Buongiorno la mia vasca è un 100 litri lordi...allestita a biotopo pseudoasiatico.
Di serie monta una plafoniera con due neon t8 da 15 w l'uno. E attualmente hanno una temperatura colore di 4500k.
Nel fine settimana mi sono dilettato un po nel fai da te e ho aggiunto due lampade CLF da 20 watt l'una a 6500k nella parte posteriore dove ho le piante un po più esigenti.
La mia domanda è se adesso ho una quantità di luce sufficiente per garantire una buona crescita delle piante.
Illuminazione giusta
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- alfaggi
-
Profilo Completo
Illuminazione giusta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alfaggi il 29/01/2018, 10:08, modificato 1 volta in totale.
- Dandano
-
Profilo Completo
Illuminazione giusta
Ciao Alfaggi,
Per poter giudicare bisognerebbe avere una foto della vasca per vedere quanto è piantumata, in ogni caso adesso dovresti avere 70 watt in 100 litri, quindi dovrebbero essere più che sufficienti
Bisognerebbe anche valutare lo stato e la qualità dei T8 di serie che non conosco purtroppo
Per poter giudicare bisognerebbe avere una foto della vasca per vedere quanto è piantumata, in ogni caso adesso dovresti avere 70 watt in 100 litri, quindi dovrebbero essere più che sufficienti

Bisognerebbe anche valutare lo stato e la qualità dei T8 di serie che non conosco purtroppo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- alfaggi
-
Profilo Completo
Illuminazione giusta
I neon sono nuovi uno e il sunglo e l'altro e un classico osram 15wat.
La vasca è questa: Nella foto sono accese solo le due lampade nuove. I neon partono tra poco.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Illuminazione giusta
ti lascio questo da leggere così puoi farti un'idea 
E' un articolo proposto da Gery molto interessante
come calcolare lumen necessari

E' un articolo proposto da Gery molto interessante

come calcolare lumen necessari
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll