Illuminazione per Microsorum

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
CATtheNEWT
star3

Illuminazione per Microsorum

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 11:38

Ciao,
Come da consiglio apro più post in dedicati alle domande specifiche ;)

Sto per allestire una vasca 60x30x30/35h con una grossa (GROSSA) radice di mangrovia alla quale vorrei legare delle Microsorum Narrow. Un acquario dedicato a loro e forse del muschio e anubias in futuro.

Volevo mantenermi su un'illuminazione abbastanza soft proprio per evitare spiacevoli alghe etc etc. Che wattaggio dovrei tenere? Ribadisco che inserirei solo Microsorum narrow e che l'acquario è alto 35 cm massimo.
Mi piaceva l'idea di non avere proprio la plafoniera ma quanto una semplice lampada da scrivania di quelle tonde mollettata a bordo vasca con una bella CFL.

Non so bene che richiesta di luce abbiano e vorrei appunto capire se la CFL centrale con plafonierina tonda potrebbe bastare o devo comunque puntare ad un tubo neon più lungo e meglio distribuito.

Consigli?

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: ILLUMINAZIONE microsorum narrow

Messaggio di shiningdemix » 19/05/2014, 11:49

allora, volendo puoi acqustare una cosa del genere
wave lampada.jpg
il problema come suggerito nell'altro topic potrebbe essere la fuga del tritone che vuoi mettere quindi dovresti valutare ogni cosa perchè è un rischio tutt'altro che remoto, la lampada che ti ho postato come vedi costa uguale a tante lampade a pinza ma non ha i stessi problemi (fra tutti la condensa nel portalampada) e volendo la CFL che c'è la puoi cambiare con un altra piu potente! come wattaggio dovrebbe andare bene (se vuoi le vendono anche piu potenti) comunque con il microsorum e la anubias si può stare in un range di 0,2/0,4 W per litro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato shiningdemix per il messaggio:
CATtheNEWT (19/05/2014, 12:08)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 12:08

SI si a me interessa sapere circa che wattaggio devo tenere.
Per la fuga ipotizzavo ad una lastra di plexiglas come coperchio opportunamente forata per far passare aria ed evitare condensa. Comunque non è mai fuggito..solo due volte a causa di sbaldi di vaolori dovuti ad errori miei che non faccio più.
Per la lampada dicevo una di quelle tonte a semisfera (in metallo?) diciamo che è uguale a quella che hai linkato ma diversa di design..tutto li ;)
ho visto che ci sono CFL da 20watt e credo potrebbe bastarne una su 60 litri giusto?

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 12:10

comunque questa che hai linkato era la mia eventuale seconda scelta ;)
ma posso montarci le CFL dentro o è per quegli strani neon piccolini?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/05/2014, 12:14

CATtheNEWT ha scritto:ma posso montarci le CFL dentro o è per quegli strani neon piccolini?
C'è scritto "E27"... ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/05/2014, 12:14

La pianta che ti interessano hanno esigenze di illuminazione basse, pertanto un portalampada con attacco e27 e una lampadina CFL commerciale da 18w o 20w vanno più che bene per quello che vuoi fare, per la gradazione resterei sui 6500K per non più di 8 ore al giorno di illuminazione e nessuna fertilizzazione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 19/05/2014, 12:59

Nijk ha scritto:La pianta che ti interessano hanno esigenze di illuminazione basse, pertanto un portalampada con attacco e27 e una lampadina CFL commerciale da 18w o 20w vanno più che bene per quello che vuoi fare, per la gradazione resterei sui 6500K per non più di 8 ore al giorno di illuminazione e nessuna fertilizzazione.
non è proprio cosi l'illuminazione deve salire comunque gradualmente da 4 ore ad aumentare mezz'ora a settimana, per la fertilizzazione sopratutto la anubias chiede un po di magnesio magari una volta all'anno ma è da mettere.
comunque CAT quella da 20W a 21,8€ mi sembra l'ideale poi si può sempre cambiare è una semplice lampada a risparmio energetico, però tieni a mente quello che ti ho detto sul tritone se vuoi la vasca aperta ti conviene chiuderla con un foglio di plexyglass
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 13:54

Rox ha scritto:C'è scritto "E27"
ahah scusa ma son ignorante in materia lampadine...mi documento!

Per l'illuminazione quindi avviata la vasca comincio con sole 4 ore di fotoperiodo ad aumentare?
Comunque ok, in base a se riesco o meno a costruire una sorta di plafoniera a mio gusto o acquisto questa comunque, punto su una CFL da 20 watt.
Il top sarebbe riuscire a metterla centrale appesa al vetro dietro...questa linkata vedo che va sul lato, e a quel punto lascerebbe parte dell'acquario scoperto lasciando alcune piante con meno luce e viceversa.
shiningdemix ha scritto:se vuoi la vasca aperta ti conviene chiuderla con un foglio di plexyglass
Si si quello l'ho gia tenuto in conto ;)
cmq tutt'ora il poseidon è aperto avendo una plafoniera differente dal coperchio originale. Vero è che il bordino di plastica già fa qualcosa rispetto al vetro nudo della vasca aperta aperta.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 19/05/2014, 14:42

CATtheNEWT ha scritto:son ignorante in materia lampadine...mi documento!
Ti linko il nostro articolo sulle lampade fluorescenti, decidi tu se t'interessa. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
CATtheNEWT (19/05/2014, 15:57)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 19/05/2014, 15:58

interessa interessa ;)
bene grazie, allora sotto questo fronte dovrei essere a cavallo!
Grazie a tutti...dopo vi "rompo" per un altro argomento

Bloccato