Illuminazione 300 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Buongiorno a tutti forum!
Ho pubblicato un topic su "primo acquario, facciamolo insieme" e ho avuto un infarinatura di base, l'acquisto che intendevo fare è di un rio 350 ma penso che virerò su una vasca aperta artigianale, visto che volendo allestire un acquario molto molto piantumato dovrei comunque rivedere l'impianto di illuminazione. Sul litraggio devo ancora orientarmi per bene ma protendo per un 300 litri netti circa.
detto questo, volendo quindi a questo punto una vasca di tipo aperto, che illuminazione mi consigliate? vorrei uno spettro che soddisfi qualunque tipo di pianta e che mi permetta di gestire anche le pianti più esigenti, ovviamente il corredo CO2 ci sarà.
mi sono soffermato su alcune tipologie di LED:
easy river full,
askoll A LED,
twinstar sp.
voi che pareri avete? vorrei raggiungere i 60lm/litro per fare una bella e folta foresta con anche un pratino in primo piano
Ho pubblicato un topic su "primo acquario, facciamolo insieme" e ho avuto un infarinatura di base, l'acquisto che intendevo fare è di un rio 350 ma penso che virerò su una vasca aperta artigianale, visto che volendo allestire un acquario molto molto piantumato dovrei comunque rivedere l'impianto di illuminazione. Sul litraggio devo ancora orientarmi per bene ma protendo per un 300 litri netti circa.
detto questo, volendo quindi a questo punto una vasca di tipo aperto, che illuminazione mi consigliate? vorrei uno spettro che soddisfi qualunque tipo di pianta e che mi permetta di gestire anche le pianti più esigenti, ovviamente il corredo CO2 ci sarà.
mi sono soffermato su alcune tipologie di LED:
easy river full,
askoll A LED,
twinstar sp.
voi che pareri avete? vorrei raggiungere i 60lm/litro per fare una bella e folta foresta con anche un pratino in primo piano
- aleph0
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Purtroppo non conosco le plafoniere commerciali da te citate.. Su questo non posso aiutarti, ti chiedo però se hai scartato a priori l'utilizzo dei classici T5 !
Con i Neon andresti sul sicuro. Con i LED, ancora oggi purtroppo, non abbiamo certezza !DanielPizzato ha scritto: ↑ vorrei uno spettro che soddisfi qualunque tipo di pianta e che mi permetta di gestire anche le pianti più esigenti
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Anche per i consumi e l’efficienza andrei direttamente sui LED anche perché vedendo vasche che utilizzano queste tecnologie son tutte ben fatte...aleph0 ha scritto: ↑Purtroppo non conosco le plafoniere commerciali da te citate.. Su questo non posso aiutarti, ti chiedo però se hai scartato a priori l'utilizzo dei classici T5 !Con i Neon andresti sul sicuro. Con i LED, ancora oggi purtroppo, non abbiamo certezza !DanielPizzato ha scritto: ↑ vorrei uno spettro che soddisfi qualunque tipo di pianta e che mi permetta di gestire anche le pianti più esigenti
- aleph0
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Si è vero.. I LED in termini di efficienza e consumi sono indiscutibili .DanielPizzato ha scritto: ↑Anche per i consumi e l’efficienza andrei direttamente sui LED anche perché vedendo vasche che utilizzano queste tecnologie son tutte ben fatte...
Allora ti propongo un'altra opzione, fai da te ? Potresti prendere un bel po' di strisce con LED SMD, come per esempio i 5630 e qualche striscia con LED full spettro o rossi e blu.
- Leopard75
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Scusate forse non è il post più indicato, ma vorrei informazioni sulla plafo plafoniera sun sun sl 1000. Non sto capendo quanti lumen sviluppa.
Grazie a chi risponderà
Grazie a chi risponderà
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Valuto il da farsialeph0 ha scritto: ↑Si è vero.. I LED in termini di efficienza e consumi sono indiscutibili .DanielPizzato ha scritto: ↑Anche per i consumi e l’efficienza andrei direttamente sui LED anche perché vedendo vasche che utilizzano queste tecnologie son tutte ben fatte...
Allora ti propongo un'altra opzione, fai da te ? Potresti prendere un bel po' di strisce con LED SMD, come per esempio i 5630 e qualche striscia con LED full spettro o rossi e blu.

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Ciao. Apri pure un topic tuo. Tanto sono aggratis!!

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Tornando al topic.
Easyriver.
Ho dato una riposta in questo topicallestimento vasca olandese
Se vuoi sapere altro chiedi, vedo se riesco a risponderti.
Askoll A LED.
Le ho ma non ho mai spinto. Il mio amico che mele ha vendute si trovava bene.
Per raggiungere i 60 lumen litroquante dovresti prenderne?
Twinstar mai avute ma molti ne parlano bene.
Scusa ma altro non so.
Puoi valutare anche easyled o ora ho scoperto i tubi per della oase.
In tutti i casi calcola anche il prezzo delle centraline se servono i ti interessano..
Easyriver.
Askoll A LED.
Scusa ma altro non so.
In tutti i casi calcola anche il prezzo delle centraline se servono i ti interessano..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- DanielPizzato (09/01/2019, 15:09)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- DanielPizzato
-
Profilo Completo
Illuminazione 300 litri
Grazie mille, ora leggotrotasalmonata ha scritto: ↑Tornando al topic.
Easyriver.
Askoll A LED.
Scusa ma altro non so.