Illuminazione acquario senza piante

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fishkeeper
star3

Messaggio di Fishkeeper » 05/01/2019, 17:13

Buongiorno a tutti, sto allestendo un acquario 60 litri (che pero ora contiene solo ghiaia, filtro e riscaldatore).Almeno per ora non credo che inserirò piante nell’acquario , al massimo pensavo alla lemna minor che (da ciò che ho letto) non ha bisogno di illuminazione forte e potrebbe dunque sopravvivere anche solo con la luce del sole che arriva (non diretta) sull’acquario. Allo stesso tempo però , credo che un qualche tipo di illuminazione sia necessario, sia per i pesci che per permettermi di vederlo per bene poiché senza una luce apposita l’acquario non sarebbe così bello da guardare. Il mio problema è che dove vivo ho trovato solo palafoniere LED da 70-80 euro , che mi sembrano un po’ tantini, dunque ho cercato su internet e ho trovato l’ HAQUOSS STARDUST LED SYSTEM - ICEWHITE 6 WATT che è più economico, credete che vada bene anche nel caso in futuro decidessi di mettere piante vive?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/01/2019, 19:53

Fishkeeper ha scritto: Almeno per ora non credo che inserirò piante nell’acquario
Se è per budget terminato...molti regalano potature, nel caso metti annuncio in sezione MERCATINO
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fishkeeper
star3

Messaggio di Fishkeeper » 06/01/2019, 0:52

Non è una questione di budget terminato, il fatto è che ho avuto tante brutte esperienze con le piante , in pratica in acquari che avevo anni fa ogni volta che inserivo piante “marcivano” (non so se il termine è corretto comunque diventavano marroncine e poi si disintegravano gradualmente)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/01/2019, 12:51

Che allestimento vorresti fare? Che pesci? Tipo di hardscape?

Tendenzialmente qualsiasi luce andrebbe bene.
Ti basterebbe comprare delle lampadine LED con un buon rendimento è piazzarcele sopra per vedere.
Meglio a 6500 k..

L'acquario è aperto o chiuso? Misure?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato