Illuminazione Askoll Pure L

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

gibogi
Ex-moderatore

Re: S.O.S. illuminazione Askoll

Messaggio di gibogi » 25/10/2015, 22:35

Spiego subito perché sono meglio i portalampade in ceramica.
Perché hanno i contatti esterni.
Puoi prenderli anche in plastica se hanno i contatti esterni,non cambia niente.
Di solito si indica quelli in ceramica perché non ne esistono con contatti interni.
Quelli che hai specificato tu,con il cavetto elettrico che sparisce all'interno del portalampada, ha i contatti interni.
È vero che non si vedono i contatti, ma la condensa ha il brutto vizio di correre lungo i fili, arriverebbe fino ai contatti, provocando un corto circuito.
In quelli esterni, i contatti, saranno coperti dalla condensa,ma per la loro distanza e conformazione, non si hanno corto circuiti.
Certo quando ci metti le mani, bisogna staccare la corrente, ma occorre farlo anche con le normali luci di serie della vasca.
Ripeto, se vuoi una sicurezza in più, una goccia di colla a caldo, dopo che la pistola è rimasta in sevizio per 10-15 minuti, ti assicurerà un isolamento perfetto dei morsetti, tanto che non riuscirai più a toglierla, te lo dico per esperienza
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 25/10/2015, 22:52

Gibogi
infatti consideravo solo il lato estetico e non pratico... ma dopo l'articolo di Rox e il tuo intervento, ogni dubbio è dissolto :-bd
ora non mi rimane altro che lavorare sui materiali che possiedo, probabilmente il coperchio sarà composto in due parti in modo tale da poter accedere alla vasca senza rinunciare all'illuminazione e già che ci sono potrei anche provvedere ad un'apertura di servizio per l'applicazione di una ventola durante l'estate... ovviamente la messa in sicurezza dell'impianto elettrico avrà la priorità su tutto

CIR2015
star3

S.O.S. illuminazione Askoll

Messaggio di CIR2015 » 25/10/2015, 23:07

Silver avevo realizzato anche io il coperchio con la doppia apertura e si è rilevato molto scomodo per lo spazio rimanente. Io ho optato mettendo una seconda lampada (quella più piccola nella foto) che ruota... In modo che quando devi lavorare in vasca la ruoti verso il,basso ed hai la luce in vasca e non negli occhi (cosa fastidiosissima con la lampada di serie).

Come materiale per il coperchio... come sai.. ho preferito l'acciaio. Se interessato all'acciaio posso supportati :)

Immagine
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 25/10/2015, 23:16

Silver21100 ha scritto:probabilmente il coperchio sarà composto in due parti in modo tale da poter accedere alla vasca senza rinunciare all'illuminazione
Ti capisco, so cosa vuol dire potare o fare manutenzione al buio.

Come moderatore devo però ricordare che prima di mettere le mani in vasca, bisogna staccare completamente la corrente, a tutte le utenze, pompe, riscaldatore e luci.
Questo è vivamente consigliato anche dai costruttori degli acquari.

Sono certo che molti non lo fanno, sapendo che le apparecchiature elettriche hanno un grado di protezione IP idoneo.

I portalampade che noi consigliamo, non hanno un grado di protezione adatto per essere messe in acquario, quindi ribadisco che sarebbe buona cosa staccare l'alimentazione delle CFL prima di mettere le mani in vasca.
E' vero che i nostri impianti elettrici sono dotati di protezioni differenziali e magnetotermiche, contro le dispersioni verso terre e i svracarichi, ma esiste anche la remota possibilità che se datati possano anche non funzionare correttamente.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 26/10/2015, 7:17

Cir2015
Hai centrato il problema su cui sto ragionando, al momento sto valutando la forma del coperchio per avere la sicurezza necessaria in vasca, il mix elettricita'+acqua+distrazione mi fa procedere coi piedi di piombo , comunque farò tesoro del tuo consiglio.

Gibogi
Il tuo chiarimento è della massima importanza ed è per questo che a monte di ogni mia vasca ho predisposto una presa con interruttore magnetotermico, in teoria basterebbe quello di casa , ma alla legge di
Murphy non scappa nessuno.... La mia riluttanza fino ad oggi ad usare CFL è proprio la vulnerabilità dell'impianto che opera in un ambiente a rischio, ho notato infatti che quando capita di accendere l'aeratore le bollicine che giungono in superficie schizzano acqua verso l'alto per non parlare poi della patina di condensa che si forma sulle superfici interne durante il periodo invernale. A tal proposito sto considerando di adottare un contenitore stagno per le CFL, il che mi farà tribolare un po' in considerazione dell'ingombro e del calore sviluppato dalle lampade.... È una bella sfida :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

S.O.S. illuminazione Askoll

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2015, 7:32

cicerchia80 ha scritto: tanto mi ci gioco una palla che ne sei capace =)) ....
Con Silver....
► Mostra testo
"Fotti il sistema. Studia!"

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 26/10/2015, 18:55

GRRRR .... in azienda non è più rimasto un solo centimetro di plexiglass !!! anche il più piccolo scarto è stato mandato al riciclo e non se ne utilizzerà più...
paperino-arrabbiato.jpg
da domani comincerà la ricerca del pezzo giusto per la plafo a modo mio... ormai è diventata una questione di puntiglio :-!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 26/10/2015, 21:42

Dai dai Silver in acciaio è perfetta. :-bd

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 26/10/2015, 21:50

CIR2015 ha scritto:Dai dai Silver in acciaio è perfetta. :-bd
il problema non è il materiale del coperchio... il problema è plexi che volevo usare per fare una plafoniera in cui alloggiare le CFL...
le CFL sono una buona idea ma vorrei sviluppare ulteriormente il discorso

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 26/10/2015, 21:54

Con l'acciaio è semplicissimo in quanto si saldano delle viti nella parte sottostante del coperchio (non si vede nulla esternamente) e posizioni le CFL dove preferisci... e non hai problemi di calore o altro.

Bloccato