodotto, è solo una lampada da utilizzare in grandi vasche come illuminazione notturna
Non è così, la descrizione dice PRIMA ""Ideale come luce aggiuntiva ad un sistema di illuminazione già esistente" e solo DOPO " oppure come luce notturna in grandi acquari"

E' stata proprio la descrzione a trarmi in inganno.

Ora la lampada costa 40 euro, tanto è vero, ma in assoluto non una cifra da stracciarsi le vesti... considerato che la restituzione (che deve avvenire assicurata) sono 10 euro e avrei quindi un "buono" da 32 euro per prendere non so cosa, vediamo in che modo la posso comunque impiegare.

Se la utilizzassi in abbinata al fotoperiodo, durante l'accensione della lampada principale, avrei comunque dei benefici o avrei solo problemi ???

Ho sentito telefonicamente il negozio e mi hanno detto che la luce è azzurrina e non blu.....

Avanti con le idee....

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 19/01/2016, 14:23

Io non la utilizzerei. I LED attinici spesso vengono utilizzati negli acquari marini. Si ho letto anche in aggiunta nel dolce ma ritengo solo come luce notturna e/o decorativa.

Comunque attendiamo anche il parere degli esperti.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

DavideVR
star3

Messaggio di DavideVR » 19/01/2016, 14:44

MassimoAllegra ha scritto:Non è così, la descrizione dice PRIMA ""Ideale come luce aggiuntiva ad un sistema di illuminazione già esistente" e solo DOPO " oppure come luce notturna in grandi acquari"
Massimo, non voglio infierire ma già nel titolo del prodotto

"AQL Submersible Strip LED Actinic 9x1W 50cm- barra a LED sommergibile composta da 9 LED attinici da 1W ciascuno"

c'era scritto "attinici" che doveva farti pensare....
Ti sconsiglio anch'io di utilizzarla per la tua vasca e di utilizzare il buono per qualcosa d'altro...

Bloccato