Illuminazione per 10 e 30 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

mauronic
star3

Illuminazione per 10 e 30 litri

Messaggio di mauronic » 12/02/2015, 13:23

ciao a tutti volevo delle delucidazioni su quale illuminazione utilizzare per i miei 2 acquari d acqua dolce,
uno e di 30lt (30x30x35) l altro da 10lt (20x20x25) al momento non ho pesci all interno in quanto attendo il mese di maturazione del filtro. nel 30 lt ho 2 anubias nane ancorate a delle rocce laviche; in quello da 10 una cladophora. piu in la nel tempo conto di metterne ancora altre. che illuminazione mi consigliate?
grazie in anticipo :D :-bd

darioc
Ex-moderatore

Re: quale illuminazione consigliate?

Messaggio di darioc » 12/02/2015, 13:59

Le piante attuali se l'acquario riceve un po di luce da una finestra possono stare anche senza nessuna luce artificiale. Anzi una luce troppo forte le porterebbe a riempirsi di alghe.
Per le piante che introdurrai i futuro prima di darti consigli bisogna sapere che piante sono. Se metterai piante a stelo ti conviene mettere almeno 0,5 w ogni litro di acqua quindi rispettivamente 15 e 5 w ma varia tantissimo da una specie all'altra. Alcune si accontentano di meno altre vogliono di più. Per ora ti conviene non mettere nulla è aggiornarsi quando metterai altre piante per ricevere consigli mirati in base alle specie.
Comunque dovrai mettere lampade da 6500k. Ti linki un articolo che ti può essere utile.Illuminazione in acquario
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

mauronic
star3

Messaggio di mauronic » 12/02/2015, 14:02

ok grazie mille, io avevo pensato per il 10lt una da 9 watt e per il 30lt una da 24watt. ma dovro prenderle a LED,neon o tungsteno?

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 12/02/2015, 14:08

ciao mauro....se hai dimestichezza con il fai da te ci sono le strisce LED, ma devi miscelare varitipi di luce, se no con le CFL con attacco E27 e un portalampada a pinza (se fai l'acquario aperto vai sul sicuro.
altrimenti vai di tubi neon con portalampade stagni annessi...per le gradazioni di luce siano almeno 6500 k°.....ve vai nelle varie sezioni del forum trovi tutto spiegato.
è gradita anche una piccola presentazione di te stesso, la puoi fare in area salotto :-h
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 12/02/2015, 14:09

No le lampade ad incandescenza (tungsteno)

"L'errore diventa errore quando nasce come verità"
"Fotti il sistema. Studia!"

albe75
star3

Messaggio di albe75 » 12/02/2015, 14:13

ciao inanzitutto benvenuto vedo che ti sei registrato oggi...calcola che 1W/l e' considerata un'illuminazione forte per le piante piu' esigenti,quindi la scelta dipendera' da quali piante vorrai inserire.Piante tipo anubias non necessitano di molta potenza di illuminazione anzi 0.3-0.5W/l sono piu' che sufficienti...ma le vasche sono gia' attive e vuoi modificarle giusto? :-h :-h

mauronic
star3

Messaggio di mauronic » 12/02/2015, 14:21

gli acquari sono chiusi con un coperchio ma hanno una fessura per permettere l aggancio della lampada a LED che hanno in dotazione quindi credo che lo spazio per il porta lampada a pinza ci sia. per quanto riguarda i watt una da 9 per il 10lt e una da 24 per il 30 lt andrebbero bene? gli acquari sono gia avviati da poco (9 febbraio) modificarle in quale senso? se intendi nel senso di aggiungere qualche altra pianta allora si ma non piante che necessitano di essere piantate in quanto non ho messo nessun substrato fertile..ma piante tipo le anubia che basta solo ancorarle.
PS. corro a fare la presentazione :)) :-!!! :-bd

albe75
star3

Messaggio di albe75 » 12/02/2015, 14:28

intendo se vuoi rifare l'impianto di illuminazione perche' io ho accennato solo il wattaggio e non il tipo di lampade... comunque ti hanno gia' risposto

mauronic
star3

Messaggio di mauronic » 12/02/2015, 14:32

bhe si lo devo cambiare in quanto per acquario ce una lampada a LED dell haquoss modello snake 24, che non basta dato che gia qualcej foglia delle anubias sta diventando gialla

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 12/02/2015, 14:43

Comunque in un 10 l non puoi mettere pesci. C'è troppo poca acqua e le condizioni sono troppo instabili. Puoi mettere al massimo caridina o lumache. Anche nel 30 l la scelta è molto ristretta ma in quello qualche pesce ci sta.
Se proprio mettere una luce per vedere l'acquario e renderlo esteticamente più attraente io metterei una lampadina da non più di 1-2 w nel 10 l (a patto di trovare una lampadina così poco potente) e 4-5 w nel 30 l. Se metti una luce più forte quegli acquari si riempiranno di alghe. (Forse in realtà si potrebbe mettere anche qualche watt in più ma è meglio non rischiare).
Ragazzi con 0.5 w rischia di riempirsi di alghe. Se fossero miei non metterei proprio le lampade. Le intensita che hai indicato non vanno affatto bene.
La foglia di anubias dubito stia diventando gialla per carenza di luce. Apri un Topic in piante.
Puoi mettere piante galleggianti.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato