Illuminazione RGBW?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Falcon
star3

Illuminazione RGBW?

Messaggio di Falcon » 20/10/2024, 4:35

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia e recentemente ho messo in moto un acquario chiuso da 80 litri per due oranda. Tra le varie cose che stavo restaurando, mi è caduto l'occhio sull'illuminazione. Ancora adesso l'acquario presenta un'illuminazione con tubo al neon, ma avrei voluto cambiarlo dato che è vecchiotto e la stagnola non è nelle migliori delle condizioni. Cercando su internet ho notato che esistono illuminazioni LED RGBW che possono sostituire quelle classiche al neon. Ora quello che mi chiedo è: posso utilizzare una qualsiasi luce RGBW oppure devo comprarne una prodotta solo ed esclusivamamente per un acquario? Mi è sorta questa domanda perchè so che esistono luci RGBW utilizzate anche solo per illuminare stanze (camerette, salotti, postazioni per pc da gaming). Allora mi chiedevo, dato che il vano apposito per la luce è separato da una lastra di policarbonato dall'acqua dell'acquario (consentendo dunque un isolazione della luce dall'acqua, dato che è fissato con silicone), posso comprare i LED RGBW a strisce (al metro) senza dover spendere molto per un tubo impermeabile RGBW la cui impermeabilità (cosa che alza il prezzo) mi rimarrebbe inutile?​ :-?

antoninoporretta
Moderatore Globale

Illuminazione RGBW?

Messaggio di antoninoporretta » 20/10/2024, 7:45

Falcon ha scritto:
20/10/2024, 4:35
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia e recentemente ho messo in moto un acquario chiuso da 80 litri per due oranda.

Off Topic
Buongiorno! Sei già passato in Primo Acquario? Se no, consiglio molto di farci un breve salto.
.

Falcon ha scritto:
posso utilizzare una qualsiasi luce RGBW oppure devo comprarne una prodotta solo ed esclusivamamente per un acquario?

Si possono utilizzare tutti i tipi di luce WRGB.