Illuminazione nuovo acquario - Help
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dani71
-
Profilo Completo
Salve ragazzi,
Buonasera. Sto per allestire un nuovo acquario e mi servirebbero dei consigli per l’illuminazione
Ho una vasca eheim proxima 250. - dimensioni 100x50x50 cm
Sarà molto piantumata con piante di medio/alta esigenza
Come rotula macandra, limnophila aromatica, limnophila hippuroides, rotala wallichii e rotala vietnam h’ra + altre piante verdi.... tra cui anche nymphaea lotus red ....
Quindi su 200 / 220 litri di acqua quanti lumen per litro dovrei avere per una buona crescita? 55/60 lumen sono sufficienti
Ora se uso i poweled+ della eheim ci vuole un rene - sono molto costosi
Ho travato una plafoniera della chihiros esattamente la A 901 plus, sono troppi lumen oppure pochi? Ne avrei circa 70 per litro e a che distanza dovrei posizionarla dall’acqua visto che è regolabile.
Vi allego due foto con le schede tecniche della plafoniera suddetta
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Saluti,
Dani
Buonasera. Sto per allestire un nuovo acquario e mi servirebbero dei consigli per l’illuminazione
Come rotula macandra, limnophila aromatica, limnophila hippuroides, rotala wallichii e rotala vietnam h’ra + altre piante verdi.... tra cui anche nymphaea lotus red ....
Quindi su 200 / 220 litri di acqua quanti lumen per litro dovrei avere per una buona crescita? 55/60 lumen sono sufficienti
Ho travato una plafoniera della chihiros esattamente la A 901 plus, sono troppi lumen oppure pochi? Ne avrei circa 70 per litro e a che distanza dovrei posizionarla dall’acqua visto che è regolabile.
Saluti,
Dani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @Dani71 nel tuo elenco ci sono piante molto belle ma anche particolarmente esigenti, soprattutto se le vuoi belle colorate . La A901 plus è sicuramente molto potente ma ti consiglierei di vedere anche la wrgb Plafoniera Chihiros WRGB o anche la X300 sempre della chihiros . Queste due lampade hanno anche LED rgb molto graditi alle piante soprattutto quelle rosse . Immagino costino un po’ di più rispetto alla A ...Dani71 ha scritto: ↑Salve ragazzi,
Saluti,
Dani
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Dani71
-
Profilo Completo
Grazie mille, vado a vederle
A presto e ancora grazie
Aggiunto dopo 32 minuti 43 secondi:
Chihiros LED Light WRGB90 Colore Silver - Plafoniera 75w Potenza lumen 5200 circa
Quindi per avere tipo 50lumen per litro dovrei prenderne 2 giusto? Se dovessi arrivare a 60 dovrei prenderne tre?
Giusto?
A presto e ancora grazie
Chihiros LED Light WRGB90 Colore Silver - Plafoniera 75w Potenza lumen 5200 circa
Quindi per avere tipo 50lumen per litro dovrei prenderne 2 giusto? Se dovessi arrivare a 60 dovrei prenderne tre?
Giusto?
- Bradcar
-
Profilo Completo
No ... secondo me con gli rgb non vale più la regola dei lumen/litro ; perché i lumen misurano la luminosità dei bianchi . Quindi proverei con 1 lampada ; vedi se riesci a trovare la rgb vivid che dovrebbe essere ancora più potenteDani71 ha scritto: ↑Grazie mille, vado a vederle
A presto e ancora grazie
Giusto?
Carlo
- Dani71
-
Profilo Completo
finora posso solo dirti grazie visto che stavo veramente per comprare la plafoniera sbagliata
ti chiedo ancora alcune cose, tu conosci una plafoniera che sarebbe adatta al mio scopo
acquario 100x50x50 - 250 litri lordi - netti 200 / 210 - filtro esterno
intenzione di averlo molto piantumato come detto con diverse rosse e anche piante verdi ma sempre di media esigenza
mi piacerebbe mettere se possibile una sola plafoniera che sia sufficiente per tale scopo, se ne conosci un modello da consigliarmi buona, dimmi pure
io sto cercando ma x me è difficile capire i parametri a cui attenermi
x ora sempre mille grazie
saluti,
Dani
ti chiedo ancora alcune cose, tu conosci una plafoniera che sarebbe adatta al mio scopo
acquario 100x50x50 - 250 litri lordi - netti 200 / 210 - filtro esterno
intenzione di averlo molto piantumato come detto con diverse rosse e anche piante verdi ma sempre di media esigenza
mi piacerebbe mettere se possibile una sola plafoniera che sia sufficiente per tale scopo, se ne conosci un modello da consigliarmi buona, dimmi pure
io sto cercando ma x me è difficile capire i parametri a cui attenermi
x ora sempre mille grazie
saluti,
Dani
- Dani71
-
Profilo Completo
Ciao,
Ho trovato girovagando su internet una plafoniera della GNC ti allego la scheda tecnica, ha circa 8670 lumen e uno spettro che mi sembra di aver capito fatto per le piante, mi puoi dire se una di queste è sufficiente e anche se è una buona marca? Grazie Aggiunto dopo 36 secondi:
Si tratterebbe della heaven L
Ho trovato girovagando su internet una plafoniera della GNC ti allego la scheda tecnica, ha circa 8670 lumen e uno spettro che mi sembra di aver capito fatto per le piante, mi puoi dire se una di queste è sufficiente e anche se è una buona marca? Grazie Aggiunto dopo 36 secondi:
Si tratterebbe della heaven L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
@Dani71 un dubbio , ma tu hai la vasca scoperta o coperta ? Perché tutte queste plafo non vanno bene se la vasca è coperta
Carlo
- Dani71
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ok ... allora per quanto riguarda la lampada che hai messo tu sono un po’ perplesso sui watt che mi sembrano pochini; non ho ben compreso nemmenondi che tipo di LED monta . Ti chiamo un esperto @Eurogae
Carlo
- Dani71
-
Profilo Completo
Io ho trovato anche queste di plafoniere ma non riesco a capire quante ce ne vogliono e come comporle
Sono della eheim. La misura da guardare sia per i freshplant - fitostimolanti che x i daylihgt sono i 953
Allego file
Sono della eheim. La misura da guardare sia per i freshplant - fitostimolanti che x i daylihgt sono i 953
Allego file