come ho già scritto altrove ho un acquario da 300 litri netti in maturazione dal 09/03.
Ho già inserito le piante: Vallisneria gigante, Anubias nelle due varietà grande e nana, spatifilium (so che non è proprio ideale sommersa ma per esperienza almeno le foglie reggono all'attacco dei rossi) . A breve vi inserirò l' egeria, unica pianta rapida che sembra resistere ai miei pesci .
Dunque... Quanto a tecnica sono proprio una schiappa

Vorrei capire quanto spendere e cosa prendere per illuminare adeguatamente la vasca aperta, tenendo conto del fatto che per ora monta una plafo molto artigianale... Quando ho portato a casa l'acquario dal privato che me l'ha venduto, la plafoniera aveva due neon forse cinesi di 10.000 kelvin, lui aveva dei piranaha probabilmente senza piante.
Ho usato il sostegno e ci ho incollato sopra due tubi LED da 1080 lumen temperatura 4100 k. In negozio mi dicono che a metà marzo arriveranno quelle più potenti, sono delle mini plafoniere autonome che si possono montare in serie, ognuna con spina bottone di accensione ecc
Quindi mi trovo con 7,2 lm per litro, ho letto che devo portarlo minimo 30-40.
So che quanto a LED non c'è sperimentazione o poca, tuttavia avendo già speso per questi due vorrei provare oppure mischiarle con CFL... Cosa mi consigliate?