Hydor ETH 300

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Pissa
star3

Hydor ETH 300

Messaggio di Pissa » 02/02/2021, 20:21

Ciao, dopo meno di due anni dal suo acquisto il mio riscaldatore esterno della Hydor ETH 300 ha iniziato a darmi problemi.

Nello specifico, non mantiene la temperatura impostata. Settando la temperatura a 24°, il riscaldatore resta spento, e l'acqua della vasca risulta essere alla temperatura ambiente di 20°. Affinchè il riscaldatore si attivi è necessario girare la manopola a circa 30°, in questa maniera lo stesso si attiva, con il problema però che la vasca viene effettivamente portata a tale temperatura, e quindi bisogna agire nuovamente per abbassarla, il che comporta un nuovo spegnimento.

Quindi in sostanza la componente che provvede al riscaldamento funziona.
E' partito qualche componente o sensore di misurazione della temperatura, il termostato immagino.
Ho letto di malfunzionamenti simili in altri thread, purtroppo.

Ho contattato la Hydor via mail per vedere come muovermi. Detto questo, volendo mantenere un riscaldatore esterno, avreste da consigliarmi un modello alternativo, magari più affidabile? Tenendo conto che deve essere compatibile con un Pratiko 400. Vasca 300 litri netti.

Ho visto che li fanno anche la JBL, Ista e Aquael.

Bradcar
Moderatore

Hydor ETH 300

Messaggio di Bradcar » 03/02/2021, 20:49

Pissa ha scritto:
02/02/2021, 20:21
' partito qualche componente o sensore di misurazione della temperatura, il termostato immagino.
Da quello che ho letto mi sembra di sì , di sicuro ha perso la taratura. ho sentito parlar bene di quello della jbl

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
In ogni caso potresti risolvere il tuo problema con un regolatore di temperatura tipo questo
B0AC4C8A-9789-46E6-905D-AB15CFA58D37.png
Al quale puoi attaccare anche le ventole in estate così da mantenere sempre la temperatura costante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Pissa
star3

Hydor ETH 300

Messaggio di Pissa » 03/02/2021, 21:23

ciao, grazie.
devo studiarrmi quel regolatore che hai postato, ma in pratica bypassa il termostato del riscaldatore e comanda lui?

il JBL attirava anche me, funziona bene da quanto ho letto ma se leggi proprio le recensioni su amazon presenta un grave difetto: nel punto in cui il raccordo si avvita al riscaldatore perde acqua, spesso. nessun problema invece nel punto dove il tubo si innesta al raccordo. è ovvio che quello è un problema notevole....

Posted with AF APP

Bloccato