Ciao
volevo chiedervi un consulto per l'illuminazione del mio acquario Zolux tana 60
litri 60 (netti 40)
Dimensioni:60x30x42 CHIUSO
Tipo di illuminazione:LED
Illuminazione in W:10
Lumen:950Temp.
colore:6500
Riflettori:No
Fondo:ada amazzonia
Flora:2 bucephalia, 4 lymnophila, 3 Rotala Rotundifolia, 4 Nymphoides hydrophylla Taiwan, 6 pogostemon helferia
Fauna:12 neon, 4 corydoras panda
non so se è giusta o se è migliorabile, in questo secondo caso avete suggerimenti?
Il coperchio del mio acquario ha lo slot per ospitare una seconda striscia LED luminosa ma purtroppo il produttore Zolux non sta fornendo più ricambi.
illuminazione giusta?
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
Ultima modifica di marinaciccabaus il 07/03/2025, 12:23, modificato 1 volta in totale.
- Will74
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
Diciamo che se la luce sono solo LED bianchi, potrebbe essere un pò al limite
Una foto per capire la massa vegetale ?
Una foto del coperchio (sotto) se c'è e devi tenerlo per vedere com'è fatto.
Una foto per capire la massa vegetale ?
Ma è aperto o chiuso sto acquario?marinaciccabaus ha scritto: ↑07/03/2025, 11:35Il coperchio del mio acquario ha lo slot per ospitare una seconda striscia LED
Una foto del coperchio (sotto) se c'è e devi tenerlo per vedere com'è fatto.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
Ciao l'acquario è chiuso, inserisco le foto richieste
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
Non c'è molto spazio in altezza e nessuna vite da sfruttare 
La prima che mi viene è misurare le dimensioni della barra originale e vedere se c'è un profilo alluminio commerciale con copertura trasparente da usare nello slot vuoto.
Alternativa commerciale impermeabile buon rapporto qualità prezzo, la solita Twinstar serie G, è quella che ti resta più bassa, però devi modificare un pò il coperchio o attaccarcela sotto in qualche modo.
Ad ogni modo, luce nuova, nuovo fotoperiodo ridotto, riparti da 5/6 ore e sali di mezz'ora a settimana fino arrivare alle classiche 8h.
Prima di illuminare lo stadio però, hai fatto un giro in fertilizzazione? senza sapere i tuoi valori o che acqua hai usato per riempire, a vista, forse c'è qualcosa da sistemare, ferro quasi sicuro

La prima che mi viene è misurare le dimensioni della barra originale e vedere se c'è un profilo alluminio commerciale con copertura trasparente da usare nello slot vuoto.
Alternativa commerciale impermeabile buon rapporto qualità prezzo, la solita Twinstar serie G, è quella che ti resta più bassa, però devi modificare un pò il coperchio o attaccarcela sotto in qualche modo.
Ad ogni modo, luce nuova, nuovo fotoperiodo ridotto, riparti da 5/6 ore e sali di mezz'ora a settimana fino arrivare alle classiche 8h.
Prima di illuminare lo stadio però, hai fatto un giro in fertilizzazione? senza sapere i tuoi valori o che acqua hai usato per riempire, a vista, forse c'è qualcosa da sistemare, ferro quasi sicuro
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
Grazie per le risposte
Di quanto dovrei aumentare l'illuminazione?
Fertilizzato ieri pomeriggio, effettivamente ho dato poco ferro, ricontrollo stasera i valori e semmai aggiungo
Di quanto dovrei aumentare l'illuminazione?
Fertilizzato ieri pomeriggio, effettivamente ho dato poco ferro, ricontrollo stasera i valori e semmai aggiungo
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
non è facile rispondere a queste domande, potrei dare numeri alti ma ti ritroveresti piena di alghe se non gestiti accuratamente, usando uno spannometrico lumen/litro (se usi LED bianchi), adesso sei a 23, secondo me almeno una 40ina, quindi diciamo altri +/- 700lm, però ogni vasca è un mondo a se potrebbero non bastare come potrebbero essere troppi.
- marinaciccabaus
-
Profilo Completo
illuminazione giusta?
A questo punto visto la difficoltà di inserire una nuova luce mi conviene restare così senza aggiungere altro. Grazie mille per il tuo tempo
Posted with AF APP