Illuminazione Malawi: neon o LED?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fabio88
-
Profilo Completo
Illuminazione Malawi: neon o LED?
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione e consiglio per quanto riguarda l'illuminazione della mia vasca Malawi.
La vasca era stata avviata ma poi disallestita perchè perdeva, ora sono in attesa della vasca nuova.
Per il momento ho a disposizione due plafoniere juwel a doppio neon t5 da 54watt ciascuna su cui ho montato un tubo da 8000k e uno da 6500k).
Alla vasco ho deciso di installare solo una plafoniera perchè due sono veramente esagerate, fanno veramente molta luce e per il tipo di acquario non servirebbero.
Tuttavia mi sono informato per cercare neon meno potenti, ma sembra che della mia misura (1047) esistano solo da 54 watt. Mi confermate?
Ho provato e purtoppo non posso nemmeno farla funzionare con un solo tubo poiche la plafo non parte.
Vi chiedo quindi se la mia opzione cosi come descritto sopra può andare bene o se avete consigli.
Per risparmiare potrei volendo installare una plafoniera LED ? (avevo pensato di farmela) ma ho letto che i LED non favoriscono la crescita di alghe, nel mio caso sarebbe controproducente.
Grazie mille della risposta!
La vasca era stata avviata ma poi disallestita perchè perdeva, ora sono in attesa della vasca nuova.
Per il momento ho a disposizione due plafoniere juwel a doppio neon t5 da 54watt ciascuna su cui ho montato un tubo da 8000k e uno da 6500k).
Alla vasco ho deciso di installare solo una plafoniera perchè due sono veramente esagerate, fanno veramente molta luce e per il tipo di acquario non servirebbero.
Tuttavia mi sono informato per cercare neon meno potenti, ma sembra che della mia misura (1047) esistano solo da 54 watt. Mi confermate?
Ho provato e purtoppo non posso nemmeno farla funzionare con un solo tubo poiche la plafo non parte.
Vi chiedo quindi se la mia opzione cosi come descritto sopra può andare bene o se avete consigli.
Per risparmiare potrei volendo installare una plafoniera LED ? (avevo pensato di farmela) ma ho letto che i LED non favoriscono la crescita di alghe, nel mio caso sarebbe controproducente.
Grazie mille della risposta!
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Illuminazione Malawi neon o LED?
Ad una data lunghezza del tubo fluorescente corrisponde una data potenza. Quindi, non potendo cambiare lunghezza, quella è la potenza.Fabio88 ha scritto:Tuttavia mi sono informato per cercare neon meno potenti, ma sembra che della mia misura (1047) esistano solo da 54 watt. Mi confermate?
Comunque 110 watt su 300 litri sono giusti, secondo me, per il Malawi. Anche se non tieni le piante, almeno bisognerà vederci dentro.
Al contrario, i LED, se non scelti bene, le favoriscono, rispetto alle fluorescenti. Basta scegliere LED bianchi ad alta temperatura di colore (6500K e più).Fabio88 ha scritto:ho letto che i LED non favoriscono la crescita di alghe, nel mio caso sarebbe controproducente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fabio88
-
Profilo Completo
Fabio88 ha scritto:ho letto che i LED non favoriscono la crescita di alghe, nel mio caso sarebbe controproducente.
Ok, tutto chiaro...nel caso dei LED posso montare le strisce giusto? Che quantità mi consigli per avere l'equivalente dei miei neon da 54watt in LED?Diego ha scritto:Al contrario, i LED, se non scelti bene, le favoriscono, rispetto alle fluorescenti. Basta scegliere LED bianchi ad alta temperatura di colore (6500K e più).
- Diego
-
Profilo Completo
Sì, puoi. Ma non sono particolarmente efficienti, soprattutto quelle economiche. Se cerchi bene, ne trovi qualche modello abbastanza efficiente, però.Fabio88 ha scritto:nel caso dei LED posso montare le strisce giusto?
Se sono strisce, fanno la stessa luce (approssimativamente) del tubo fluorescente, quindi una cinquantina di watt di strisciaFabio88 ha scritto:Che quantità mi consigli per avere l'equivalente dei miei neon da 54watt in LED?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fabio88
-
Profilo Completo
Si in effetti ho visto che ci sono strisce da tutti i prezzi, mi riesci a consigliare un sito? O un prodotto? la mia domanda delle strisce era solo per comodità siccome sono già collegati tra loro...Diego ha scritto:Sì, puoi. Ma non sono particolarmente efficienti, soprattutto quelle economiche. Se cerchi bene, ne trovi qualche modello abbastanza efficiente, però.Fabio88 ha scritto:nel caso dei LED posso montare le strisce giusto?
Se sono strisce, fanno la stessa luce (approssimativamente) del tubo fluorescente, quindi una cinquantina di watt di strisciaFabio88 ha scritto:Che quantità mi consigli per avere l'equivalente dei miei neon da 54watt in LED?
Per la questione piante metterei probabilmente qualche Vallisneria, veramente pochissime..mi cambia qualcosa?
- Diego
-
Profilo Completo
La luce dei LED andrà bene per la Vallisneria, non è particolarmente esigente.
Prova a guardare qualche striscia, poi la metti qui e vediamo di scegliere insieme
Prova a guardare qualche striscia, poi la metti qui e vediamo di scegliere insieme
- Fabio88
-
Profilo Completo
Ciao! Tornando sull'argomento, qualcuno ha i tubi LED sera x-change ? Magari anzichè pensare a farmi una plafoniera LED, potreu la mia plafoniera neon e installare questi....Diego ha scritto:La luce dei LED andrà bene per la Vallisneria, non è particolarmente esigente.
- Diego
-
Profilo Completo
I Sera hanno un'efficienza estremamente bassa, quindi andresti a consumare molta corrente per poca luce
Con delle banali fluorescenti (T5 o CFL) consumeresti uguale ai Sera ma avresti più luce.
Altrimenti prova a vedere altri tipi di LED

Con delle banali fluorescenti (T5 o CFL) consumeresti uguale ai Sera ma avresti più luce.
Altrimenti prova a vedere altri tipi di LED
- Erikg90
-
Profilo Completo
Se hai il gruppo luci juwel nn puoi montare tutti i neon che vuoi perché la juwel monta misure diverse dai classici neon
Ma ci sono casa produttrici che fanno neon della misura che cerchi tu come dennerle e jbl
Ma ci sono casa produttrici che fanno neon della misura che cerchi tu come dennerle e jbl
► Mostra testo
- Fabio88
-
Profilo Completo
Si ho notato, la mia è una misura quasi introvabileErik* ha scritto:Se hai il gruppo luci juwel nn puoi montare tutti i neon che vuoi perché la juwel monta misure diverse dai classici neon
Ma ci sono casa produttrici che fanno neon della misura che cerchi tu come dennerle e jbl► Mostra testo

No vabeh, la richiesta di informazioni era per il consumo, più che altro
I neon di altre marche esistono volendo, ma sono sempre uguali come watt ai miei, sempre di quella lunghezza son 54w credo...non meno...