Il bombolaio è arrivato (5kg)!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Franz77
star3

Re: Il bombolaio è arrivato (5kg)!

Messaggio di Franz77 » 25/02/2016, 0:50

S'ì, in realtà si muove poco variando le bpm...

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 05/03/2016, 18:34

La vasca è grande, ma sei sicuro che ti servano tutte quelle bpm per abbassare il pH?
Non è che c'è un effetto tampone in corso e stai sprecando molta CO2?! :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 06/03/2016, 0:33

Rob75 ha scritto:La vasca è grande, ma sei sicuro che ti servano tutte quelle bpm per abbassare il pH?
Non è che c'è un effetto tampone in corso e stai sprecando molta CO2?! :-?
Non credo, non ho rocce calcaree e non credo di avere altre cose che alzino il pH. Forse è proprio perché la vasca è grande che necessita quelle bpm... l'unica cosa è che ho fertilizzato col pdmm e il KH è salito da 5 a 7 in circa un mese.

Ora il pH sta fra i 7 di giorno e i 6.5 di notte con erogazione continua di CO2. :-?

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 06/03/2016, 0:55

Franz77 ha scritto:Non credo, non ho rocce calcaree e non credo di avere altre cose che alzino il pH. Forse è proprio perché la vasca è grande che necessita quelle bpm... l'unica cosa è che ho fertilizzato col pdmm e il KH è salito da 5 a 7 in circa un mese.

Ora il pH sta fra i 7 di giorno e i 6.5 di notte con erogazione continua di CO2.
Fossi in te proverei ad abbassare l'erogazione per gradi, diciamo 5bpm alla volta. Fai un controllo del pH dopo 24h e un altro per sicurezza dopo 48h. Se il pH non si alza, abbassi altre 5bpm (40-35-30...) fino a trovare il giusto punto di equilibrio.
L'atomizzatore in line è molto efficiente, credo che ci siano ancora margini di miglioramento :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 06/03/2016, 1:48

Rob75 ha scritto:
Franz77 ha scritto:Non credo, non ho rocce calcaree e non credo di avere altre cose che alzino il pH. Forse è proprio perché la vasca è grande che necessita quelle bpm... l'unica cosa è che ho fertilizzato col pdmm e il KH è salito da 5 a 7 in circa un mese.

Ora il pH sta fra i 7 di giorno e i 6.5 di notte con erogazione continua di CO2.
Fossi in te proverei ad abbassare l'erogazione per gradi, diciamo 5bpm alla volta. Fai un controllo del pH dopo 24h e un altro per sicurezza dopo 48h. Se il pH non si alza, abbassi altre 5bpm (40-35-30...) fino a trovare il giusto punto di equilibrio.
L'atomizzatore in line è molto efficiente, credo che ci siano ancora margini di miglioramento :-bd
Sì la CO2 si dissolve completamente e non si vedono bollicine comunque grazie per il suggerimento Rob, provo a scendere pian piano... :-bd

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 12/03/2016, 17:29

Rob75 ha scritto:

Nada, ho diminuito a 30bpm ma il pH è salito sui 7.20.

E' possibile che la colpa sia del secondo filtro che movimenta leggermente la superficie dell'acqua dalla parte opposta della vasca? :-? :-?

Immagine

Bloccato